- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- dichiarazione dei redditi
-
dichiarazione dei redditi
Salve a tutti,
dall'anno scorso ho aperto partita iva col regime dei contribuenti minimi (sono praticante avvocato) ed ora avvicinandosi il periodo della dichiarazione dei redditi mi sorgono milioni di dubbi.
Quale è il modello che devo presentare io? In quanto ditta individuale devo presentare il modello unico PF 2009?
Ringrazio chiunque mi potrà dare delle delucidazioni.
Barbara:?
-
Dovrai compilare e trasmettere il modello UNICO 2009 PF.
L'Agenzia delle Entrate ha rilasciato la bozza del modello Unico 2009 PF dove tra gli altri viene dedicato un apposito quadro ai contribuenti in regime dei minimi denominato CM e che verrà utilizzato per determinare il reddito imponibile da assoggettare all'imposta sostitutiva del 20%.
In tale quadro sarà possibile anche indicare le ritenute d'acconto subite nel corso del 2008 che potranno essere portate a scomputo dell'imposta di cui sopra.saluti
-
Ciao Barbara e Benvenuta nel Forum GT.
Il modello da presentare sarà sempre quello Unico Persone Fisiche; nella bozza di Unico 2009 predisposta dal sito dell'Agenzia delle Entrate è presente un nuovo quadro CM (contribuenti minimi) che immagino andrà a sostituire quello RE (correggetemi se sbaglio).
Comunque, se continuerai a seguirci ho la* leggerissima* impressione che più in là ne discuteremo parecchio, visto che l'argomento è nuovo per tutti noi.Ciao
-
Grazie a tutti per le vostre risposte, che sicuramente hanno contribuito a chiarirmi le idee.... e sicuramente continuerò a curiosare tra le varie discussioni per eventuali aggiornamenti.
Grazie ancora
ciao
-
.... e se non sbaglio la dichiarazione dei redditi deve essere presentata all'agenzia delle entrate tra maggio e giugno 2009 in formato cartaceo, per il formato telematico c'è una proroga fino alla fine di luglio.
O sbaglio?
ciao
-
No, No! Esclusivamente per via telematica!
Ciao
-
.....e menomale che mi è sorto i dubbio!!!!!
Grazie