• User Attivo

Acquisto moto ultimo anno forfettino

Se sono un professionista e nel 2008 acquisto una moto come mi devo comportare ai fini dell'ammortamento se il 2008 è il mio ultimo anno nel regime delle nuove iniziative produttive e dal 2009 passo ai contribuenti minimi? calcolo l'ammortamento solo per il 2008 e poi lo sospendo per i tre anni dei minimi o mi posso portare interamente in deduzione nel 2008 la quota massimo consentita del costo di acquisto della moto? grazie a tutti in anticipo ciao

• Super User

Innanzitutto il regime dei minimi non ha una durata predefinita per cui può essere adottato quando ci sono i requisiti stabiliti dalla legge: trattasi infatti di regime naturale e non opzionale.
    Circa l'ammortamento, calcolerai regolarmente la quota 2008 e, se nel caso il processo di ammortamento non si è ancora concluso, lo sospenderai e lo riprenderai nel primo anno successivo all'ultimo nel quale applicherai il regime dei contribuenti minimi.
    Saluti.

• User Attivo

E cosa succede se fino al momento dell'acquisto della moto stavo deducendo i costi di un altro veicolo? E' corretto "cambiare in corsa" l'unico veicolo del professionista su cui si fanno le detrazioni/deduzioni?