• User Newbie

Denuncia per diffamazione su un forum.

Ciao a tutti.

Ho una domanda da farvi.
    Su un forum c'era una persona che faceva publicita a lui e alla sua attivita dalla "dubbia" legalita.
    Siccome ritengo che questa sua attivita e una truffa ho chiaramente scritto che secondo me i lavori online (perche questa e l'attivita che sponsorizzava) dove ti vengono chiesti dei soldi senza garanzie sono delle truffe.
    Ora lui sostiene di volermi denunciare alla polizia postale per diffamazione e che risaliranno alla mia identita per portarmi in tribunale.

Ora al dila del fatto che su internet non ho mai messo i miei veri dati...secondo voi puo davvero fare qualcosa?
    Io me la sto ridendo ...per ovvi motivi... ma siccome continua convinto di spaventarmi (per poi ottenere non so cosa) mi chiedo se esiste davvero una qualche legge che regola le diffamazioni online fra utente e utente.

Una volta si chiedeva solo la cancellazione dell'offesa all'admin....

THK

• Consiglio Direttivo

Ciao Sonoio1983 e Benvenuto nel Forum GT.
    La decisione di provvedere alla denuncia riguarda la persona diffamata.
    Se ritiene gravi le tue accuse potrebbe non "accontentarsi" della semplice cancellazione da parte dell'amministratore del Forum. Le Leggi infatti valgono non solo per il mondo "reale", ma anche quello "virtuale" del web.

Per risalire a te, la polizia postale non avrà di certo bisogno dei tuoi dati personali, ma sarà sufficiente il tuo indirizzo *IP *registrato nel database del forum.

Quindi se fossi in te, non me la riderei; se ritieni veramente di aver diffamato, cercherei un dialogo con la controparte per evitare la denuncia.
    Ciao :ciauz:

• User

"Io me la sto ridendo"
    Sinceramente non capisco il motivo della tua ilarità...

In termini legali, il tizio non ti denuncerà, bensì sporgerà querela e il reato per cui chiederà di svolgere le indagini contro ignoti sarà diffamazione aggravata (articolo 595 codice penale), per cui si rischiano fino a 3 anni di galera (pena sospesa e convertita in sanzione pecuniaria, fedina penale rovinata).
    Il tizio potrà costituirsi parte civile nel procedimento penale e richiedere un risarcimento danni. Come se non bastasse potrebbe anche far partire un secondo procedimento civile (due processi insomma), come sta succedendo in questo preciso istante presso il Tribunale di Ferrara, per un caso di diffamazione via internet.

Tieni presente che la responsabilità penale è personale, quindi l'indirizzo IP sarà in grado di rivelare l'intestatario di una connessione, non l'autore del presunto reato. Poi è ovvio che se tu hai usato un nickname tipo "sonoio1983" la PolPost punterà il dito contro chi in casa tua è nato nel 1983...

[...]

• Super User

Ciao Sonoio1983, senza polemiche mi permetto di cosigliarTi un 'intesa riconciliativa con la persona offesa a fronte di una sua rinucia ad ogni azione. Le Tue scuse saranno di certo ben spese ed opportune.
    In bocca al lupo. Ciao.

• User Newbie

Scusate un attimo.
    Precisiamo prima un paio di cose.

Il tizio in questione stava facendo publicita per la sua attivita su un forum e cercava di vendere degli acount di posta a degli utenti mascherando questa sua vendita dietro una proposta di lavoro online.
    In pratica lui venede l'acoun e un abbonamento, poi chi lo compra puo venderne altri e guqdqgnqre unq piccolq percentuale.
    Ora siccome nessun datore di lavoro ti chiede dei soldi in anticipo e siccome non offre un contratto con delle garanzie io ritengo che sia una delle solite truffe online basate sulle famose catene.

Ora alla domanda di un utente "secondo voi questa storia del lavoro online con la ditta XXX e una truffa o e una cosa seria?"
    Io ho risposto "Fai attenzione perche e la solita truffa"

Ora nella mia risposta non ho fatto ne nomi di ditte, ne nomi di persone reali ne nomi di utenti.
    Ecco perche me la rido!
    Non ho diffamato nessuno! ho risposto a una domanda esprimendo la mia opnione, tralaltro sono sicuro di essere stato segnalato piu volte all'admin ma il mio intervento e ancora li!
    Questa persona se la sta prendendo perche gli rovino gli affari su un forum dove nonostante le regole continua a farsi publicita!!!