• User

    Che ricerche vengono fatte? Si può vedere in tempo reale?

    Per la verità avrei voluto aprire un altro 3D, ma a quanto pare dopo anni di iscrizione essendo uno che scrive poco non merito ancora di essere un premium... :rollo:

    Il titolo spero sia chiaro ma mi spiego meglio...vorrei poter vedere in tempo reale o perlomeno in una ristretta fascia temporale cosa scrivono gli utenti che compiono ricerche...

    Esiste questa possibilità?


  • User Attivo

    Ciao necsy,
    riguardo l'account premium del forum GT trovi informazioni dettagliate qui: http://www.giorgiotave.it/forum/premium/index.htm

    Riguardo la tua domanda, intendi monitorare le ricerche fatte sui motori di ricerca dagli utenti che entrano nel tuo sito tramite questi? O monitorare le ricerche fatte dagli utenti all'interno del tuo sito?
    Visto che siamo nel forum su Google immagino ti riferisca al primo caso.. il mio consiglio è di cercare un buon sistema di statistiche in tempo reale che fornisca informazioni precise sui reffer e che riesca ad identificare le query dei motori.
    Puoi ad esempio utilizzare Google Analytics (molto potente ma non fornisce dati in tempo reale) o Php-Stats (dati in tempo reale ma necessità di un hosting con Php e MySQL). Ce ne sono molti altri, ne trovi anche su altre discussione del forum GT.

    Questo è il modo più preciso e che offre i maggiori dettagli. Esistono alternative come i dati forniti dai Google Webmaster Tools ma sono dati piuttosto generici e non suddivisi per tempo.


  • User

    Per prima cosa ciao e grazie della risposta...
    Ho compilato quanto richiesto per il livello premium la sett scorsa ma CREDO dipenda dal fatto che non ho ancora 50 post...e quindi non mi resta che darmi da fare...

    Era certamente il primo caso... ricordavo che anni fa questi strumenti esistevano ma probabilmente con l'aumentare del traffico sono stati rimossi...

    Io non mi occupo prettamente di SEO, o meglio lo seguo con grande interesse da almeno un decennio (ricordo che già seguivo la materia quando uscì la PRIMA versione di flash macromedia), in queste settimane sto cercando di sviluppare al meglio un progetto iniziato 1 anno e mezzo fa...

    In sostanza dopo aver indicizzato BENE le mie keyword in italiano mi sono reso presto conto che il risultato sarebbe senza dubbio migliore se io provassi a fare la stessa cosa in lingua inglese...ed essendo il mio sito multilingua ho effettuato delle ricerche partendo dagli strumenti di ADWords...

    Per fare degli esempi una keyword che (secondo ADW) aveva 44.000 ricerche mese in lingua inglese (con l'opportuna traduzione) ne faceva 1.000.000

    Ho quindi iniziato a lavorarci su e cercato di migliorare il mio posizionamento....

    Ora con questa key sono 3°

    Il problema successivo che mi ritrovo a dover affrontare è molteplice...

    Per prima cosa non ho trovato questo grande incremento immediato come invece mi aspettavo...anzi devo dire che i refferrer provenienti dall'estero sono pressochè identici...
    Poi ho notato che oltre al fatto di non riuscire ad entrare in google.com (mi redireziona su quello .it) ci sono delle differenze talmente grandi tra le varie lingue (da preferenze) che ho come l'impressione di non essere nemmeno indicizzato in alcune lingue/paesi.
    Infine mi domando se i risultato di ADW sono attendibili ed ecco al motivo del mio post, cioè cercare di capire meglio a questo punto come poter individuare al meglio le reali ricerche effettuate dagli utilizzatori dei motori di ricerca, al fine di poter affinare meglio la mia indicizzazione.


  • User Attivo

    Allora temo di non aver capito bene cosa chiedevi..
    Ti riferisci al numero di ricerche totali che vengono fatte per una specifica ricerca su un motore (ad esempio, la ricerca "keywordA" è stata effettuata XXX volte a gennaio)?
    Cioè ti interessano i dati sulla query, non quelli sugli accessi al tuo sito giusto?

    Che forniscano dati in tempo reale non mi risulta che ne esistano. Dati precisi può fornirli solamente Google (l'unico che può monitorare realmente li interrogazioni al suo indice).
    Gli strumenti che puoi usare solo lo Strumento per le parole chiave di AdWords (https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal) o Google Trends (http://www.google.com/trends).
    Nessuno dei due mostra dati in tempo reale ma puoi comunque ottenere informazioni su periodi di tempo (Trends è particolarmente utile per analizzare l'andamento delle keyword nei diversi mesi dell'anno).


