- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Tra questi, quale metodo di indicizzazione vi appare più efficace?
-
è da poco che provo a capirne qualcosa e questo forum è la mia salvezza
io per ora non ho mai pagato per l'indicizzazione e mi trovo abbastanza bene realizzando il sito in maniera corretta e poi facendo i classici passaggi per un lavoro di indicizzazione:
- invio sitemap
- suggerimento url a motori di ricerca e qualche directory
- utilizzo dei social
- scambio dei link
-
Se parliamo soltanto di indicizzazione quindi far in modo che il crawler passi dalle nostre pagine e inizi ad inserirle sulle SERP , credo che il miglio metodo sia quello dell'invio della sitemap.xml!
Il mio punto di vista comunque è molto legato a Google, perchè è il motore di ricerca con il quale lavoro maggiormente!
-
Attualmente nel 2013, questi sono i miei metodi di indexing.
- Per mettere un nuovo sito in cache uso di solito questo servizio Index Kings o del normale pinging:
- Per indicizzare altre pagine interne utilizzo sempre il sopra menzionato o lo Scrapebox Indexer
- Per indexare backlinks uso Scrapebox Indexer o Backlinks indexer (Bookmark + RSS + Private PR submission) oppure Linklicious
-
Io seguo questo schema:
- Creazione sitemap.xml
- Invio url ai motori di ricerca
- Google Webmaster e Bing Webmaster
Reputo i Social Bookmarking molto sconvenienti, forse si salva solo Delicious.
-
Il linkbuilding è ancora l'attività che paga di più
-
Seo yoast per wp e' il mio fedele compagno che a cose fatte crea e pinga le sitemap index.xml a Google e Bing. Step due creazione profilo e pagina G plus, fan page Facebook , Twitter e Pinderest.
-
Generalmente per indicizzare un sito è sufficiente la registrazione dello stesso. C'è poi il modo per inviare manualmente le pagine del tuo sito all'indice del motore di ricerca; io per questo, utilizzo Google Web Master Tools.
Marco
-
indicizzazione attraverso link da altri siti web
-
Tra quelli elencati secondo me il più efficace è la link building, oltre alla segnalazione della sitemap... anche se secondo me ancora più importante è il modo in cui si realizza il sito e i suoi contenuti.
-
Indicizzazione attraverso link da altri siti web.........be con panda 4.0 .....scegli bene i siti
-
Ecco, votato anch'io. Vorrei dire la mia, perchè spesso quando parlo di indicizzazione trovo confusione nel recepire il messaggio proprio a livello letterale. Indicizzare VS Posizionare... è uso comune mescolare i termini, ma di media, per come ho studiato io la seo, l'indicizzazione dei contenuti, che siano essi pagine, articoli, media, prodotti, equivale a "index", pertanto quando apro il mio sito/blog la prima cosa che faccio è decidere quali saranno i contenuti che voglio vengano indicizzati nel motore di ricerca, e quali no. Ad esempio , per chi lavora con wp e utilizza il plugin yoast (seo by yoast) sa che esiste la possibilità dallo stesso plugin di indicare al motore di ricerca cosa indicizzare e cosa no, tag, categorie, immagini, spuntando semplicemente la casella index noindex, e idem per l'articolo singolo, sulle impostazioni di yoast decideremo se dare il comando index o noindex>follow (senza quindi bloccare la scansione della pagina). Per far si che google indicizzi e quindi inserisca nelle serp i contenuti del mio sito quindi decido di mettere index e invio una sitemap, invitando attraverso il tool webmaster di google a scansionare le mie pagine e i relativi link. Tutto qui..per verificare quanti contenuti sono stati indexati da Google utilizzo l'operatore " site:nomesito" e so in tempo reale quanti sono.
Se invece il termine è inteso come posizionare, allora ragazzi per me il buon "posizionatore" è un direttore d'orchestra. E non basta un post per definire tutto, ma il consiglio che sento di dare a chi si approccia al meraviglioso mondo della seo, è di partire sempre da ottimi contenuti, perchè senza contenuti il nostro sito non meriterà di essere letto e Google che è abbastanza meritocratico, ci lascerà vagare nel limbo..oltre la quinta pagina. Dopo i contenuti ben esposti, con tutte le key relative agli argomenti promossi, la link building è il secondo passo, inevitabile per serp medio difficili. Ciao a tutti e buon posizionamento!
-
Sitemap + social bookmarking (feedburner e delicious)
-
Prima creo una struttura degna di questo nome col robot che disabilita l'indicizzazione e procedo con l'ottimizzazione on page. Quando gtmetrix mi dà valori superiori al 90% comincio col togliere il blocco del robot e aggiungo la sitemap delle pagine e delle immagini a webmaster. Se è un blog anche dei feed. Poi dopo un paio di settimane controllo le pagine indicizzate in webmaster ed ogni tanto gliene sollecito qualcuna. Intanto procedo con l'ottimizzazione delle keywords, social seo e link popularity.
-
Secondo me nessuna delle risposte ed aggiungerei:
- Creazione di un sito con SEO a regola d'arte pieno di informazioni pertinenti al tema principale.
Ad indicizzare e posizionare poi ci pensano i motori di ricerca autonomamente.
-
L'ultima!
-
Con l'introduzione di caffeine nell'agosto del 2009, per migliorare la velocità di indicizzazione.
Quindi oltre ad utilizzare classici strumenti come i webmaster di google, può aiutare inserire url su twitter, video su youtube, slide su slideshare, [..].
-
Io mi muoverei con le ultime due voci senza dubbio!
-
La mia classifica personale di indicizzazione è la seguente:
1.Aggiungere una sitemap dagli strumenti per webmaster per l'intero sito web.
2.Visualizza come Google dagli strumenti per webmaster per l'intero sito web ogni volta che pubblichi un articolo nuovo.
3.Share on social ogni volta che pubblichi un articolo nuovo.
-
L'ultima è la soluzione migliore!
-
Tra le opzioni del sondaggio io voto per link.
Ma non bisogna trascurare i contenuti, che siano di qualità e creati costantemente.
I contenuti ripagano sempre.