• User

    partita iva e dubbi!!

    salve!
    spero di avere una risposta xke non sono molto ferrato!
    vlevo sapere se aprendo la sola partita iva e basta si hanno ripercussioni fiscali.
    mi spiego:
    sono uno studente di 25 anni e ho notato una promozione della tim che offre x imprenditori, dipendenti e possessori di p.iva condizioni vantaggiose x l'acquisto di un telefonino umts... praticamente a 9 euro al mese x 24 mesi + una tariffa speciale.
    mi sono laureato e non ho alcun lavoro.
    so che il numero di p. iva è immediato e gratuito all'ufficio delle entrate.
    se io lo faccio e do il n di p.iva x attivare la promozione posso farlo???
    che ripercussioni ho???
    la seconda domanda è:
    vorrei vendere su ebay, non c'è un modo per non pagare l'onerosa inps? i miei obbiettivi di guadagno sono bassi: circa 3/4 mila euro annui al max. non c'è nessuna eccezione????
    aspetti una Sua risposta!
    grazie
    antonio


  • User

    Attento che facendo 7 su 7 sottoscrivi un contratto di abbonamento ergo oltre al canone di 9 euro che dici te devi pagare 12,91 di tassa di concessione governativa.
    Pertanto questo "trucco" per prenderti il telefono UMTS direi che è molto costoso a meno che tu non usi il telefono in modo intenso e quindi è giustificato il risparmio che fai.

    Se posso permettermi di consigliarti lascia stare la partita IVA vai in un centro Wind e comprati una SIM o un bipack spendendo così dai 5 ai 10 euro. Fai attivare la SIM e una volta attiva vai in un centro TIM e chiedi di voler aderire alla Relax 9 con portabilità.
    Se hai già un numero TIM puoi chiedere la Relax 9 con portabilità 2 in 1.
    In questo modo hai una tariffa simile alla 7 su 7 ma rimani con la ricaricabile e paghi il tuo telefonino UMTS o 1 euro al mese per 24 mesi oppure 5 euro al mese.
    Ricorda che con questa offerta DEVI consumare almeno 50 euro l'anno di traffico voce.

    Ciao
    G.


  • User

    salve!
    veramente ho avuto la promozione direttamente da un consulente tim e lui ha il fatto che non fa pagare l'abbonamento mensile...solo per pochi.. e solo a 6 euro + 5 di tassa governativa al mese... lo si puo fare solo direttamente dai consulenti tim...
    è la tariffa ONE OFFICE...
    MA X LA PARTITA IVA CHE MI SAI DIRE RISPETTO ALLA MIA PRIMA DOMANDA??
    E POI X QUELLO CHE MI DICI TUT è SOLO 50 EURO DI TRAFFICO VOCE ALL'ANNO + IL NOLEGGIO MENSILE E BASA??? NON C'èALTRO??
    GRAZIE


  • User

    Beh per la partita iva ci sono le dichiarazioni annuali e i versamenti periodici IVA (che anche a 0 devi presentare).
    E poi ci sono gli studi di settore....
    Per questo argomento, comunque, è meglio che ti fai consigliare da qualcuno più esperto di me.

    Per la tariffa perdonami ma non vedo la convenienza. Con One Office sul traffico On Net paghi solo lo scatto alla risposta mentre il traffico Off Net lo paghi a 10cent + IVA.

    Cmq con la Relax 9 paghi solo le rate del telefono (1 euro o 5 euro se fai MNP) e hai il solo impegno di fare 50 euro annuo di spesa.
    Essendo ricaricaribile non hai ne tassa di concessione governativa e nemmeno canoni.
    Ulteriori informazioni su questa offerta le trovi qui.
    http://www.privati.tim.it/pr/pr_dettaglio/0,,478_36,00.html

    Ciao


  • Super User

    Scordati la partita iva per usufruire di una agevolazione sui cellulari.
    Assolutamente fuori discussione.

    Oltre ai notevolissimi adempimenti fiscali conseguenti ad avere una partita iva, ci sono anche presunzioni del fisco sui tuoi ricavi e tasse conseguenti.

    La partita iva l'aprirai solo se sarà necessaria per un tuo business.... allora se vorrai avrai l'agevolazione TIM.

    Per vendere su E-bay come privato non servono inps, p. iva ecc. se resti nella "decenza" quanto a numero di oggetti venduti e ricavi... penso che già 3000/4000 euro annui magari da 30-40 oggetti sia almeno "reddito commerciale occasionale" (art. 67 DPR 917/86) da dichiarare nella dichiarazione dei redditi.... se poi vai anche oltre.... allora scattano tutta una serie di adempimento che puoi leggere in numerosissimi topic di questo forum.

    Paolo


  • User

    salve!
    si era x curiosita' che chiedevo la partita iva x il cellulare infatti ho subito rinunciato xke non mi sembrava il caso fare tutte queste mnovre inutili!
    ha ragione!
    per ebay la ringrazio! pero' se voglio rivendere qualcosa dove posso acquistare se non da i grossisti che vogliono p.iva e altro?
    guardi io pensavo a massimo 3000 euro annui perchè non è che posso dedicarmi tutto il giorno a questo commercio, giusto per arrotondare!
    ma se non posso comprare il materiale a prezzi giusti da poterli rivendere è inutile!
    puo' dirmi qualcosa in proposito???
    grazie
    cordialmente
    antonio :mmm: