• User Attivo

    premi fine anno e sconti differiti

    Un supermercato, riceve le seguenti N.C. con la seguente descrizione:1)incentivo fine anno su target concordato anno 2008 art. 26/2.per tot. di ?.23.000,00.Detto costo è stato decurtato nel pagamento delle fatture del fornitore.E incassato con bonifico bancario.
    2)acconto per saldo contributo collection ...
    3)accredito per operazioni "san biagio" natale 2008 art. 26/2.
    4) accredito sconto differito per allineamento politiche commerciali di attività concorrenti a fronte di cessioni di prodotti periodo I° semetre 2008 art.26/2. Ora mi chiedo come devo registrarle in partita doppia?Ringrazio anticipatamente, chi vorrà aiutarmi.Ciao!!!:?


  • User Attivo

    non mi può aiutare nessuno??????:crying:


  • Per la parte segnata come acconto creare un conto patrimoniale allo scopo. Tale conto sarà poi chiuso con il relativo saldo al momento opportuno.
    Se la N/C vine registrata nel 2009, per le altre voci usare come contropartita "N/C da ricevere" e rilevare per l'anno 2008 nella voce "proventi diversi" l'importo relativo, magari come sconti e abbuoni su merci acquistate o cose simili, se invece viene registrata ancora nel 2008 usare direttamente la voce come sconti e abbuoni etc...


  • User Attivo

    @criceto said:

    Per la parte segnata come acconto creare un conto patrimoniale allo scopo. Tale conto sarà poi chiuso con il relativo saldo al momento opportuno.
    Se la N/C vine registrata nel 2009, per le altre voci usare come contropartita "N/C da ricevere" e rilevare per l'anno 2008 nella voce "proventi diversi" l'importo relativo, magari come sconti e abbuoni su merci acquistate o cose simili, se invece viene registrata ancora nel 2008 usare direttamente la voce come sconti e abbuoni etc...
    Grazie mille criceto. Scusa nella domanda non ho scritto che le n.c. di credito sono datate 04/2008, le registro a fine anno perchè portate in ritardo.Nella descrizione della 1) e nella 3) c'è scritto .....per l'anno 2007!! Come devo procedere per la scrittura? :?Ciao e grazie ancora.


  • Se è scritto per l'anno 2007 e tale anno è contabilmente chiuso (come immagino) tale somma va come contropartita a sopravvenienze attive.