• User

Importazione Cina

Ciao a tutti,
    sono un piccolo commerciante. Da qualche giorno ho fermi alla dogana alcuni componenti elettronici acquistati dalla cina, in quanto la dogana mi ha chiesto di produrrne relativa certificazione CE .La commerciale cinese con la quale ho trattato l'acquisto mi dice di non esserne in possesso e che devo essere io a produrre una sorta di autocertificazione...
    Francamente sono un pò disorientato non fosse altro perchè non saprei neanche come stilare questa autocertificazione.....
    Qualcuno che può aiutarmi?
    Grazie
    Giuseppe

• User Attivo

Penso che non puoi effettuare una certificazione CE. Tale certificazione viene rilasciata da organismi abilitati dietro dei test di qualità sui prodotti. Se il tuo contratto di acquisto non prevede la certificazione CE puoi:

• berti una birra e dimenticare tutto
    • chiedere al venditore la certificazione in quanto la vendita avviene in un paese che prevede la certificazione CE prima della immissione in commercio al pubblico (prodotti elettronici).
      Penso che la prima sia la migliore (rischi che la certificazione coatta che puoi ottenere non sia legalmente valida).
      Cordialmente
      Pino