• User

    obbligo fatturazione inghilterra

    Ho acquistato per la mia attività dei beni in un grande magazzino a Londra.

    Se richiedo la fattura mi dicono che loro non sono tenuti e mi rilasciano solo lo scontrino.
    E' corretto?

    Per potermi scaricare i costi devo a questo punto emettere un'autofattura per mancata ricezione di fattura a seguito di acquisto intracomunitario?

    • emissione di fattura in unico esemplare evidenziando il numero identificativo IVA della controparte estera entro il mese successivo all'effettuazione dell'acquisto intracomunitario.

    Avendo pagato l'IVA al momento dell'acquisto (15%) la evidenzio in fattura?


  • Cominciamo a chiarire quantità, qualità (descrizione) e prezzo della merce acquistata, nonchè l'attinenza con il proprio lavoro e il tipo di azienda (individuale, società ...etc.) poi vediamo.


  • Super User

    Se l'inerenza esiste esiste anche un problema di inquadramento dell'operazione.

    I cedenti non avrebbero dovuto rifiutarsi di emettere fattura, che avrebbe configurato un acquisto intraUE, soggetto alle norme intra UE, senza UK VAT, con intrastat.
    Sempre che la merce fosse stata poi portata in Italia od altro paese UE.

    Hai ben evidenziato che eri un soggetto IVA ????

    Ora, in effetti parrebbe semmai la vendita ad un privato vista l'applicazione della VAT.

    Difficle dire come regolarizzare.... certo quanto tu suggerisci è più corretto del corretto.

    Paolo


  • Conoscendo la natura della merce e/o prestazione si potrebbe suggerire altro.
    In cosa consiste l'acquisto e per quali fini?


  • User

    intanto ringrazio per le prime risposte.

    L'attività è commercio al dettaglio di abbigliamento.

    I prodotti acquistati sono capi di abbigliamento.


  • Se si tratta di campionario in previsione di un più corposo acquisto potrebbe usare la tecnica della nota spese ma se si tratta di un acquisto consistente la vedo brutta, così ad occhio se ha importato in Italia tali merci per rivenderle siamo in presenza di varie irregolarità.
    L'IVA addebitata dal cedente non è comunque recuperabile coma tale bensì come aumento del costo complessivo dei beni, dato che NON doveva essere applicata.