• User Attivo

    Dominio scaduto e link in Trust?

    Ciao a tutti,

    Sotto mano mi è capitato un dominio scaduto da un anno di una località nota in Italia che lasciarselo sfuggire sarebbe un peccato visti i numerosi backlink importanti. Il problema è come rivitalizzarlo al meglio?

    Il dominio possiede ben 24 link di wikipedia di tutte le nazionalità (tutti da pr alti anche se con nofollow), 19 siti a tema con pr da 1 a 4 (di cui uno a pr3 da parte del comune della località) e qualche centinaio senza pr ma di eventi e recensioni sul luogo.

    Il sito diciamo che era semi istituzionale pertanto tutti i link che ancora possiede sono nati da spontanea link popularity.

    Visto che è un sito non fondamentale per me, ma che nell'economia di un network può sempre ritornare utile come riportarlo in vita al meglio?

    Fare redirect permanente alla fine lo considero un errore, parcheggiarlo uno spreco.

    La mia idea è farci un sitarello di 10 pagine appena, cercando di riprendere i temi trattati dal vecchio portale. Creare una sorta di continuità. Registrarlo su qualche directory e fare un po' di article marketing.

    Credete basti perché Google riconsideri e riconteggi i vecchi backlink? :mmm:

    Ringrazio quanti mi vorranno aiutare. :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Actarus,
    perchè dici che Google dovrebbe riconsiderare i backlink? Cosa ti fà pensare che non ne tenga più conto? 🙂

    Il miglior modo per dargli vita è sempre il solito, mettere buoni contenuti.


  • User Attivo

    Ti ringrazio PsYCHo,
    per la risposta domanda effettivamente illuminante.

    Il mio dubbio nasce dal fatto che quei backlink nati per un dominio che ha avuto una vita, poi una fase più o meno lunga di blackout con rimozione dall'indice dall'intero sito. Il dubbio è che Rivedendo spuntare un nuovo sito, magari a tema col precedente, Google pensasse nei suoi sofisticati algoritmi "quei backlink non erano riferiti a te, ma ad un altro. Quindi non te li conteggio".

    Nel frattempo che ci sono volevo farti una domanda, ho scoperto il tuo blog sul posizionamento ed è una mattinata che recepisco i tuoi preziosi consigli.:smile5:

    Per un miglior posizionamento suggerisci di linkare risorse autorevoli e prime nei motori di ricerca.

    Sicuramente nel mio caso due risorse da linkare sarebbero il comune della località e wikipedia, rispettivamente in seconda e terza posizione in serp. Da entrambi ricevo un backilink. Da wipedia proprio dalla pagina in 3a posizione, dal comune da una pagina interna. Da wikipedia ricevo anche backlink internazionali.

    Come vedrebbe la cosa Google? Scambio link con siti autorevoli, link sospetti o non ne terrebbe conto?


  • User Attivo

    Ciao Actarus,

    non preoccuparti posso dirti con certezza che google considererà tuoi quei link che già hai.

    Potrebbero esser controproducenti, tanto per fare un esempio, solo nel caso in cui il vecchio sito trattava l'argomento "mele" e poi tu ci apri un sito sui "motori".

    Un Saluto, 🙂
    Angelo