• User

    Principiante

    E' il mio primo messaggio, un saluto a tutti.

    Ho bisogno di fare due operazioni che immagino semplici, ma per le quali non riesco a trovare il modo su photoshop (forse è sproporzionato per i miei bisogni, ma c'era sul pc...):

    Ho due immagini, una con un trapezio a tinta unita, ed un'altra con un logo, anche questo a tinta unita. Le due immagini hanno lo stesso colore, e tutte e due sono su sfondo trasparente.

    Voglio ottenere:

    1. cambiare il colore all'immagine con il logo e farla diventare bianca

    2. fare una sola immagine dalle due: in pratica, sovrapporre l'immagine del logo, che sarà diventato bianco, su quella del trapezio.

    Grazie

    Stefano


  • Super User

    Ciao stevesteve e benvenuto nel forum GT :ciauz:.
    Pensiamo di risolvere un problema alla volta.

    1. cambiare il colore all'immagine con il logo e farla diventare bianca

    Per la tua prima domanda troverai la risposta qua:
    http://www.blackbookbybe.com/tutorial-photoshop-cambio-colori.html

    E' un tutorial che permette a cambiare il colore a praticamente tutto.

    Se non riesci a risolvere nemmeno con questo metodo fammi sapere. Dopo ci occuperemo dell'altro. :sun:


  • User

    grazie, ho seguito le istrruzioni ed ho trovato come cambiare colore, Il problema è che se devo colorare pezzo pezzo, mi è difficile seguire il logo senza "tagliare" qualcosa o sconfinare.

    Pensavo che, essendo un'immagine di un solo colore, ci fosse qualcosa di più semplice tipo "per tutta questa immagine passa dal colore x al colore y". Non c'è?

    Stefano


  • Super User

    In verità c'è. Ma non è cosi semplice come sembra.
    Potresti:
    a) mettere sul livello del logo la SOVRAPPOSIZIONE COLORE che troverai nella palette dei livelli (seconda icona AGGIUNGI STILE LIVELLO) per poi giocare con le opzioni del fusione ma non so se ti potrebbe sodisfare
    b) andare su IMMAGINE/REGOLAZIONI/TONALITA SATURAZIONE e giocare con queste opzioni
    c) andare su IMMAGINE/REGOLAZIONI/SOSTITUISCI COLORE (e avere pazienza con questa opzione che io personalmente odio)

    Comunque io dico solo le cose teoriche. Mi piacerebbe vedere il logo per darti qualche dritta sicura. Puo essere che basta usare solo la bacchetta magica ma come ti ho detto devo prima vedere.


  • Super User

    Se è di un solo colore selezionala con la bachetta magica e riempila del colore che vuoi o passa il pennello senza aver paura di sconfinare.


  • User

    e se sconfino?

    (come si carica, qui, un'immagine?)


  • Super User

    Quando una immagine e selzionata il colore viene applicato solo sulla selezione, ma non solo il colore qualunque strumento usi viene applicato solo sulla selezione.