• User

    Pagerank 0 - Penalità o normale aggiornamento?

    Ciao a tutti,
    per un mio sito che aveva preso PR1 con l'aggiornamento di gennaio da qualche giorno la toolbar segna nuovamente un PR0...
    Ora io, ho fatto qualche modifica, eliminando molta spazzatura dal blogroll (scambi link) lasciando soltanto quelli che effettivamente portavano visitatori e in più ho comprato un paio di link da siti che non sembrano bannati o penalizzati (forse su un PR1 ho qualche dubbio...).
    In più avevo un link nel footer, che non sapevo potesse essere dannoso.

    Ho letto che l'export della toolbar non è aggiornato immediatamente, mentre l'acquisto di questi due link è recente (una settimana al massimo).

    Secondo voi sono sotto penalizzazione? Oppure c'è stato un altro update che mi ha fatto riscendere? La posizione nelle SERP è rimasta invariata, anche se non è che sia un SERP molto competitiva...


  • Moderatore

    Ciao e benvenuto nel forum GT,

    La toolbar segnala il pagerank fotografato sul tuo sito al momento dell'aggiornamento. Tieni presente che page rank zero significa sempre zero virgola (o meglio un numero compreso tra zero e uno)

    in più ho comprato un paio di link da siti che non sembrano bannati o penalizzati (forse su un PR1 ho qualche dubbio...).In generale se la barretta pur essendo zero è bianca e il posizionamento non è cambiato non dovresti essere stato penalizzato (prova anche a verificare con il comando site). Quindi, un consiglio, non comprare link, a meno che non facciano parte di una strategia di marketing che comprende anche il rischio di penalizzazione.

    Inoltre mi azzardo in una considerazione personale pur non conoscendo il tuo sito: a che serve comprare link se poi il tuo pr non sale neanche a uno? sono link validi, che pr hanno? portano traffico? Io mi concentrerei su altri fattori del posizionamento :ciauz:


  • User

    Grazie della risposta innanzi tutto,
    uno dei link in questione è a PR elevato (4) l'altro basso (1),
    e non sono stati comprati in un'ottica di incremento di PR ma più che altro per aumentare il traffico diretto dal sito... anche se sembra che ormai con google non si possa fare nemmeno più questo.


  • Moderatore

    non sono stati comprati in un'ottica di incremento di PR ma più che altro per aumentare il traffico diretto dal sito

    Ciao,

    se devono portare solo visitatori i link dovrebbero avere il "no-follow", cioè l'indicazione per google di non passare pr in quanto trattasi di link pubblicitari o scambi banner. Questo spiegherebbe anche il tuo pr relativamente basso malgrado un link da un pr4 ... :ciauz: