• User

    ABC di analisi sul PageRank

    Prendendo spunto da un altro 3D di GT con l'obbiettivo di individuare una map road per poter aumentare il mio PR in maniera corretta chiedo a tutte le persone che hanno esperienza superiore al niubbo che sta postando qualche consiglio....

    • funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank
    • l'individuazione delle pagine che non passano PageRank
    • il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank

    Cosa significano in termini pratici questi 3 passaggi che mi pare siano l'ABC per poter poi proseguire nel miglior modo....

    Cosa si intende per FLUSSO DI DISTRIBUZIONE in questo contesto ad esempio...come si individuano le pagine...

    Grazie per le risposte.


  • Moderatore

    Ciao Necsy,

    La distrubuzione del PR avviene sulla base di una formula matematica che trovi qui, insieme ad altre risorse sul tema, e dipende dal pagerank originario della pagina che ti linka e dal numero di link in uscita di quella pagina.

    Vale a dire che una pagina con 10 link in uscita porta maggior PR rispetto ad una pagina con 100 link in uscita.

    Individuare invece le pagine che non passano pagerank è abbastanza semplice, in pratica per non passare PR il link deve avere l'attributo "Nofollow" (un caso tipico è wikipedia per esempio). :ciauz:


  • User

    Faccio un altra domanda...

    Mi rendo conto che l'esperienza non la si compra al supermercato e che il cosiddetto occhio...lo si acquisisce nel tempo....

    E' però possibile (anche a spanne) determinare un rapporto sulle penalità??
    Cio per essere più chiari... se io ho 100 link che puntano alla mia pagina, 1 ha un PR6 e 99 hanno un PR0... quanto è penalizzante?

    E ancora... quanto penalizza uscire con 10 link a un PR0 oppure uscire dalla mia pagina con 100 link verso PR0....

    Queste domande sono per poter avere un parametro di misura anche indicativo nel mettere a punto il proprio sito web....


  • Moderatore

    Ciao Necsy,

    se per penalità intendi quelle di google, avvero la penalizzazione di un sito, non credo che ci siano delle penalità sul numero dei link rapportato al pr.

    Il link nasce come uno strumento di qualità, che se fatto nel suo originario sentire (linko una pagina perché è una risorsa interessante e migliora qualitativamente il contenuto del mio sito) porta beneficio all'utente.

    Da quando il link è divenuto un parametro nella classificazione è stato "oggetto" dei fenomeni SEO e ovviamente delle contromisure dei motori di ricerca.

    Se qualche hanno fa per esempio i link attraverso il PR erano un elemento abbastanza rilevante nell'indicizzazione, oggi sono uno "dei 200 elementi".

    Nel linkare e nell'essere linkati valgono secondo me poche semplici regole come la qualità del sito che ti linka, la rilevanza dei contenuti rispetto al tuo sito e il principio del trust rank (evitare di linkare sempre i cattivi vicini, siti di spam, di giochi d'azzardo...) . Insomma linkare **risorse di qualità **con 10 o 100 link secondo me non penalizza mai. :ciauz: