• User Newbie

    Photoshop: problema anti-alias negli scontornamenti

    Salve ragazzi,
    devo realizzare un configuratore di colori per un oggetto che si compone di più parti ed ogni parte deve poter avere un colore diverso. Ho pensato quindi di realizzare delle immagini png in trasparenza per ogni pezzo dell'oggetto e in ogni colore.
    Il problema è che quando divido l'immagine con photoshop, mi nasce un problema sul punto di taglio.
    Posso decidere di tagliarla con l'anti-alias disattivato e allora i confini combaciano alla perfezione, ma la qualità del taglio è notevolmente seghettata.
    Posso tagliarla con anti-alias attivato e i confini sono visivamente accettabili però l'antialia ha funzionato solo su una parte della selezione e in modo sottrattivo, per cui se ad esempio seleziono un cerchio piccolo all'inteno di un cerchio grande, lo tolgo e successivamente lo riposiziono esattamente dove l'ho tolto noto che traspare lo sfondo sul contorno del cerchio piccolo.
    Come posso fare usando l'anti-alias e con un'unica selezione e taglio ad avere due immagini (esempio il cerchi piccolo e il cerchio grande bucato) che se sovrapposte diano come risultato l'immagine iniziale senza trasparenze dello sfondo?


  • Super User

    Ciao Mau1980 e benvenuto nel forum GT. :ciauz:
    Mmm... :mmm: Immagino che usi la bacchetta magica per dividere le parti dell'immagine. Il metodo migliore è usare la penna, creare un tracciato che poi trasformi in una selezione, ma questo metodo ha bisogno di pazienza e precisione. Se invece usi la bacchetta potresti provare a usare l'opzione MIGLIORA IL BORDO che sta nella pallette della bachetta magica. Prova!


  • User

    @Mau1980 said:

    per cui se ad esempio seleziono un cerchio piccolo all'interno di un cerchio grande, lo tolgo e successivamente lo riposiziono esattamente dove l'ho tolto noto che traspare lo sfondo sul contorno del cerchio piccolo.

    Il problema è dato proprio dallo Strumento selezione. E' come se i pixel adiacenti alla linea di selezione vengano esclusi dall'operazione e, quindi, creino un sottile margine o bordo aliasing tra il cerchio grande e quello piccolo.

    Senza usare selezioni, si potrebbe tentare di creare gli oggetti o cerchi attraverso lo Strumento Ellisse (o gli altri strumenti simili) con l'opzione "Tracciati" e sfruttare le opzioni varie di combinazione (aggiungi, sottrai, interseca ed escludi aree tracciato), per vedere cosa succede.