• User Attivo

A quanto ammonta la mora in un ritardo di pagamento di contratto?

Buon pomeriggio,
    mi trovo a dover registrare un contratto dopo mesi dalla data di stampa.
    Vorrei sapere a quanto ammonterebbe la mora da pagare, qualora decidessi di registrare precisamente quel contratto in quella data.
    Si tratta di un contratto di locazione abitativa.

• User Attivo

Mancata registrazione del contratto (ovvero mancato pagamento dell'imposta di registro relativa al primo anno)
    Il termine di legge e' di 30 giorni dalla stipula, ed e' possibile mettersi in regola entro un ulteriore termine di 90 giorni, pagando -oltre all'imposta- la sanzione ridotta del 10% (un dodicesimo della sanzione minima prevista in caso di mancata iscrizione, pari al 120%), unitamente agli interessi legali calcolati giorno per giorno (attualmente al 3% annuo, variato dal 1/1/08 rispetto al 2,5% valido dal 1/1/04 al 31/12/07). Regolarizzandosi oltre i suddetti 90 gg, ma comunque entro un anno dalla scadenza, la sanzione da pagare sarà del 12%, ovvero un decimo della minima suddetta.
    Se si ottempera oltre l'anno la sanzione dovuta e' quella minima intera, ovvero il 120%. La sanzione massima in caso di accertamento e' del 240% dell'imposta dovuta.

Credo di aver presto la tabella aggiornata dalla banca dati.