• User

    Comunicazione annuale dati IVA - IVA detratta

    Una semplice domanda vorrei porre agli esperti di questo forum.

    Premesso di essere un contribuente obbligato a tale adempimento (società), ipotizzando di non aver emesso alcuna fattura nel corso del 2008 e di aver rilevato solamente fatture d'acquisto, nella compilazione del quadro alla voce IVA esigibile devo mettere zero, alla voce IVA detratta cosa devo mettere dato che non avendo IVA a debito non ho fatto le liquidazioni e di conseguenza non ho esercitato il diritto alla detrazione? A rigor di logica anche se ho in contabilità un credito IVA dovrei metterci ugualmente zero! E' giusta questa interpretazione?

    Grazie e saluti.


  • User Attivo

    Anche io presento un caso simile.

    Partendo dalla "ratio" dell'adempimento (non è dichiarativo ma solo di comunicazione allo stato dell' iva dovuta o a credito senza tenere conto di rettifiche, crediti infra, crediti precedenti, compensazioni ecc. ecc.) ritengo che tu debba comunque indicare l'importo dell' Iva detratta per il suo totale anche se non l'hai effettivamente utilizzata nelle liquidazioni periodiche.
    Peraltro io le liquidazioni le avrei fatte regolarmente per poi trovarmi il credito Iva da riportare l'anno successivo.

    Quindi la mia risposta è che non metterò zero come valore, ma l'intero valore dell' iva detratta.

    Gradirei risposta anche da qualche esperto