- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Description troppo corta?
-
Ciao Mamad,
per quanto riguarda la lunghezza "ottimale" del tag description, convenzionalmente dovrebbe essere di massimo 200 caratteri, (anche se in realtà molti le fanno anche lunghissime :D), ma ragionevolmente, tra 160 e 200 caratteri direi che possono bastare.
In merito al fatto che nelle tue pagine "incriminate" non sia stata visualizzata la description in serp, la spiegazione dipende dal fatto, che se Google, trova la parola chiave che tu ricerchi nella description, allora ti visualizza quest'ultima.
Se invece, non trova la parola chiave nella description, scende via via lungo la pagina, e prosegue la ricerca.
Ti visualizza poi quindi, la porzione di pagina dove la key è presente.
Nel tuo caso specifico quindi, più che description corta, il problema era che molto probabilmente, la tua key è stata visualizzata nel corpo pagina perchè non presente nella description.
E' buona norma quindi, indicare sempre la key principale della pagina anche nel tag description, inserendola in una frase che invogli anche l'utente a cliccare sul sito ( e quindi non tener presente solo il posizionamento).
Per questa ragione, i 200 caratteri sono una misura ragionevole perchè rientrano nello snippet di Google, ovvero le due righe mostrate dal motore in serp, subito dopo il title.
Spero di essere stato chiaro.
-
Grazie, paco, chiarissimo, come sempre. Ho sempre dato scarsa importanza al meta description, invece frequentando il forum mi sono reso conto di quanto non bisogna sottovalutarlo. Mi resta un dubbio, tu dici:
@pacoweb said:
In merito al fatto che nelle tue pagine "incriminate" non sia stata visualizzata la description in serp, la spiegazione dipende dal fatto, che se Google, trova la parola chiave che tu ricerchi nella description, allora ti visualizza quest'ultima.
Questo mi fa pensare che la description in serp viene generata "dinamicamente" cioè in base al testo della ricerca, quindi se il meta è pertinente google lo visualizza altrimenti no.
Ma se io faccio una ricerca tipo "site:nomesito" quella che nei webmaster tools chiama statistiche indice per intenderci, dovrei vedere ciò che google considera pertinente per quella pagina, con esclusione/inclusione del meta description, o sbaglio?
Grazie!
-
Ciao Mamad,
Si in genere Google, ti mostra la description in base alla parola che ricerchi, e come ti dicevo se la key è presente anche nella descrizione ti mostra quella.
Se fai però site:nomesito , Google deve mostrarti tutte le pagine indicizzate ed indicarti la descrizione esattamente come è inserita nel corpo della pagina nel meta name description .
Qualora la description fosse stata totalmente omessa nel corpo pagina, Google la va a prendere da Dmoz (se il sito è presente), oppure in caso contrario va a leggere nel corpo della pagina (iniziando a leggere, generalmente da dove inizia il testo).
-
Scusate, ma la lunghezza di una description perchè farla di 200 o più caratteri se in fondo Google ne mostra, correggetemi se sbaglio, al max 160? Non è penalizzante lo so, ma perchè mostrare il truncate fatto fa Google?!
In fondo come dice Tave è importante mettere la/le keyword/s all'inizio della description...
-
Adesso sto capendo come mai il mio portale non riesce a salire la china, da ciò che state spiegando i TITLE e DESCRIPTION hanno una loro lunghezza in base alla quale Google analizza per i suoi risultati di ricerca degli utenti. Quindi analizzando un pò la cosa, ho dei grossi grossi problemi.
Infatti mi chiedevo come mai alcuni importanti portali nei loro TITLE inseriscono appena una 60ina di caratteri, mentre nelle DESCRIPTION circa 160/180 caratteri.Un esempio:
cercando su google frigoriferi per vino, trovo subitoTITLE: Acquista frigoriferi per vini | Confronta i prezzi di frigoriferi per vini nella categoria Frigoriferi monoporta.
DESCRIPTION: Acquista frigoriferi per vini con *****. Confronta l'ampia gamma di offerte di frigoriferi per vini della categoria Frigoriferi monoporta proposte dai migliori negozi online e risparmia facendo shopping online.
-
Come puoi notare la keyword "frigoriferi per vini" è ripetuta sia all'inizio del title sia all'inizio della description, ma il sito che citi tu utilizza anche il tag <b> ormai deprecato e sostituito dallo <strong>.
Comunque se il tuo sito non riesce a scalare le SERP di Google non è solo perchè non ha un adeguato title o description, ma bisogna fare anche un'intensa attività di link building!
-
@PortaleSEO said:
il sito che citi tu utilizza anche il tag <b> ormai deprecato e sostituito dallo <strong>
No, il tag <b> non è mai stato deprecato sia perché è sempre stato presente nelle attuali specifiche xhtml come elemento in uso, sia perché sarà nelle future specifiche html5.
Tant'è che nel bozza pubblicata il 13 gennaio al tag <b> è anche attributo un valore semantico a livello visivo come potete leggere sul documento ufficiale: W3C Working Draft.Per quanto riguarda gli aspetti seo invece, si ritiene che sia il tag <b> sia il tag <strong> abbiano lo stesso valore, almeno questi sono i risultati della ricerca svolta da Seomoz sui principali fattori di ranking.
Valerio Notarfrancesco
-
Ciao Valerio,
facendo una ricerca sul web ci sono tanti siti che parlano del tag <b> deprecato tipo
h t tp: // w w w.netmechanic. com/ news/vol6/beginner_no11. htm
e se vuoi posso incollartene molti altri ma allo stesso tempo ci sono molti altri che non citano assolutamente il tag <b> come deprecato.Restando al W3C comunque concordo con te, il tag <b> è valido!
Grazie per l'info! :bho:
-
Anche il forum html parla del tag <b> non come deprecato. Il web a volte è davvero fuorviante!
h tt p://webdesign.html.it/guide/lezione/1600/gli-elementi-deprecati-dellhtml/
-
-
Ciao Pompeo, grazie mille per la tua risposta. Giusto per mia curiosità potresti indicarmi qualche sito in cui spiega come impostare una pagina per e-commerce, magari che abbia anche un esempio da cui prendere spunto?