• User

Note di variazione

:xCiao a tutti! Allora vorrei sapere se, per per stornare parte dell'importo di una fattura di gennaio di un cliente, sono costretta ad emettere nota di credito, o posso farlo + sempliemente il 28 quando gli emetterò la fattura di febbraio.
    Grazie

• User

ma scusa emettendo n.c. a totale storno della fattura "incriminata", come dici tu, non stai facendo altro che emettere una nota di variazione in diminuzione! So che la procedura standard è quella di emettere nota di credito a rettifica di una fattura emessa e il cui importo è venuto meno, in tutto o in parte, ma io dico: se devo comunque emettere allo stesso cliente una nuova fattura, xchè dovrei essere costretta a emettere 2 doc. ( Ft. Febbr. e n.c. gennaio), se posso apportare la diminuzione con uno ( la Ft. )?

• User

Avevo capito! Solo che quando hai detto che non ami emettere note di variazione e poi che usi emettere una nota di credito a storno totale della ft. da rettificare per poi emettere una ft. corretta, mi è sembreta una affermazione strana, perchè la nota di credito non è altro che una nota di variazione in diminuzione.
    Comunque grazie mille

• User

Sono d'accordo!Piuttosto, ne approfitto per chiederti se sai se l'iva sui biglietti aerei ( per viaggi di lavoro ovv. ) sia detraibile o meno, perchè per quanto riguarda le spese di vitto e alloggio le recenti modifiche l'hanno resa detraib. in base all'inerenza, ma su quelle di viaggio non so...