• User

    Se mi cancella da un sito di scommesse, cancellano i miei dati per legge?

    Salve a tutti,

    vi espongo il mio proglema. Mi sono registrato ad un sito di scommesse calcistiche, il quale ovviamente per scommettere richiede l'inserimento dei dati personali e quelli della propria carta di credito.

    Compilo tutto, scommetto, perdo e decido di cancellare la mia iscrizione al sito. Una volta conclusa la cancellazione al sito di scommesse, credo e spero che tutti i miei dati, ma SPECIALMENTE quelli della mia carta di credito vengano cancellati, perchè non si sa mai cosa potrebbero farne...

    Dopo 3 giorni (quindi oggi) decido di iscrivermi di nuovo al sito, per controllare se davvero hanno cancellato tutto dal proprio DB, ma subito viene fuori la prima sorpresa... Non posso utilizzare la mia precedente email ed il mio precedente nick perchè già presenti nel DB...

    E vabbeh.. può starci che le mail ed i nick non li cancellino...

    Il bello viene però quando vado ad inserire i dati della mia carta, e noto con stupore e rabbia, che è già presente nel loro database, per cui nonostante la mia cancellazione al loro sito, hanno comunque tenuto salvato tutti i miei dati personali.

    Cosa si può fare contro queste persone? Io già gli ho inviato una mail dove chiedo spiegazioni, ma nel frattempo volevo sapere se per legge, loro devono cancellare i miei dati (almeno quelli della mia carta) dal loro database.

    Grazie mille e buon lavoro...


  • Super User

    Ciao Siriuxs,

    la legge prevede il diritto di chiedere quali dati sono conservati presso gli archivi, la rettificazione di tali dati ed eventualmente la cancellazione dei dati trattati in violazione della legge. Non si prevede l'obbligo di cancellare i dati trattati secondo la legge. Si tratta di dati che hai inserito tu stesso.
    Fai una richiesta ai sensi dell'art. 7 D.Lgs 196/2003 e vedi cosa ti dicono. Ovviamente se il sito è fuori Italia potresti avere maggiori difficoltà.