• User

    Perdita di posizioni su Google

    Buon giorno a tutti, avrei bisogno di un parere su una perdita improvvisa di posizioni che ha colpito il sito di un mio cliente.

    Il dominio di questo sito è stato acquistato a maggio del 2008 e il sito è andato online verso fine anno. A metà gennaio ho eseguito un'ottimizzazione generale su tutte le pagine, alcune delle quali sono state ottimizzate per le parole chiave che il cliente ha ordinato.

    Successivamente, ho effettuato un lavoro di incremento della link popularity inserendo il sito in alcune directory generali e qualcuna di settore (psicologia e psicoterapia).

    Ho osservato un'iniziale veloce acquisizione di posizioni. Oggi ho ricevuto un'e-mail dal cliente che mi avvisa che fino alla settimana scorsa vedeva il sito in prima e seconda posizione su Google per tutte le parole chiave, adesso invece è sparito. Ho verificato ed in effetti anche a me risulta questa consistente perdita di risultati su Google.

    Non saprei proprio spiegarne il motivo, però ho osservato che anche altri siti da me ottimizzati hanno subito perdite di posizioni su Google nell'ultima settimana.

    Dopo aver letto un thread in questa sezione, ho provato a vedere se i testi del sito di cui sopra erano stati copiati o riportati identici su altri siti. Purtroppo li ho trovati su alcuni siti di argomento simile e non saprei dire chi li abbia copiati.

    Per motivi di riservatezza preferirei in questo caso non pubblicare l'url, ma se qualcuno ha piacere di darmi una mano a capire cosa è successo, darò volentieri l'url in privato.

    Grazie!

    Dominio:
    Su richiesta in privato

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Gennaio 2009

    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno

    Eventi legati ai link:
    Il sito è stato accettato in diverse directory nelle quali è stato iscritto

    Sito realizzato con:
    Realizzato in php

    Come ho aumentato la popolarità:
    Inserimento in directory e portali

    Chiavi:
    Su richiesta in privato

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao AdastrA e benvenuto nel Forum GT.

    le regole di questa sezione vogliono che il nome a dominio per cui chiedi aiuto sia scritto nel thread.

    Indica il nome a dominio qui sotto... diversamente dovrò chiudere il thread.


  • User

    Ripeto allora la scheda con l'indicazione del dominio e delle parole chiave:

    Dominio:
    monicagionco .it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Prima metà gennaio 2009

    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno

    Eventi legati ai link:
    Il sito è stato accettato in diverse directory nelle quali è stato iscritto

    Sito realizzato con:
    Realizzato in php

    Come ho aumentato la popolarità:
    Inserimento in directory e portali

    Chiavi:
    psicologo cadoneghe, psicologo padova, psicoterapeuta padova, studio di psicologia padova

    Sitemaps:
    Si - Registrata in Google


  • ModSenior

    Ciao AdastrA,

    in Consigli SEO e Penalizzazioni analizziamo i siti che sono in SERP da almeno 2 mesi perché questo ci permette di dare risposte piuttosto attendibili. Per cui ho spostato nella sezione più appropriata.

    Con un sito nuovo Google si comporta in questo modo: prima lo "straposiziona" molto bene perché il sito è nuovo e fresco.
    Successivamente intervengono altri fattori dell'algoritmo di Google che analizzano più a fondo il sito (backlinks, anzianità storica del dominio, trust) che lo ricollocano in posizioni di solito più arretrate nelle SERP.

    Detto questo nel tuo sito...

    • togli pure il metatag keyword
    • inserisci una description specifica per ogni pagina
    • linki la home come /index.php. Linkala invece come /
    • verifica che non ci sia del testo duplicato. Ho trovato questo ad esempio: google.it/search?q="Oggigiorno+molti+medici+considerano+in+sovrappeso+una+persona+che+abbia+5-10+kg+in+più+"
    • aumenta gradualmente e in maniera continuativa i backlinks con risorse a tema. Al momento da Yahoo! vedo diverse directory:it.siteexplorer.search.yahoo.com/siteexplorer/search?p=http://www.monicagionco.it&bwm=i&bwmo=&bwmf=s

  • User

    Ti ringrazio per i consigli, che provvedo subito ad applicare. Ci tengo a precisare, però, che opero già con una description diversa per ciascuna pagina. 🙂

    La questione del testo mi preoccupa, infatti, come già avevo precisato nel primo post, avevo notato che il testo di diverse pagine è presente tale e quale in altri siti. Purtroppo i contenuti non dipendono da me, dovrò far presente al cliente che vanno cambiati.

