• User Attivo

    page rank 0, ma ottime posizioni nelle serp

    Buongiorno a tutti,

    pongo all'attenzione delle menti illuminate che circolano in questo forum un quesito.
    Il dominio di una iniziativa di cui curo la redazione (celiachiaitalia.com) ha subito un calo di page rank da 3 a 0, immagino per causa dell'utilizzo di LinkLift. Ora il sistema di vendita link è stato rimosso e nonostante siano passati diversi mesi con l'ultimo aggiornamento della barretta verde la cosa non si è risolta. Una segnalazione attraverso gli strumenti del webmaster non ha sortito migliore effetto.

    La posizione del sito nelle serp non ha subito variazioni significative ed escludo una penalizzazione in questo senso infatti il sito è spesso in prima pagina (anche per la parola "celiachia", riferimento tematico) e in seconda.

    Visto che il PR era un numerino utile per far capire il valore del sito (e dell'iniziativa) e quindi molto utile per far arrivare donazioni per sostenere e incentivare il progetto vi chiedo se avete in mente un modo per far "riconsiderare" il valore del sito a google.

    Grazie per l'attenzione; a buon rendere per l'aiuto che vorrete darmi.
    Invernomuto

    Dominio:
    celiachiaitalia.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:

    Cambiamenti effettuati:
    Utilizzo di LinkLift, poi eliminato

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    Joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    link spontanei tramite banner

    Chiavi:
    celiachia, glutine

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao InvernoMuto,

    Hai fatto una richiesta di reinclusione da Google Webmasters Tool?

    Quanti mesi sono passati dalla tua richiesta?

    Ciao

    Marco


  • User Attivo

    Grazie per la risposta.
    Ho fatto la richiesta a Google di riconsiderazione e la situazione è ormai così da almeno 4 mesi.

    In pratica il percorso è stato questo:

    • uso linklift
    • penalizzazione del solo Page Rank a 0
    • eliminazione linklift
    • aggiornamento da parte di google della barretta verde del Page Rank, (come ogni 3 mesi) e nessun miglioramento del valore che rimane a 0
    • richiesta di riconsiderazione tramite gli strumenti del webmaster (questo ormai 40gg fa...)

  • User Attivo

    Ciao Invernomuto
    a parte il fatto che il PageRank indicato dalla barretta significa proprio poco visto che si riferisce ad un valore vecchio di almeno 3 mesi (rispetto a quello che GG usa per il suo indice), non vedo a cosa possa servirti farla risalire - se non a vendere link (che dici di non voler più fare).

    Sicuramente il "valore del sito" è davvero poco collegato al PageRank - ci sono un sacco di vaccate online che hanno un PR di 4 o 5 mentre ottimi siti possono avere un PR0 o 1.

    Piuttosto mi godrei il posizionamento e continuerei a fare link e content building - vedrai che anche il PR dovrebbe risalire (ma, ribadisco, te ne dovrebbe fregare poco...)

    Sicuro di non volerti rimettere a vendere link? 😉


  • User Attivo

    Sono d'accordo con te sul fatto che il PR significhi poco, ma diciamo che è uno dei pochi concetti che è "filtrato" dal complesso mondo del seo.

    Purtroppo quando parlo con un possibile sostenitore e questo misura la qualità dell'iniziativa in base al PR, sono costretto a fare una piccola lezione di seo, spiegandogli che il posizionamento e il PR hanno poco a che fare tra di loro (o che almeno non c'è un legame diretto), ma non sempre riesco a convincere chi ho davanti.

    Insomma aspetterò...


  • User

    Il tuo problema è più commerciale che tecnico. Devi trovare un insieme di esemplificazioni e di strumenti che ti permettono di convincere il cliente che ip PR non è fondamentale per quello che devono fare.

    Ti consiglio di utilizzare come leva di convincimento dei tuoi clienti il fatto che a loro interessa vendere di più e non avere il pagerank più alto.