• User

    Google.com non indicizza domini nazionali?

    Ho provato a vedere se c'era già risposta a questa domanda ma non ho trovato nulla, nel caso chiedo scusa...

    Da qualche tempo sto cercando di indicizzare il mio sito in lingua inglese, e sto notando differenza sostanziali alle quali gradirei che qualcuno mi chiarisse le idee...

    Posizionare una key su google.it in prima pagina non porta risultati tangibili... perchè ogni paese ha dei risultati diversi a seconda della lingua e della nazione impostata sul proprio portale google...

    E fin qui va bene...

    Ho però notato che da google.com scompaio praticamente con qualsiasi keywords...nel cercare di capirne i motivi la prima cosa che ho notato è che ci sono quasi esclusivamente domini .com

    Qualcuno può farmi un riuassunto? Ad esempio se è questo il motivo e se il modo di restituire i risultati di ranking rimane lo stesso oppure ha altre differenze...

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Necsy,

    per determinare il posizionamento su google.it o google.com molto dipende oltre alla lingua utilizzata per i tuoi contenuti, anche e principalmente i backlink che si ricevono dai siti.

    Mi spiego meglio, se hai un sito in lingua inglese che per esempio parla di turismo, per posizionarti su google.com , devi ricevere link a tema da siti autorevoli e con la stessa lingua (inglese) con la quale vuoi posizionarti.

    L'estensione del dominio potrebbe anche non essere rilevante.
    Paradossalmente se un sito in lingua italiana, riceve tantissimi link da siti in lingua straniera (che superano quelli in lingua italiana) potrebbe posizionarmi meglio su google.com a discapito di google.it . E questo anche se il dominio ha estensione .it

    Un peso maggiore eventualmente potrebbe averlo la localizzazione del server sul quale il sito è ospitato (ovvero in Italia o in America).

    Quindi, se ti vuoi posizionare su google.com, inanzitutto (ma è scontato) le tue key devono essere in lingua inglese, idem i contenuti del tuo sito e lo stesso per i link che ricevi.

    :ciauz:


  • User

    Quindi per sintetizzare....google.com MOLTO PIU' di quanto non faccia google.it premia il pagerank e in prevalenza di lingua??

    Con un PR2 non ho mai avuto grandi difficoltà a posizionarmi in italia in lingua italiana..ma ora sto notando NOTEVOLI differenze se mi cimento con keywords in lingua inglese con contenuti assolutamente inglesi, una differenza che io avevo in un primo momento imputato all'estensione del dominio, ma che dalle tue parole sembrano invece tradursi in un PR linguistico...


  • Moderatore

    No Necsy, google.com non premia molto di più per questi fattori.

    Succede semplicemente che magari, se la key con la quale vuoi posizionarti in lingua inglese è molto comune e di largo uso, potresti avere una concorrenza notevolmente superiore in serp, rispetto a key "italiane" dove la serp sarebbe notevolmente minore.

    Il punto è questo:

    Per siti in Italiano devi avere contenuti in italiano, e links da siti "italiani" che trattano lo stesso tema del tuo sito e che siano autorevoli.

    Stesso discorso, se hai un sito in lingua inglese:
    Contenuti in inglese, e link da siti a tema (in inglese ) ed autorevoli.

    Rispettando queste due regole su Google.com il tuo sito dovrebbe essere almeno presente.

    Il fatto di raggiungere poi i primi posti in breve o lungo tempo dipende dalla concorrenza e dalla competitività della parola chiave con la quale vuoi posizionarti.

    Valori quali pr o altro... non c'entrano. 🙂

    :ciauz:


  • User

    Bene! Mi sento molto stile Obi-*Wan Kenobi...

    CHE LA FORZA SIA CON ME!! *E spiego perchè.... 🙂

    Nonostante fino ad ora io abbia scelto per la lingua italiana Keeywords sicuramente non facili e non di nicchia... ottenendo risultati più che apprezzabili (prima pagina) grazie anche ad un certo "occhio" acquisito negli anni, dal momento che pur non avendo esercitato come professionista ho sempre prestato attenzione e passione a queste cose... keywords che fanno anche 50.000 interrogazioni mese...

    Ho sempre trovato tutto fin troppo facile... intendo dire che mi bastavano 2 o 3 tentativi ed ero già a posto....

    Ora diventa tutto più complicato, si allarga il range delle variabili, le stesse keywords in inglese fanno 1.000.000 di ricerche/mese e quindi il tuo discorso non solo è chiarissimo...ma mi stimola tantissimo....

    Di conseguenza ti ringrazio e temo che per come sono fatto inizierò prossimamente a postare un pò di più, sono sempre stato un sostenitore del motto: 2 cervelli funzionano meglio di uno... 😉

    Grazie mille!