• User Attivo

    Negozio ebay, vendite indirette per corrispondenza

    Salve,

    ho letto vari post a riguardo però in particolare non riesco a inquadrare il discorso delle vendite indirette su internet e in paticolare tramite negozio ebay; sappiamo che la legge art.2 ,D.P.R. 26 Ottobre 1972 n. 633,
    esonera dal rilasciare fattura scontrino ricevuta per le vendite indirette per corrispondenza. Non rilascoando quindi fatture e non entrando sul discorso iva a cosa serve la partita iva? Se in particolare chiedono la fattura e tu dici non emetto fattura praticamente non avrai nessuna iva da scaricare. Allora in questo caso la partita iva è obbligatoria oppure basta l'iscrizione al registro delle imprese e comunicazione al comune con tenuta registro dei corrispettivi?

    Se non è obbligatoria la partita iva, credo che anche l'inps non sia obbligatoria in quanto non è prevista per legge il commercio tramite vendite indirette per corrispondenza che ha il suo codice attività.

    Riepilogando gli obblighi fiscali dovrebbero essere:

    Iscrizione registro delle imprese
    Comunicazione vendita di beni al comune di residenza
    Tenuta del registro dei corrispettivi
    Dichiarazione redditi (contributi minimi unico 2009)


  • Super User

    L'obbligo di certificare i corrispettivi (fattura, piuttosto che scontrino o ricevuta) è cosa diversa rispetto alla soggettività Iva dell'operazione.

    Una operazione può essere esonerata (teoricamente) da certificazione dei corrispettivi, ma restare pienamente soggetta ad Iva.
    E' il caso ad esempio di alcuni casi di commercio elettronico di beni.

    Dunque dall'esonero da certificazione non può discendere l'esonero da partita Iva.

    Segnalo peraltro che la norma che esonera da certificazione alcuni fattispecie di e-commerce è un'altra e che resta consiglatisssssssssssssssimo continuare ad operare con certificazione volontaria (es. fattura) anche per motivi extrafiscali.

    Paolo


  • User Attivo

    La ringrazio è stato molto esauriente; qualche dubbio ho per i contributi INPS se sono obbligatorio ma immagino di si o se ne può fare a meno.