• User Attivo

Ha ancora senso parlare di Smart pricing?

Dopo quasi un anno molti di noi hanno registrato una incontenibile discesa del valore dei click, eccomi a fare una veloce valutazione, sulla quale vorrei mi diceste la vostra:

1. Il valore in generale dei click è calato, su tutti i settori, vuoi per il dollaro, vuoi per la crisi, vuoi per l'aumento delle pagine globali (e di conseguenza diminuzione della "fetta di torta" procapite)

2. Alcuni settori hanno ancora buoni valori medi (anche vicini allo 0,10/click) In primis il turismo. Ma prima avevano cmq riscontri molto maggiori.

3. Pensavo si trattasse di smart pricing, ma col tempo ho realizzato che forse questo smart pricing è una specie di "leggenda metropolitana". Probabilmente è vero che GG abbassa il valore medio dei click per progetti con alto rimbalzo, ma in sostanza quello che conta è il valore degli annunci, la "borsa" del ppc Adwords. Ci sono settori "deboli" che hanno registrato cali da 0,08 a 0,02.

Di conseguenza, nel mio caso, con annunci "eterogenei" sui vari progetti, ho visto, sempre nei 12 mesi presi in esame, un abbassamento globale superiore al 60%:

da 0,08 a 0,03 di media.

Che dite, siete in linea con questa situazione o i coccodrilli nelle fogne di NY esistono davvero?

• User Attivo

Sì, ha ancora senso parlare di smart princing perchè in realtà lo smart princing è molto più basso di questa crisi.

Ad ogni modo per parlare seriamente di questa situazione dovremmo un po' "scorporare" siti, evitando di parlare di quelli che fanno poche migliaia di annunci al mese.

Un test efficace, tra tutti i noi, sarebbe quello di riportare dati di siti che almeno, almeno facciano 10 mila annunci al giorno... (e mi tengo molto stretto)... la cosa ideale sarebbe dai cinquantamila al giorno (ma non so quanti ne troveremmo disposti a parlare).

La mia personale vicenda, su un sito che fà circa 180-200 mila annunci al giorno, (siamo sopra ai 5 milioni di annunci al mese, cmq) è che la crisi è arrivata a Febbraio.

Fino al 1° Febbrario clic nella norma e guadagni stabili, dal 1° Febbraio è come se Google Adsense abbia deciso di "includere" altri siti (che loro giudicavano importanti per il business) in questo calo di guadagni...

Non può essere altrimenti, il calo è scattato all'inizio esatto di Febbraio... probabile che intendano "difendere" i siti più profittevoli (è una mentalità tutta americana, il business deve essere difeso a tutti i costi).

Ripeto: questa idea però vale solo per siti che hanno un discreto volume di annunci. Nulla toglie che su siti con pochi annunci i clic siano aumentati come guadagno, ma sono, statisticamente, poco rilevanti.

Insomma Febbraio, forte calo (e continua)... la cosa preoccupante che in 4 anni mai successo. Vi riferirò se è passeggero o stanno stringendo i cordoni della borsa con proprio tutti, poi, magari passerrano anche agli account Premium (ben 2 siti con account Premium mi hanno riferito d'avere invece aumentato i guadagni)...

E' evidente in Google la mentalità americana di "proteggere" i siti migliori o comunque (per loro) strategicamente più rilevanti... ma il cerchio, forse, si stringe sempre più...

:ciauz:

• User Attivo

Per quanto mi riguarda ho notato dei cambiamenti dei guadagni a partire dalla fine di Novembre.
    Già da allora si è ridotto il valore del singolo click.

Google ha uomini che si dedicato alla borsa e all'economia ed io credo che questo calo generalizzato sia per un aumento del loro margine di guadagno in previsione delle "vacche magre" di quest'anno. Una sorta di protezione dei loro guadagni e discapito dei nostri.

Del resto google non si può permettere il lusso di fallire...

Escludere gli account premium è il minimo anche perchè sono loro a proporlo ai singoli siti o utenti.

Inoltre confermo come momento ulteriore di calo il 1 febbraio.

Sinceramente da novembre ho notato dei cali o cambiamenti quindicinali a partire da metà dicemre...

15 dicembre, 1 gennaio, 15 gennaio, 1 febbraio.... vediamo cosa succederà oggi...

Penso che meno di cosi... non si può

P.S. ma sapete dove abita il manager della Lehman Brothers?
    Lui festeggia con la sua milionaria buonuscita... e il mondo soffree..

Andiamo a trovarlo??? 😉 :():

• User Attivo

Il calo maggiore anche io l'ho riscontrato dal 1 febbraio in poi, cpm minore del 50-60% su siti con 15-20 mila impression al giorno. Quando finirà l'incubo dei blick a 3-4 cent?