• User

    Imposta di bollo su fatture

    Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio cattivo: in una fattura contenente solo spese anticipate per nome e conto con importo superiore a ? 77,47 devo applicare la marca da bollo di ? 1,81 o essendo spese anticipate non è necessario?
    Grazie a tutti e buon lavoro! :gthi:


  • Il bollo va applicato se in fattura NON è presente alcun imponibile IVA.
    Io almeno, ho sempre operato così.
    Tener presente che , a stretto rigore, sarebbe il destinatario che dovebbe preoccuparsi di apporre il bollo se non ci fosse e che in ogni caso l'importo è a suo carico.


  • Super User

    La marca da bollo va applicata in ossequio al principio di alternatività IVA/Bollo per cui non si deve far riferimento a ciò che si fattura bensì all'assoggettamento dell'operazione a IVA o meno e qui concordo con criceto.
    Non concordo invece sulla questione di chi sia tenuto ad assolvere l'imposta di bollo. L'imposta di bollo va assolta da chi "forma i documenti e, quindi, li consegna o spedice" (Risoluz. Ade n. 444/E del 18/11/2008).
    Saluti.


  • User

    Bene, quindi se in fattura ho una quota imponibile + IVA e una quota esente/fuori campo/non imponibile non devo applicare la marca da bollo? Mentre se tutte le voci sono esente/fuori campo/non imponibile devo applicare la marca?
    Fino ad ora, forse erroneamente, ho applicato la marca (addebitandola al cliente) anche se, oltre alla quota senza IVA superiore a € 77,47, era presente una quota soggetta. Mi è venuto il dubbio della marca da bollo in quanto sono spese anticipate, ma dalle vostre risposte capisco che non è questo il punto, giusto?


  • Super User

    Se in fattura sono presenti importi non assoggettati a IVA unitamente a importi assoggettati, se i primi sono di importo complessivamente superiore a ? 77,47 devi applicare la marca da bollo.
    Saluti.


  • User

    Tutto chiaro, grazie mille e buon lavoro!