• User Attivo

    Wow....domani entro short sul dollaro.. 🙂


  • User

    @bluc said:

    Non sono un esperto però, siccome mi piace pasticciare in borsa, ogni tanto leggo le previsioni di alcuni analisti (o sedicenti tali) che confermano quanto detto all'inizio da certo.
    Ovvio che nessuno può dirlo con certezza, ma alcuni prospettano scenari con il rapporto euro/dollaro anche leggermente sopra a due.

    Però non credo che questo possa influenzare i ricavi adsense (se google mantiene costanti le nostre percentuali sui suoi ricavi) perchè gli inserzionisti "offriranno" la stessa cifra in euro o la corrispondente cifra in dollari.
    In mancanza di concorrenza tra inserzionisti allora si, sarebbe un disastro, ma lo sarebbe anche adesso e con qualsiasi rapporto euro/dollaro.

    Premesso che non sono un'analista di borsa o economico-finanziario ricordo bene quando qualche mese fa (parliamo di agosto-settembre) qualche esperto analista disse che entro dicembre il petrolio sarebbe arrivato a 200 dollari il barile...
    Se non erro siamo sui 42 dollari a barile in media...
    Il dollaro è in recupero sull'euro da alcuni giorni (ad horas è quotato 0,7923) e, per quanto mi riguarda, la possibilità che il dollaro finisca a 0,50 o peggio è un ipotesi fantascientifica.
    Vero è che un dollaro svalutato rispetto all'euro favorirebbe l'esportazione americana, verissimo, come è vero che la Banca americana sembra stia stampando carta moneta, ma è anche vero che un dollaro debolissimo lancerebbe in alto l'inflazione americana, indebolirebbe i salari ma soprattutto le banche che hanno già in pancia molti prodotti tossici che diventerebbero letali per l'intera economia se il dollaro scivolasse....
    Il piano di Obama pur cercando di recuperare l'export non è così scellerato...
    Anzi io credo che entro luglio avremo un discreto recupero sull'euro (anche perchè se i paesi europei vogliono esportare non possono permettersi un euro forte !)...secondo alcuni amici, molto più preparati di me, il dollaro entro luglio potrebbe raggiungere quel valore di 0,81/0,82 ...
    Questo indipendentemente dal riparto dei guadagni che opera Google...
    Poi ovvio tutto può accadere ....anche che ci invadano i marziani...:o


  • Moderatore

    Fra le altre cose non ho trovato alcuna fonte attendibile che dia il dollaro a 0,5 sull'euro in pochi mesi... Se qualche fonte attendibile si fosse espressa in questo senso del resto avrebbe già influenzato il cambio 🙂


  • Super User

    @predire said:

    Anzi io credo che entro luglio avremo un discreto recupero sull'euro (anche perchè se i paesi europei vogliono esportare non possono permettersi un euro forte !)...secondo alcuni amici, molto più preparati di me, il dollaro entro luglio potrebbe raggiungere quel valore di 0,81/0,82 ...
    Questo indipendentemente dal riparto dei guadagni che opera Google...
    Poi ovvio tutto può accadere ....anche che ci invadano i marziani...:o

    Nel senso che invece di 1,26 dollari per un euro ne basteranno 0,81 o al rovescio? Nel senso che con un euro ci daranno 0,81 dollari?

    La seconda ipotesi la vedo semplice. La prima ...... scordatevela. Per luglio si parlerà di 1,15 al massimo, sempre se non di 1,35. Certo l'euro forte non favorisce l'esportazione verso gli usa e il cambio ideale sufficiente sarebbe 1:1 ma ............ non lo vedremo mai..... almeno per il 2009, anno in cui la crisi sarà più forte.


  • User

    😄 il rapporto che indicavo era dollaro su euro .

    Adesso in questo momento ad esempio è 0,7955 pari a un cambio Euro su dollaro a 1,2525

    Per Luglio ( ma è una mia personalissima valutazione!) il rapporto euro su dollaro dovrebbe attestarsi su 1,19/1,20 max ossia ci volgiono 1,20 dollari per comprare un euro....

