• User Attivo

    Considerazioni, drastici cambiamenti in un sito

    Ciao, da circa due giorni ho fatto dei cambiamenti piuttosto radicali nel mio sito web (in firma).
    In origine si basava su un solo forum (in home) completi di blog e chat

    in sintesi:

    home.it (forum)
    home.it/chat (chat)
    home.it/blog (blog)

    Adesso ho inserito Joomla in home, la nuova struttura è dunque questa:

    home.it (Joomla)
    home.it/forum (forum)
    home.it/forum/chat (chat)
    home.it/blog (blog)

    Attualmente avevo pr 3 in home (che ho tutt'ora), e sono ben indicizzata con le parole chiave di mio interesse.
    Ho inserito subito in Joomla i meta title, meta tag, meta description.
    Devo solo aggiornare la sitemap.

    Secondo voi rischio penalizzazioni?
    Oltretutto, mi sembra che in questi due giorni gli accessi siano pure aumentati!

    Il pr è stabile (ma lo so che è troppo presto per dirlo), i posizionamenti in serp pure (anzi, con una key sono salita di un posto)....

    Che ne dite? Quali sono le vostre considerazioni?


  • Moderatore

    Nell'immediato probabilmente perderai posizioni per le key con cui si era posizionato il forum e ci sarà un calo di accessi notevole dai motori di ricerca, che non troveranno quello che c'era in precedenza.

    Per far vedere a Google che i contenuti sono stati spostati puoi usare il redirect 301, un redirect fatto apposta per indicare ai motori di ricerca che una pagina è stata trasferita permanentemente su una nuova URL.

    Il lavoro da .htaccess è abbastanza lungo, anche perché mi pare che ci sono abbastanza topic nel tuo forum.
    Praticamente devi creare un file chiamato .htaccess(anche con il notepad, dando come nome quello che ti ho dato, compreso il punto, e salvando come tutti i file) e inserire la stringa di codice seguente

    Redirect permanent http://www.miosito.com/old.php  http://www.miosito.com/new.php
    

    Ogni pagina vuole una riga di codice. Nel tuo caso attrezzandosi con il trova-sostituisci puoi fare la cosa "velocemente" incollando gli URL del tuo forum e del tuo blog.

    Fai questo procedimento con tutte le pagine del tuo sito, alla fine ti verrà un grosso listone che Google digerirà in qualche tempo..
    Segnala comunque tutti gli aggiornamenti anche tramite la sitemap.xml e vedrai che il periodo di "penalizzazione" durerà ben poco.


  • User Attivo

    Proverò a seguire il tuo suggerimento.
    Ti faccio invece un'altra domanda.
    Ho già aggiornato la sitemap mettendola nella root principale, ma forse ho fatto una cavolata madornale.
    Ho lasciato quella "vecchia" del forum in /forum credendo che bastasse aggiornarla (cosa che ancora non ho fatto).
    Immagino che questa sitemap sia invece da eliminare, lasciando quella della root principale o sbaglio?
    Grazie per le preziose informazioni.


  • User Attivo

    Scusami, mi spiego meglio.
    E' corretto lasciare 2 sitemap?
    Una per il sito in Joomla, ed una per il forum?
    Oppure è corretto inserirne una nella root principale creandone una per

    miosito.it ?


  • Moderatore

    Fai come ti è più comodo, io ad esempio per un sito ho dei sitemap generator associati ai CMS Wordpress e PhpBB3 e quindi mi genera due sitemap..
    Non ho mai avuto problemi sinceramente...


  • User Attivo

    Vorrei aggiornare la discussione dicendo che non ho messo nessun redirect.
    Ho solo aggiornato le sitemap e lavorato molto di seo in questo periodo.
    Una penalizzazione c'è stata, ma devo dire molto lieve (mi aspettavo il peggio!).
    In pratica, in serp ero scesa di 4/5 posti, ma sempre in prima pagina.
    Gli accessi sono diminuiti del 30% circa.
    Ma ora, a distanza di un mese e mezzo abbondante, tutto è tornato come prima.
    Ed inoltre, ho ancora il pr3 nella home page. :fumato:
    Per ora.... 😉