• User

    Lanciare ecommerce con un blog: possibile?

    Ciao a tutti!

    Vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa dirmi se può essere una buona idea quella di lanciare un ecommerce con un blog.

    Cioè, partire con un blog che tratta argomenti affini ai prodotti che andrei a vendere, il tutto ottimizzato per i motori, acquisire con il tempo e i giusti contenuti visitatori e fidelizzarli nel frattempo e appena raggiunto un certo numero di utenti e utenti fidelizzati (penso al newletter ad esempio) affiancare al blog un negozio elettronico.

    Forse sono stato un po' generico in quanto non parlo neache di settore.

    Ma a me servirebbe un'idea di massima, se qualcuno lo ha mai fatto e se questa cosa avesse qualche speranza di funzionare.

    Grazie 🙂


  • Super User

    E' un iter molto comune che però, di solito, non nasce in maniera conscia ovvero si pensa all'ecommerce solo perchè ci si accorge di avere utenza fidelizzata e potenzialmente interessata a certi prodotti.

    Bisogna però stare attenti a non far si che l'ecommerce diventi poi prominente su tutto il resto, nel senso che gli utenti non devono essere trattati prevalentemente da clienti e mai e poi mai devono percepire l'idea di essere considerati come polli da spennare.

    E' poi evidente che i prodotti in vendita devono avere un certo profilo di qualità/utilità, pena la perdita immediata di praticamente tutti gli utenti affezionati e quello che in gergo tecnico viene definito "sputtanamento" 😄

    Quindi devi avere ben chiaro se il blog sarà solo uno specchietto per l'ecommerce o fornire un reale contributo agli utenti.

    Niente mezze misure, perchè gli utenti considereranno molto più onesto un ecommerce che fa l'ecommerce piuttosto che un blog spacciato per tecnico quando poi ha secondi fini.

    Stai molto attento a questo aspetto 😉


  • User

    Ti ringrazio molto per la tua risposta molto esauriente.

    Tu pensi che si possa fare un blog su un dominio e poi l'ecommerce su un altro dominio per cercare di convogliare gli utenti del blog verso il negozio online?

    Ci sarebbe troppa dipersione di utenti da un dominio all'altro? O chi ha già sviluppato un ecommerce da un blog ha creato il tutto sullo stesso dominio?


  • User

    Per me potrebbe essere un'idea interessante. Soprattutto se consideri che ormai l'utente si sta abituando a cercare informazioni sul prodotto in una finestra e poi a comprarlo effettivamente in un'altra.

    Quindi se la connessione è fatta bene, con link chiari io ti direi di provare.


  • User Attivo

    Ciao,
    anche a me sembra una buona idea, ma non potresti spiegare su che settore vorresti puntare?

    :ciauz:


  • User Newbie

    In linea di massima idea perfetta... stavo tentando di fare qualcosa di molto simile!

    Mi sono però scontrato con una dura realtà: blog ne nascono centinai al giorno, e rendere un minimo visibile il tuo piccolo blog, richiede veramente una mole di lavoro notevole... possiamo paragonarlo, ovviamente se vogliamo farlo a livello professionale, ad un lavoro part-time di almeno 3/4 ore al giorno...

    Dovendo nel frattempo sviluppare un e-commerce, cosa che può rivelarsi veramente un'impresa faraonica, l'unica possibilità è dedicare almeno 7/8 ore al giorno al Ns. progetto...

    In conclusione, ho deciso di cambiare leggermente strategia, onde evitare di dover abbandonare il mio lavoro: sviluppo prima l'e-commerce (dedicandoci tutte le serate, in un paio di mesi dovrei essere in linea con un qualcosa di accettabile) con all'interno uno spazio dedicato ad un piccolo forum dedicato ai clienti........ (ho preso spunto dall'idea di massima che ha fatto la fortuna di ebay: i feedback).

    Così facendo avrò fatto partire le prime vendite: dopodichè valuterò il tempo che dovrò dedicare all'e-commerce ed i guadagni, e se mi avanzerà tempo, oppure guadagnerò abbastanza da poter lasciare il mio vecchio lavoro, allora penserò al blog!

    sperando di essere stato d'aiuto (questo è il mio primissimo post su questo bellissimo forum)!!!!!

    Luca