• User Newbie

    La mia prima fattura

    Salve a tutti, ho appena aperto la partita iva con il regime dei minimi come consulenza nel settore ICT con iscrizione alla gestione separata INPS. Ora devo preparare la mia prima fattura ad una Comunità Montana. Ho letto un po i post e sinceramente non sono molto sicuro. Secondo voi come va??

    Primo Caso
    Importo lordo della prestazione 600,00
    Rivalsa INPS 4% 24,00

    tot 624,00
    rit d'acconto 20% su 624,00 124,80

    netto a pagare 499,20

    Mi chiedevo la rivalsa INPS va sempre messa??? Si può omettere?? Questa mi andrà ad abbassare la mia aliquota INPS del 24.72%??? Devo aggiungerl al lordo , come ho fatto sopra, ho scorporarla da lordo come nel seguente caso

    Importo complessivo prestazione uero 600,00

    Importo lordo prestazione 576,00
    Rivalsa INPS 4% 24,00

    Tot 600,00

    • rit d'acconto 20% su 600,00 120,00

    netto 480,00

    Ma poi la rivalda la versa l'ente come la ritenuta d'acconto??

    Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa aiutare

    Grazie


  • User Attivo

    Secondo Me, è giusta la prima.
    La ritenuta la versa il committente come anticipo delle imposte.
    Mi pare che la rivalsa INPS sia facoltativa, e che quest'anno la separata è al 25,72%.