• Super User

    dati carta di credito "falsi"

    Ciao a tutti,
    forse il titolo può trarre in inganno, ma volevo specificare subito che non ho in mente niente di illegale.

    Praticamente vorrei sapere cosa succede se compro con una carta di credito di un amico inserendo oltre al numero della carta e codice di protezione sul retro, al posto del suo nome il mio e il mio indirizzo di casa come "billing address".
    Il mio amico è d'accordo a questo acquisto quindi non farà richiesta di rimborso alla Mastercard, io praticamente vorrei solo sapere se è legale fare una cosa così e se inserendo nome e/o billing address diverso le transazioni su internet funzionano.
    Grazie


  • Super User

    Sinceramente non lo so, penso che se il "nome" richiesto è quello dell'intestatario della carta ci possa essere qualche problema... ma nulla mi pare vieterebbe che se il "nome" è quello a cui intestare il "billing" il pagamento possa essere effettuato da un terzo.

    :bho:

    Paolo


  • Bannato Super User

    @lukas said:

    Ciao a tutti,
    forse il titolo può trarre in inganno, ma volevo specificare subito che non ho in mente niente di illegale.

    Praticamente vorrei sapere cosa succede se compro con una carta di credito di un amico inserendo oltre al numero della carta e codice di protezione sul retro, al posto del suo nome il mio e il mio indirizzo di casa come "billing address".
    Il mio amico è d'accordo a questo acquisto quindi non farà richiesta di rimborso alla Mastercard, io praticamente vorrei solo sapere se è legale fare una cosa così e se inserendo nome e/o billing address diverso le transazioni su internet funzionano.
    Grazie

    Dipende da chi vende, comunque quando è possibile fare questo tipo di acquisti il nome che è sulla carta deve essere quello giusto.

    Mi spiego meglio:

    Fai l'acquisto e come cliente metti il tuo nome, poi vai a pagare e metti il nome del tuo amico con i dati della carta di credito, se ti accetta il pagamento sei a posto.

    A volte viene richiesto di riempire sia il campo cliente che billing address, in questo caso i tuoi dati in quelli di chi compra e quelli del tuo amico nel billing address.

    Non tutti permettono questo tipo di procedura, se si tratta di un servizio USA è più facile che la prevedano, in Italia ne ho incontrati pochissimi che ti fanno fare un'operazione del genere.

    Spero di essere stato d'aiuto 🙂 .