    L'equilibrio dovranno per forza trovarlo...

    Una previsione 'catastrofica' che vede il rapporto a 2 o addirittura a 2,15 significherebbe che le banche che sono in sofferenza per avere in pancia prodotti tossici o a rischio così vedrebbero crollare davvero tutto.
    Vero che questi prodotti saranno congelati per decenni ma è anche vero che sarebbero ancora più...tossici.

    Inoltre significherebbe è vero un export americano astronomico ma crollerebbero i poteri di acquisto dei salari, i disoccupati sarebbero alla fame vera e completa e ...l'Europa peggio che andar di notte perchè vedrebbe un export crollato, un import faraonico con conseguente perdita di posti di lavoro.

    Basti pensare alla Cina che ha chiuso il 2008 con un PIL di appena il 5,6 % .....con un dollaro debolissimo vedrebbero crollare i loro export...

    Credo nei prossimi summit economici ci sarà l'accordo sull'equilibrio.

    Del resto l'Europa che diamine se ne fa di un euro forte?
    Soprattutto se entra, come sembra, l'Inghilterra....

    Io prevedo per luglio 1,19/1,20 max il cambio e il rapporto giusto anche per me sarebbe quello di parità 1:1 ma si sa ...noi europei ci crediamo intelligentoni e ...cercheremo di restare sopra il dollaro...tanto abbiamo Fiat che compra l'industria auto americana ehhhhhhhhhh ❌x:x


  • User

    Scusate, non era mia intenzione scatenare un dibattito sul valore del dollaro. Ho semplicemente letto alcune proiezioni di analisti, che, devo dire, fino ad ora hanno beccato ogni singolo passaggio della crisi, compreso il valore in calo del petrolio dopo il picco di 150 dollari.

    Spero non sia vero quanto previsto relativamente al dollaro. La mia preoccupazione riguarda però la mia attività che oggi è eccessivamente legata ad adsense. Ad ogni modo vorrei cogliere l'occasione per fare qualcosa di mio e avevo posto le domande che riporto sotto.

    @certo said:

    Poichè ho intenzione di vendere direttamente spazi pubblicitari volevo chiedervi

    nel caso che il cliente non disponga di banner propri come fate?

    inoltre avrei intenzione di rivolgermi a qualcuno per procacciare pubblicità e avrei intenzione di corrispondere una percentuale sul fatturato. Secondo voi quanto potrebbe essere? Pensavo a qualcosa intorno al 20%


  • User

    Io personalmente credo che non ci siano valide alternative ad Adsense, ameno che non hai grandi numeri e riesci a vendere pubblicità da solo...

    Con la crisi che gira e che toccherà l'economia reale solo per metà anno non credo che si possano fare salti più lunghi della gamba.
    Anche se è vero che quando ci sono le forti crisi ...chi sa saltare e ne ha le capacità...realizza i sogni...
    :quote:


  • User Attivo

    Riguardo al cambio ?/$ e AdSense non capisco di cosa vi preoccupiate tanto tra un po' il sistema passerà direttamente in ?....a quel punto chissenefrega di quanto vale il dollaro: niente più scleri con cambi valuta a fine mese, fatture, IVA, rimborsi, ecc....

    Comunque mia personalissima previsione: per tutto il 2009 vedo un rapporto ?/$ compreso fra 1,15 e 1,45


  • User

    Io spero sinceramente che questa cosa di Adsense in euro sia veritiera, visto che ormai sono più i rimborsi iva saltati che altro. Il problema è che la conferma di questa novità (che leggo sempre più spesso) non la trovo da nessuna parte. O sono io che non sono bravo a cercare?...


  • User

    Il sistema con reverse in Euro sarebbe una cosa sacrosanta perchè la febbre che viene a seguire le variazioni del dollaro è tanta! :arrabbiato:
    Il problema è capire come sarà riparametrizzato il tutto e quando!
    E speriamo tutti che questa crisi passi più in fretta possibile nel vero interesse di tutti.
    Magari nasce qualche valida alternativa per cui potremmo avere qualche possibilità di scegliere in più....:sun: