• Super User

    Penalizzazione -50

    A 4 mesi dalla nascita del sito ero arrivato in 2° pagina, 16° posizione, per la keyphrase "comunicati stampa", ora sono una decina di giorni che sono balzato in 66° posizione, quindi un bel -50, dal momento che ho terminato il sito non ho eseguito nessuna modifica, tranne quelle citate nella scheda; ho pensato a qualche inserzione di spam passata inosservata, ma controllando tutti i CS inseriti negli ultimi 15 giorni, non mi risultano link di spam, sono 10 giorni che cerco di capire il motivo, ma non ne esco fuori.

    Controllando le statistiche, i visitatori sono triplicati dal mese scorso ad oggi, sia i nuovi che quelli di ritorno e in netto aumento negli ultimi 10 giorni :mmm:

    **A voi la parola :ciauz:
    **
    Dominio:
    comunicalanotizia.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Ottobre 2008 circa

    Cambiamenti effettuati:
    Aggiunti gli ultimi 5 articoli nella sidebar

    Eventi legati ai link:
    inserimento in 2 o 3 directory con anchor "comunicati stampa" + divulgazione di comunicati stampa alla nascita del sito + link da sito con pagina dedicata.

    Sito realizzato con:
    Piattaforma Wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    oltre ai dati legati ai BL, quasi nulla, visto che mi ero posizionato bene da subito.

    Chiavi:
    comunicati stampa

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Come si è detto spesso anche su questo forum, la causa più probabile è il "normale" (anche se parecchio antipatico) funzionamento di Google, che tende a premiare notevolmente i nuovi siti per poi riportarli indietro nelle SERPs, posizionandoli infine "al loro posto" (cioè nelle posizioni più consone ai contenuti, ottimizzazione e BL) dopo 4 o 5 mesi.

    Direi quindi di aspettare un po' e di continuare a lavorare sui contenuti e i BL.

    HTH, ciao! 🙂


  • Super User

    Concordo con SEO Italy...

    nessuna penalizzazione in corso... 🙂


  • Super User

    Sono a conoscenza del meccanismo, ma non mi era mai capitato di vederlo in funzione dopo 3 mesi di stabilità, di solito il massimo periodo che mi è capitato di notare è stato di un massimo di 5 settimane, ma 12 settimane mai, appunto ho pensato ad una penalizzazione.


  • User Attivo

    Anche se la penlizzazione non è palese io guarderei i backlink con anchor "comunicati stampa".
    A me è capitato di essere penalizzato per quella chiave composta ma non per altre simili.
    Il problema può essere dato da :

    • boost improvviso di backlink con quella anchor ( tipo per esempio l aggiunta su un blog di un link e quindi un aumento improvviso di backlink )
    • backlink su forum esempio
    • backlink su siti non a tema che possono averti danneggiato.

    Almeno questo è quello con cui mi sono scontrato io.


  • User

    Come è poi andata a finire?


  • User Attivo

    Già! com'è andata a finire questa storia?
    Era un -50 per sovraottimizzazione di anchor text?