- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Posizionamento sito multilingua
-
Posizionamento sito multilingua
Salve a tutti,
spero di aver scritto nella sezione giusta, scrivo per chiedere un aiuto/consiglio su come si potrebbe procedere per ottenere buoni risultati per un sito un po particolare.
Il sito è già presente su internet da almeno 1 anno, ma precedentemente era contenuto in una sottodirectory di un altro sito (sito_home/cartella1/sito_mio/pagina_sito) ottenendo quindi un posizionamento nullo.
Come prima cosa ho spostato il sito su un altro server, in modo che il dominio punti direttamente al sito, ora però viene la sitazione complicata.
Nella prima pagina il sito si divide in due A e B che sono due località turistiche.
A a sua volta si presenta in 3 lingue (ITA,ING,SPA) e B in 3 lingue (FRA,ITA,ING)
Il problema è quindi, come riuscire ad ottenere un buon posizionamento per le lingue presenti, e sopratutto su cosa potrei concentrarmi nella home page essendo un punto di arrivo di diverse lingue???
Io ho pensato ad una soluzione del genere, ditemi se potrebbe funzionare:
sito/Al click sulla bandierina italiana di A avrò sito/vacanze_A/index.html
Al click sulla bandierina inglese di A avrò sito/holidays_A/index.html
Al click sulla bandierina spagnola di A avrò sito/vacaciones_A/index.html
Stesso discorso per il B, cioè praticamente creo per ogni lingua una cartella che contiene la parola chiave VACANZE e il nome della LOCALITA, e poi andrò a posizionare la pagina index.html della singola lingua con le parole chiave che mi interessano.
Spero di non aver fatto troppo casino e di essermi spiegato in modo chiaro. o
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
-
E' normale avere per ogni lingua dei contenuti a se.
Ma ovviamente non basta linkare dalla lingua italiana i contenuti stranieri, anzi eviterei pure.Il mio consiglio è quello di creare totalmente dei siti diversi o micro siti per i diversi contenuti.
L'ideale sarebbe creare dei sottodomini tipo.
localita.sito.it/it/
localita.sito.it/en/
localita.sito.it/fr/O ancora meglio:
localita.sito/vacanze/
localita.sito/holidays/
localita.sito/vacaciones/Oppure
it.sito/vacanze-localita/
en.sito/holidays-localita/
es.sito/vacaciones-localita/Ovviamente ogni "micro sito" deve avere a se una link popularity per siti di quella lingua, dovresti in sintesi tematizzare i siti nelle lingue
Poi tutte le soluzioni vanno bene, fai attenzione alle scelte progettuali.
-
Però il problema della Home Page invece come lo risolveresti???
La scelta di utilizzare dei sottodomini è interessante e ci avevo pensato, ma la home page del sito sito/index.html visto che avrà un piccolo testo in 3 lingue per A e in 3 lingue per B come la indicizzeresti???
Praticamente non si indicizza, la consideri solo come contenitore per quelli che arrivano digitando l'indirizzo e poi indicizzi i sottodomini.
-
Qual'è la lingua principale del sito?
per w w w . sito puoi far comparire la lingua principale del sito e dare la possibilità di cambiare la lingua.
In alternativa puoi utilizzare una funzione che in base alla lingua del browser fa comparire il testo della rispettiva lingua.Eviterei comunque i link a "index.html" h t t p : / / sito / va già bene.
-
La lingua principale sarà l'italiano anche se in realtà il sito è .com e la sede dell'agenzia è in Spagna
Insomma un po un casino, per questo non è facile come posizionarlo, mi sa che escludendo i domini di terzo livello, il posizionamento mettendo delle directory è da escludere...
sito/localita-vacanze
Che dite può funzionare?
-
A questo punto se escludi i terzi livelli secondo me conviene una cosa tipo
sito.com/en/località-vacane
sito.com/es/località vacanzeCosì l'utente può fare facilmente il passaggio da una lingua all'altra.
-
Ma mettere EN, ES o mettere una dicitura tipo vacanze loano, holidays loano, non è meglio???
E poi in tutte le pagine metto il link bandierina
-
Se fai così può andare, per località vacanze pensavo intendessi solo il nome della località e quindi per esempio "Rimini" avrebbe avuto un link uguale sia per l'italiano che per l'inglese.
-
Anche io quando ho messo online il mio sito avevo lo stesso dilemma, essendo in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo).
All'inizio la home puntava all'index in inglese, con possibilità di navigare attraverso le altre versioni per mezzo di bandierine. Alla fine però ho deciso di impostare come home l'index in italiano, semplicemente perché è con questa lingua che ricevo più visite (anche perché principalmente lavoro con clienti italiani o che hanno bisogno di contenuti in italiano).
Forse anche tu puoi attendere qualche tempo, dere un'occhiata alle statistiche delle visite e decidere in funzione del traffico che ricevi.
Se poi hai bisogno di un traduttore o di un copy fammi sapere!
-
Sempre in ambito di posizionamento avendo un sito multilingua i link provenienti dai portali tematici sarebbe meglio farli puntare sulla Home Page (con la possibilità poi per l'utente di scegliere la lingua) o farli puntare direttamente al sito già nella lingua corretta a seconda se il sito che linka sia ITA, ENG, SPA???