    Puoi spiegarmi il motivo per il quale mi consigli di cambiare il link alla home page?


  • ModSenior

    Perdonami se insisto, forse non mi sono spiegato bene ma io non vedo il metatag description nelle tue pagine.

    Questo è un esempio di metatag presenti:
    [HTML]<head>
    <title>Fobie | Dott.ssa Monica Gionco</title>
    <meta name="robots" content="index,follow" />
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />
    <link type="text/css" rel="stylesheet" href="css/generale.css" />
    <link type="text/css" rel="stylesheet" href="css/testi.css" />
    <!--[if IE]><link type="text/css" rel="stylesheet" href="css/generale_explorer.css" /><![endif]-->
    <!--[if IE 7]><link type="text/css" rel="stylesheet" href="css/generale_explorer7.css" /><![endif]-->

    </head> [/HTML]

    Sarebbe buona regola è che il linking interno verso la homepage puntasse a / anziché a /index.php .


  • User Attivo

    @AdastrA said:

    Puoi spiegarmi il motivo per il quale mi consigli di cambiare il link alla home page?
    Se posso intervenire - mister.jinx mi correggerà poi se dico una tavanata - il motivo per cui si deve sempre linkare la home con '/' è che, per Google, w w w.miosito.com/, w w w.miosito.com e w w w.miosito.com/index.html sono 3 URL diverse (anche se con lo stesso contenuto) e dunque con 3 "pagerank" diversi. Ovviamente l'obiettivo è "concentrare" il PageRank al massimo evitando di sprecarlo su pagine uguali che hanno solo una URL diversa.

    Ergo:

    • linka sempre la home (dalle altre pagine del sito, dall'eventuale menu etc) con '/'
    • studiati un po' (ad esempio nel forum apposito sul redirect e 301) come fare in modo che per Google /index.html e w w w.miosito.com/ siano un redirect a w w w.miosito.com

    HTH, ciao! 🙂


  • User

    Vi ringrazio entrambi per i vostri interventi.

    mister.jinx: Ho aggiornato il sito con la modifica al link e l'eliminazione del meta keywords.

    Per quanto riguarda il meta description, non lo trovi in tutte le pagine perchè non tutte le pagine sono ottimizzate con le parole chiave che il cliente ha ordinato. Se guardi, ad esempio, le pagine index e problematiche_coppia.php vedi che entrambe hanno il meta description e che le descrizioni sono diverse tra loro.

    Le altre pagine non ottimizzate per le parole chiave ordinate hanno solo il titolo ottimizzato. L'ho fatto perchè il testo delle pagine mi sembrava sufficientemente abbondante e non avevo null'altro da aggiungere a quanto già scritto. A volte ci vuole una certa fantasia per trovare frasi convincenti per tutte le pagine oltre a quello che già c'è nei testi! 😉

    Per me questa è una prassi, ma ritieni che debba comunque inserire una descrizione in tutte le pagine?


  • ModSenior

    Si ritengo che sia da fare indipendentemente dalla tua professione.
    La description può essere più o meno ottimizzata, ma non può mancare a mio avviso.

    Anche per un altro motivo: passa sul Google Webmaster Tools e guarda cosa gli avvertimenti per titoli e descrizioni.


  • User

    Ti ringrazio. Provvedo a fare anche questo ulteriore intervento e vediamo cosa succede!


  • User

    Quali possono essere approssimativamente i tempi di ripresa del sito?

    Ho diversificato le descrizioni (ho tuttavia deciso di reinserire il metatag keyword), ho modificato l'impostazione del link per la homepage e il cliente mi ha fornito testi originali in sostituzione di quelli che mi aveva fornito all'inizio... sarò impaziente, ma non vedo ancora segni di ripresa in Google.

    Secondo vostra esperienza, quanto potrei dover aspettare per vedere il sito riguadagnare qualche posizione?