• User Attivo

    Fac Simile Fattura minimi e RFA

    Ho creato (word/excel) un fac simile di fattura/parcella per i contribuenti minimi adattabile anche al regime agevolato.
    Il link è:
    www.
    megaupload.com/?=PPL3SYT0 (è uno zero)

    Se vi sembra ci sia qualcosa di errato, fatemelo sapere.
    Apporteremo insieme eventuali correttivi e miglioramenti.
    Le celle con le formule sono protette.

    Caio.:ciauz:


  • User Attivo

    Nessuno ha provato il fac-simile?:ciauz:


  • User Attivo

    Sinceramente non sono riuscito a visionarlo. Probabile che il problema è il mio che sono poco pratico.... :mmm: Bisogna essere iscritti per dargli un'occhiata su quel sito?


  • User Attivo

    Mi sembrava di no.
    Qualche minuto dopo averlo caricato, sono andato all'indirizzo indicatovi ed è comparso il file.
    Adesso non lo dà più.
    Molto probabilmente richiedono l'iscrizione (anche gratuita).:?


  • User Attivo

    Mancava una d nell'indirizzo.
    Questo dovrebbe essere quello giusto.

    www.
    megaupload.com/?d=PPL3SYT0

    Adesso dovrebbe andare.
    Immettere prima le lettere o numeri indicati in alto a destra, poi cliccare su scarica file, quindi, attendere e, infine, cliccare su download standard..:ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Serdep.
    Innanzitutto grazie per il tuo contributo. Avevo provato qualche ora fa a scaricare il file, ma in effetti non capivo come fare... ora, a seguito della correzione ho potuto visionarlo.

    Ti propongo, sempre se vuoi naturalmente, di scrivere i tuoi due modelli di fatture (per professionisti senza cassa) in questo thread. Dopodiche provvederò ad inserirli tra le Faq fisco e leggi.

    In questa maniera potremo avere una tua risorsa utile sempre a portata di mano, senza avere bisogno ogni volta di scaricarla dal sito di hosting.

    Penso siano meglio due modelli distinti di fatture perchè probabilmente utenti poco esperti potrebbero avere difficoltà a capire quali variabili entrano con il regime agevolato e quali con il regime dei contribuenti minimi.

    Che ne pensi? 🙂


  • User Attivo

    Sono pienamente d'accordo.
    Avevo già in mente di chiedere qualcosa del genere.

    Volevo esere sicuro che funzionasse bene e n on vi fossero errori di calcolo.
    Digitarli (capisco scrivere) va anche bene, ma il modello, prevedendo anche una parte di calcolo automatico, non sarebbe pienamente funzionante.
    Oppure è possibile inserirlo tale e quale, in qualche altro modo?
    Ad esempio, dopo averlo testato per benino ed eventualmente adeguato,
    lo potrei inviare via mail a qualcuno di voi (moderatori, amministratore, ecc..) che provvederà poi ad inserire un file allegato tra le Faq.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Serdep.
    Calcolo automatico? :mmm:
    Scusa, ma collegandomi ho visto soltanto un modello di fattura non editabile; probabilmente perchè io utilizzo open office? 🙂

    Io direi comunque di pensare a sviluppare una faq/risorsa utile; per la necessità di condividere il relativo file chiedo un attimo agli admin.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Una volta aperto il documento, cliccando due volte sulla parte tabellare si apre un prospetto excel in cui inserire il compenso e le aliquote da applicare.
    Potrei pensare di svilupparlo tutto in excel, così si capisce meglio che è un modello con calcolo.:ciauz:


  • User Attivo

    Scusami Lorenzo-74,
    hai provato il file?:ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Serdep.
    Ho provato il file.
    Ti riporto i problemi riscontrati, dovuti all'utilizzo di openoffice invece di office.

    • dopo il download, vado ad aprire il file, e non mi da la possibilità di agire sulla finestra dati, se non salvandolo prima su disco.
    • una volta salvato su disco, apro il file, clicco sulla finestra e mi apre openoffice calc, ma anche in questo caso me lo da di sola lettura e devo salvarlo su disco. Una volta salvato e modificata la tabella non so come far memorizzare i dati sul precedente file word.

    In pratica credo che con open office l'utilizzo sia difficile (considera che molti utenti di questo forum - soprattutto i webmaster - utilizzano openoffice).

    Non sarebbe più comodo creare un semplice file excel? In tal modo avrebbero la possibilità di utilizzarlo tutti.
    Che dici? 🙂


  • User Attivo

    Lo trasformerò tutto in excel.
    Spero che in open office funzioni ugualmente anche se vi sono celle bloccate.:ciauz:


  • User Attivo

    Ho rielaborato il tutto con un file excel.
    Ecco il nuovo link

    www.
    megaupload.com/?d=Z43TBJCD

    Vediamo se funziona.


  • Consiglio Direttivo

    Perfetto, ora funziona!
    Una domanda: perchè il contributo integrativo del 4% della cassa di previdenza propria differisce da quello della gestione separata? :mmm:


  • User Attivo

    Correggetemi se sbaglio.
    Essendo la rivalsa inps una facoltà e non un obbligo, essa costituisce a tutti gli effetti componente di reddito e, quindi anche soggetto a ritenuta.
    Allo stesso modo deve (dovrebbe) essere considerata ai fini del contributo integrativo.
    A parte questo dubbio, che spero chiariremo appena possibili, mi sembra di capire che il modellino funziona.
    Se hai (avete) dei suggerimenti, delle correzioni.....:ciauz:


  • User Attivo

    Trovato.
    Il contributo integrativo inarcassa (2%) si versa sui corrispettivi rientranti nel volume di affari ai fini iva.
    Poichè la rivalsa inps rientra nel volume di affari (e nel reddito), anche il contributo integrativo va calcolato su di essa.:ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Scusa Serdep. Non mi tornano i conti.

    Supponiamo che io sia un professionista con inarcassa e con una sola fattura, senza spese da detrarre.

    La fattura sarebbe questa:

    AGEVOLATO:

    compenso: 1000 ?
    inarcassa: 20 ?
    totale imponibile: 1020 ?
    iva 20%: 204 ?
    totale lordo: 1224 ?
    ritenuta: 0 ?
    a pagare: 1224 ?

    MINIMI:
    compenso: 1000 ?
    inarcassa: 20 ?
    totale imponibile: 1020 ?
    iva 20%: 0 ? ---> (voce non presente)
    totale lordo: 1020 ?
    ritenuta: 200 ?
    a pagare: 820 ?

    In entrambi i casi il contributo integrativo lo calcolo sul compenso.
    In fase di dichiarazione il volume d'affari sarà di ? 1020
    Il reddito professionale di ? 1000 (non considerando oneri deducibili)

    Ma sempre e comunque 20 euro devo inserire in fattura - calcolati sui compensi.
    Che ne pensi? 🙂


  • User Attivo

    Il contributo integrativo è sempre 20.
    Cosa non ti torna?
    Ti riferisci al modello da me inserito?


  • Consiglio Direttivo

    Si.
    Allego immagine:

    image

    Il contributo integrativo C.P. (in questo caso del 4%) non dovrebbe essere di 216 euro, come la rivalsa?


  • User Attivo

    Se iscritto anche alla gestione separata va bene come nell'immagine.
    Se non si è iscritti alla gestione separata devi cancellare il 4% nella cella corrispondente.
    Nel commento alle celle è specificato di inserire la percentuale se si è iscritti.
    Se il tuo caso è di iscritto a sola inarcassa, cancella il 4% della gestione separata e ti viene fuori ?. 216,00.

    P.S. Potresti intervenire, per avere anche un tuo parere in qualità, ritengo, di esperto nel settore, nella discussione "Professionista Inarcassa Inps" nella sezione "Salari e Pensioni, Contributi e Previdenza?