• User Newbie

Aiuto per calcolo importo beni strumentali

Buongiorno a tutti. Vi leggo da molto ma ho scritto poco; ho cercato risposte al quesito che sto per porvi ma non ho trovato quello che cercavo esattamente, chiedo scusa se apro un post doppio.

La mia situazione è questa: in data 04/02/09 ho aperto la partita IVA come consulente informatico in libera professione, aderendo al regime dei contribuenti minimi.
    L'11 novembre dell'anno scorso ho acquistato un'auto, quando ancora non avevo la partita IVA.
    Ora vorrei iniziare a scaricare i costi di esercizio dell'autovettura, ma ho difficoltà a calcolare l'importo da considerare come bene strumentale. So che l'importo da considerare è il 50% del costo al netto di IVA (come ho letto dalla circolare dell'Agenzia delle Entrate numero 7 del 28/01/08).
    La domanda che vorrei porre è: in questo importo rientrano anche gli accessori?
    Di seguito posto le voci più importanti della fattura (tralascio imposte per immatricolazione e messa in strada):

• Costo auto: ? 11.508,33 + IVA 20% = ? 13.810,00
    • Vernice metallizzata: ? 325,00 + IVA 20% = ? 390,00
    • Fendinebbia: ? 141,67 + IVA 20% = ? 170,00
    • Autoradio con GPS: ? 983,33 + IVA 20% = ? 1.180,00
    • Antifurto: ? 291,67 + IVA 20% = ? 350,00
    • Sensori di parcheggio: ? 291,67 + IVA 20% = ? 350,00
    • Impianto GPL: ? 1.733,33 + IVA 20% = ? 2.080,00

**TOTALE: ? 15.275,00 +IVA 20% = ? 18.330,00 **

In questa fattura c'è anche uno sconto di ? 333,33 + IVA per il navigatore (che verrebbe quindi a costare 650 + IVA) e di 1.825 + IVA di "sconto vendita".

Mi chiedo:

• l'importo da considerare è il 50 % del totale imponibile (15.725) o devo togliere i vari sconti e/o accessori?
    • ho chiesto tramite mail all'Agenzia delle Entrate se per iniziare a scaricare i costi di esercizio avrei dovuto autofatturarmi l'auto. La risposta è stata: "Gent.le contribuente, per dimostrare il passaggio dell'auto acquistata prima di aprire la partita IVA dovrà fare una ricevuta di quietanza indicando sulla stessa il soggetto codice fiscale e il soggetto Partita IVA". Potete cortesemente indicarmi come farla?

Grazie

• User Attivo

Non ritengo la risposta data via e-mail dall'Ade una soluzione per poter dedurre il costo dei beni strumentali acquistati prima dell'apertura della p.iva.
    Nel regime dei minimi il costo si dedude al momento dell'acquisto e visto che l'acquisto non è avvenuto in tale regime non si può dedurre.
    L'artificio della ricevuta potrebbe servire per dimostrare che il bene passa dalla sfera personale a quella professionale.
    Ma se il costo non si può dedurre e gli ammortamenti neanche, a cosa può servire? Per dedurre forse i costi di esercizio o gli altri costi connessi a quel bene sostenuti in regime dei minimi.
    Ma trattandosi di beni ad uso promiscuo, quindi deducibili al 50%, non ne vedo l'utilità (della fantomatica ricevuta).
    E' solo una formalità.:ciauz:

• User Newbie

Grazie per la risposta.
    A me non interessa tanto dedurre il costo dell'autovettura, ma solo i costi di esercizio (carburante, manutenzione e pedaggi autostradali, se inerenti all'attività), e per fare ciò mi è stato detto di fare questa ricevuta.

Mi sono posto il problema a causa del limite dei 15000 euro per i beni strumentali, che non va superato pena la decadenza del regime.

Quindi, se l'auto non va autofatturata e non ne dedurrò il costo, è come se l'importo dei beni strumentali acquistati sia zero o comunque conta il fatto che l'auto ci sia?

• User Attivo

Sulla quietanza non so nulla, se ti chiamano epr un controllo lo chiedi direttamente a loro e te la fai dettare a voce, ovviamente scherzo.
    Sul discorso 15000, se l'auto non la puoi detrarre come spese come fai a considerala per il limite?!

• User Newbie

@marcoaroma said:

Sul discorso 15000, se l'auto non la puoi detrarre come spese come fai a considerala per il limite?!
    Da quello che ho capito, non posso detrarre il costo dell'acquisto dell'auto, ma i costi di esercizio si (se non ho capito male)

• User Attivo

Si puoi dedurli, non detrarli, e tali spese non concorrono ai 15000 (per questo solo acquisti). Se fai 5 lavori l'anno non mettere in deduzionedi benzina la metà di tutta quella che metti in un anno. Con i minimi quando deduci comprendi l'IVA, solo per il limite dei 15000? sugli acquisti non la consideri.