• User

Categorie e duplicati

Buongiorno a tutti,

Ho letto di recente, che sarebbe consigliabile evitare di inserire un post in diverse categorie, onde evitare contenuti duplicati. Una notiziona per me che salvavo i miei post in mille categorie diverse:)

Preso atto di ciò: sto sviluppando due siti nuovi: bellissimegossip.com e tubiamo.net e vorrei un vostro suggerimento per la struttura delle categorie.

Su bellissimegossip, ho creato 4 macro categorie e delle sotto categorie sempre più specifiche con combinazioni di keyword da 2/3 parole. Non sono completamente convinto del risultato, non vorrei fosse una struttura troppo complessa da consultare per l'utente.

Se qualcuno avesse voglia di farci un salto e darmi un suggerimento lo apprezzerei molto.

Grazie, Luca:ciauz:

• Moderatore

Ciao Zeta74,
    non è detto che associare più categorie ai post dia luogo a contenuti doppi. Per evitare ciò bastano due accorgimenti:

• Evita di mettere la categoria nell'url
    • Cerca di diversificare gli articoli contenuti in ciascuna categoria

Le strutture troppo intricate piacciono poco agli utenti e anche ai motori di ricerca, è meglio creare tante macro-categorie.

• Moderatore

Puoi anche inserire uno stesso post in più categorie, l'importante è che non tutti i post presenti in una categoria siano gli stessi presenti in un'altra.

***Esempio Sbagliato: ***
    **Cat1: **Post1, Post2, Post3, Post4
    **Cat2: **Post1, Post2, Post3, Post4
    **Cat3: **Post1, Post2, Post3, Post4

***Esempio Corretto:
    *****Cat1: **Post1, Post2, Post3, Post4
    **Cat2: **Post1, Post2, Post5, Post7, Post8
    **Cat3: **Post3, Post7, Post9, Post10

Avere troppe categorie è inutile e aumenta di troppo il numero di links in una pagina, inoltre possono dare problemi di duplicate contents visto che in questo caso una categoria con un solo post diverrebbe duplicata a quel post e gli utenti, come dice anche Psycho, solitamente non gradiscono molto questa soluzione, che spesso e volentieri provoca un senso di non organizzazione.

Meglio a questo punto attribuire tags ad ogni articolo per favorire la ricerca impostando il noindex a questi(tramite metatag robots o tramite robots.txt).

• User

Perfetto, grazie ad entrambi, sto applicando i vostri suggerimenti.

Luca

• Super User

Vedo che usi wordpress, mi sembra di ricordare ci siano plugin per wordpress che evitano in automatico questo tipo di problematiche.