• User Attivo

    Anzianità sito o singole pagine?

    Spesso si ripete che l'anzianità di un sito è determinante nel piazzamento. Niente di più vero. Ma mi chiedo se sia più importante l'anzianità del sito o delle singole pagine. Mi spiego meglio.
    Gestisco da quasi sei anni un sito statico. Le pagine più piazzate sono quasi tutte quelle scritte nei primi tre anni circa. Malgrado mi sia fatto in quattro per aggiornare e piazzare anche quelle più recenti attraverso un ristrutturazione dei link interni, i visitatori accedono quasi tutti da quelle solite vecchie pagine.
    Succede a tutti così?


  • User Attivo

    Attenzione che l'anzianità si azzera cambiando intestatario del dominio. Per le pagine nuove, ti consiglio di inserire un link dalla home verso di esse, cosi da agevolare l'indicizzazione e la lettura da parte dello spider. Mi raccomando che se aggiungi oggi 5 pagine e inserisci 5 link in home, quindi più in la ne inserirai metti 2 non togliere i 5 link per metterne 2 ma sostituisci 2 link lasciando i 3 vecchi. Meglio sempre mantenere il numero di collegamenti interni.

    Sono stato chiaro?


  • Moderatore

    @fabrizio1985 said:

    Sono stato chiaro?

    No :bigsmile:

    A parte gli scherzi, giusto quello che dici per "popolarizzare" le pagine, è sufficiente mantenere la struttura di link vecchia ed è sufficiente dalle vecchie pagine linkare le nuove se hanno attinenza tematica tra l'altro, senza stravolgere i link in home.

    Quello che non mi torna è l'azzeramento dell'anzianità al cambio dell'intestatario.
    Io ad esempio ho acquistato un dominio l'anno scorso e con mia sorpresa mi da anzianità 2004. Questo perchè era stato acquistato e poi abbandonato senza che lo sapessi...


  • User Attivo

    Dunque... nel mio caso non c'è mai stato cambio di intestatario, essendo sempre me medesimo :).
    Quanto alla questione tecnica, negli ultimi anni ho sempre linkato le nuove pagine dalla home... anzi, ho fatto di più: per alcuni periodi ho addirittura stralciato i vecchi link dalla home, provando così ad autoinfliggermi un declassamento delle vecchie pagine, ma tutte le modifiche si sono sempre rivelate vane: le priorità di google riguardo al mio dominio sono immobili. 😞


  • Moderatore

    Ma scusa, se tu facessi semplicemente un 301 dalle pagine vecchie verso le nuove che vuoi spingere per passare a queste la popolarità acquisita, e dalla home togli i link alle vecchie per lasciare unicamente quelli alle nuove che vuoi spingere, non hai già risolto il tuo problema? (se l'ho capito bene a questo punto).


  • User Attivo

    Mah, a dire il vero non mi è mai piaciuto il redirect, sia come utente che come webmaster, oltretutto per quegli argomenti vanno bene le pagine vecchie. Il problema è che anche aggiornando la home, google sembra indifferente alle novità del sito.


  • User Attivo

    Ma nella cache di google ci sono i nuovi contenuti?


  • User Attivo

    Certamente. Il problema non è di indicizzazione, ma di poca forza.

    Non ho detto tuttavia (e magari questo ha la sua importanza), che nel tempo sono passato da pagerank 4 a 3.


  • User Attivo

    A questo punto penso che hai perso un pò di trustrank, hai controllato quali sono i backlink verso il tuo sito? Magari hai qualche sito spammer che ti linka.

    usa domain-pop.com


  • User Attivo

    Sì, in effetti è così, fabrizio. Ma continuo a non capire come mai la perdita di trustrank si manifesti solo sugli aggiornamenti e non sulle vecchie pagine, che hanno mantenuto l'originario posizionamento.
    Vorrei capire se questo succede a tutti i siti oppure no.


  • User Attivo

    Investi un pò di tempo a cercare qualche buon link da siti a tema e aggiungerei le nuove pagine nei social bookmark. Vediamo come reagisce.

    Avevo una directory con il tuo problema, sembrerà strano, ma si riprese abbinandogli un blog ed inserendo dei post con regolarità mensile.

    Tentar non nuoce...


  • Moderatore

    Ciao pancrazio,
    non so se succeda a tutti i siti ma è capitato anche a me di osservare un comportamento simile, ossia vecchie pagine che mantengono una grande forza mentre le nuove faticano a salire.

    Le spiegazioni possibili sono le più diverse.
    La prima ipotesi che mi viene in mente è che alle vecchie pagine possa essere stato associato un alto livello di pertinenza calcolato in base ad algoritmi non più in vigore.
    L'introduzione di nuovi algoritmi meno favorevoli per le caratteristiche generali delle pagine di un certo sito potrebbe spiegare la maggiore difficoltà di posizionamento delle nuove pagine, mentre la forza delle vecchie pagine potrebbe essere spiegata dai livelli di pertinenza calcolati in base ai precedenti algoritmi, associati in via definitiva alle pagine e non più sottoposti a ricalcolo.
    Naturalmente, non conoscendo in dettaglio gli algoritmi e i processi di formazione delle serp, si tratta solo di un'ipotesi tra le molte altre che si potrebbero formulare.

    In ogni caso confermo l'esistenza del fenomeno, anche abbastanza vistoso.