- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Accesso regime minimi 2009
-
Accesso regime minimi 2009
Salve a tutti ,
sono qui a disturbarvi per un mio parente, professionista, che nel 2008 era nel regime di contabilità semplificata e pur avendone i requisiti per accedere nel regime minimi non l'ha fatto, ora nel 2009 puo' farlo avendo i requisiti richiesti? oppure deve rimanere in semplificata per 3 anni ?
grazie
-
Poichè vale il comportamento concludente, nel 2008 hai tenuto la contabilità semplificata e non hai adottato il regime dei contribuenti minimi.
La legge stabilisce che l'opzione per il regime ordinario è vincolante per 3 anni, però, **solo per l'anno 2008, **tale opzione è vincolante per un solo anno.
Nel 2009, dunque, puoi adottare benissimo il regime dei contribuenti minimi, ricordati però che nalla dichiarazione IVA relativa al 2008 devi barrare la casella di cui al rigo VO33.
Saluti.
-
Grazie Rubis.
Per cui se ho ben capito , qualora non dovesse aderire nel 2009 nei minimi sarebbe vincolato a rimanere in semplificata per 3 anni , malgrado ne abbia i requisiti, giusto?p.s. quale è il referimento di legge a tal proposito?
-
Art. 1 c. 110 L. 244/2007.
Saluti.
-
Letta la disposizione transitoria contenuta nel comma 110 , ma ora solo un dubbio mi prende: l'opzione va esercitata in UNICO 2009 compilando il quadro VO33 oppure in UNICO 2010 revocando il regime ordinario?
-
A rigo VO33 della dichiarazione IVA relativa al 2008 barrerai l'apposita casella per dichiarare di aver applicato il regime ordinario in luogo del regime dei minimi.
Nella dichiarazione relativa al 2009 (da presentare nel 2010) dovresti (il condizionale è d'obbligo) effettuare la revoca del regime ordinario.
Per il momento limitati a barrare la casella di rigo VO33. La seconda parte della questione te la porrai il prossimo anno.
Saluti.
-
Grazie Rubis per la pazienza e la solerzia , ma leggendo istruzioni di IVA 2009 , mi è parso di legger di dover barrare anche il rigo VA45 per indicare che si tratti ultimo anno per la dichiarazione in regime ordinario IVA, non sbarrandola si esprime ugualmente la preferenza per l'accesso al regime dei minimi o si inficia il suo accesso ?
-
Hai ragione, devi compilare anche il rigo VA45.
Saluti.