• User

    Aggiornamento delle sitemap

    ciao a tutti,

    avrei delle domande sul protocollo sitemaps. Utilizzo il software SoftPlus, che è abbastanza intuitivo, dopodichè una volta eseguito l'upload del file sitemap.xml, lo comunico a google tramite webmaster tool. Ho dei dubbi per gli update. Una volta generata una seconda sitemap, e uppata sul server, penso non ci sia bisogno di comunicarlo a google, a patto ovviamente di non cambiare percorso del file sul server. In altre parole, se ad esempio su webmaster tool il percorso è miosito.com/sitemap.xml, una volta sovrascritto il file nuovo, è tutto ok. Mi confermate?

    Ho un'altra domanda: in media scrivo 2 articoli al giorno sul blog, ogni quanto conviene generare una sitemap?

    grazie

    p.s. È utile segnalare la sitemap anche a yhaoo?


  • User

    Ciao Laura 🙂

    Si, google effettua periodicamente il download della sitemap e lo puoi verificare dai webmaster tools nella colonna 'Ultimo download' appunto, che si riferisce all'ultima volta che google ha letto il tuo file.

    Quindi se cambi qualcosa e carichi la sitemap non ti resta che aspettare. C'è la possibilità di 'pingare' google e quindi indicare che c'è stato un cambiamento, sperando che la scarichi più in fretta, ma in buona sostanza... decide lui!

    Per l'aggiornamento, in teoria tutte le volte che fai un cambiamento dovresti aggiornare la sitemap, in maniera che google trovi più facilmente le pagine nuove.

    Segnalare la sitemap è sempre utile, lo puoi fare facilmente anche inserendo la direttiva Sitemap:url all'interno del robots.txt. Un ultimo consiglio: ti conviene generare sitemap compresse (tar.gz) in maniera da ridurre il tempo di scaricamento ed il carico sul server, anche se questo dipende molto dal tuo sito.

    :ciauz:


  • User

    @mamad said:

    Ciao Laura 🙂
    Un ultimo consiglio: ti conviene generare sitemap compresse (tar.gz) in maniera da ridurre il tempo di scaricamento ed il carico sul server, anche se questo dipende molto dal tuo sito.

    :ciauz:

    ok, grazie. Il programma che uso genera oltre al formato xml, anche il .xml.gz, ma non pensavo servisse a qualcosa....


  • User

    @mamad said:

    Ciao Laura 🙂

    Si, google effettua periodicamente il download della sitemap e lo puoi verificare dai webmaster tools nella colonna 'Ultimo download' appunto, che si riferisce all'ultima volta che google ha letto il tuo file.

    Ho installato un plugin per wordpress, che crea una sitemap ogni volto che pubblico un post, dopodiché notifica la sitemap a google, yahoo e msn

    Non ho però capito in che modo lo script notifica la sitemap a google e agli altri motori, visto che non viene caricato nulla sul server, a differenza del software che utilizzavo prima (GsiteCrawler). Anzi, a questo punto devo rimuovere l'url della sitemap su webmaster tool del mio account di google?

    grazie per eventuali chiarimenti....


  • User

    E' semplice, la crea in maniera dinamica. In pratica lo script è lato server e si occupa di modificare la sitemap 'al volo' aggiornandola direttamente sul server, poi fa un 'ping' a google dicendogli che ci sono state delle modifiche in maniera che venga a prendersela (si spera...) prima.
    Infatti se provi a scaricarla (via ftp) dopo aver inserito un articolo vedrai che la sitemap è cambiata.

    In definitiva quindi non devi modificare nulla.

    Ciao! :ciauz:


  • User

    ok, tutto chiaro! infatti avevo fatto confusione pensando al lato client, con la conseguente necessità di fare l'upload sul server....