  • User

    Si era questo che intendevo e ti ringrazio molto.. anche se devo dire che Trends l'ho capito molto poco nei valori dei risultati sto iniziando finalmente anche a rispondermi alle alle domande...


  • Moderatore

    Ciao Necsy,
    google Trends fornisce dati relativi e non assoluti.

    Non ti dice quindi quante ricerche/giorno sono state rilevate per una certa chiave K1 ma il rapporto tra il numero di ricerche rilevate per una chiave K1 e un'altra chiave K2.

    Bisogna quindi inserire le chiavi da raffrontare, separate da virgole, fino a cinque, e sceglierne una come base (valore 1) nella finestrina in basso "Rank by ", altrimenti prende la prima.

    In risposta viene visualizzato il grafico e, se l'utente è loggato in google, anche i rapporti numerici tra i volumi.

    Se per esempio inserisci come chiavi, per dire, "agriturismo, ristorante, pensione, albergo", e lasci il rank by agriturismo, trovi i valori: 1 , 1.56 , 0.36, 0.46. Il che vuol dire che ogni 100 ricerche per la chiave "agriturismo", gg ne rileva 156 per la chiave ristorante, 36 per pensione e 46 per albergo (per la scelta Italia - All subregions - Last 12 months).
    Può essere utile scegliersi una key di riferimento e fare le ricerche comparando le altre chiavi su quella.

    Personalmente, lo considero uno strumento attendibile.


  • User

    Ti ringrazio davvero per questa più che esauriente risposta, concordo lo strumento è utilissimo.


  • User Attivo

    Io suggerisco questo tool:
    https: / / adwords.google.com/select/KeywordToolExternal

    Inserisci keywords e ti dice volume di ricerca nell'ultimo mese e media mensile dell'ultimo anno (oltre a suggerirti altre parole chiave, se ti servono...)

    HTH, ciao! 🙂


  • User

    @SEO Italy said:

    Io suggerisco questo tool:
    https: / / adwords.google.com/select/KeywordToolExternal

    Inserisci keywords e ti dice volume di ricerca nell'ultimo mese e media mensile dell'ultimo anno (oltre a suggerirti altre parole chiave, se ti servono...)

    HTH, ciao! 🙂

    Si questo come postato all'inizio già lo conoscevo...

    Cerco di fare un riassunto del mio ragionamento:

    Utilizzando lo strumento di ADWords mi ero reso conto di aver posizionato in evidenza keywords che in realtà davano un numero di ricerche molto basso, questo perchè la traduzione letterale di deteminate keywords composite non dava un buon risultato...

    Per ripetermi se una keywords in italiano dava 44.000 interrogazioni mese (sempre basandomi sullo strumento di ADWords) in inglese il risultato era di qualche migliaia...
    Grazie ad esso ho potuto individuare keywords che in realtà in lingua inglese restituivano anche 1.000.000 di interrogazioni/mese...

    A questo punto però, dopo aver posizionato la keyword di prova in terza posizione, non avevo alcun incremento di traffico...ed ecco il motivo del mio post... cercavo strumenti in tempo reale per capire come mai accadesse questo...

    In realtà sbagliavo moltissimo...

    Perchè se noi dall'Italia cerchiamo una keyword in lingua inglese otteniamo un risultato completamente diverso rispetto a chi la ricerca la fa da altri paesi...non essendo io un SEO operator a tempo pieno ho in un primo momento pensato che lo strumento di ADWords non fosse attendibile...

    Ora è tutto più chiaro e ringrazio tutti per l'interessamento... ora devo (come in realtà ho già fatto) solamente migliorare il mio posizionamento su google inglese ed attendere di vedere il risultato...credo di poter ottenere sicuramente un miglioramento...non sono sicuramente espertissimo ma dopo tanti anni ho conseguito un certo "occhio" e so che posso migliorare ancora molto su questa keyword diciamo di prova...

    Rimane utilissimo aver conosciuto anche Trends in quanto in una seconda fase del mio progetto lo strumento è certamente utilissimo...

    (P.S. devo ottenere i 50 post per il livello premium per poter postare una cosa che mi preme molto dove necessita l'attach di immagini, quindi ora mi dovete sopportare, scrivo poco ma...) :D:D:D

    N.