• User

    Promozione turistica: booking, costo fisso o tutto gratis?

    Ciao a tutti, è da un bel po' che non scrivo più, ma tornando sul forum ho visto questa sezione che mi interessa particolarmente, e allora eccomi con qualche domandina 😄

    Ho un sito di promozione turistica con circa 200 accessi giornalieri (pochini!) che pubblicizza strutture turistiche italiane, con descrizioni di luoghi e qualche evento.

    Le strutture possono essere inserite con un sistema di booking on request con provvigioni sulle prenotazioni (8% per gli affiliati, affiliazione gratuita), oppure con link diretto al sito (quota annuale con 2 diverse offerte).

    Chiamo e poi scrivo ai titolari di strutture, molti sono favorevoli al booking ma non mandano poi dati per l'inserimento e contratti firmati, con il risultato che il sito in molte località sembra piuttosto sguarnito (strutture senza foto nè descrizione)

    In più fin'ora sono state scritte (da agosto) 3000 e-mail, molte con risposta, ma solo circa 10 conferme...mi sembrano un po' pochine!
    N.B. Per diverse parole chiave semi-importanti sono in prima pagina su Google.
    Forse gli utenti chiedono preventivi da me e poi prenotano direttamente dai siti degli albergatori?

    Avrei allora pensato di mettere a tutti il link gratuito al proprio sito, quindi costo zero per gli albergatori, e di puntare sull'aumento delle visite guadagnando con Google.:?

    Che ne dite? Pensavo di incrementare i contenuti a livello di descrizioni ed eventi e scrivere articoli e recensioni dovunque, e fare scambi link. Sono pazza?


  • User

    Ciao,
    guarda io ti posso dare 2 punti di vista avendo per le mani 2 casi:
    Ho appena creato un sito turistico che da informativo spero diventerà qualcosa di più,attualmente raccoglie schede di attività,ma in cambio non chiedo niente se non link o cose utili al mio posizionamento...una volta che aumenti le visite in fondo sei in posizione vantaggiosa..in modo tale da poter guadagnare sia con google che con le strutture no?una volta che aumenti le visite è ovvio che aumenti il traffico agli albergatori e dovranno riconoscerti qualcosa per questo.
    Visto che collaboro con un b&b per il sito ed altro e che il turismo è la mia professione ti do anche l'altra versione: secondo me non è necessario per un sito che arccoglie strutture avere un sistema di booking,ma più che altro un buon sistema di tramite con gli albergatori...cioè far capire che realmente il contatto l'hai portato tu,arriva dal tuo sito,insomma la richiesta mail è "griffata" da te. Poi dopo che si arrangino per la prenotazione e che prendano direttamente i contatti. Io farei un booking on line avessi solo una licenza di Tour Operator.
    Non so se sono stato molto d'aiuto,speriamo almeno un pochino!
    ciao.


  • User

    Ramtha, oltre ad essere d'accordo con l'intervento precedente, ti suggerisco di evitare di spingere con la via delle "provvigioni" in quanto potresti andare a ricadere nella fattispecie "agenzia", per la quale serve una licenza.