• User Newbie

sito di presentazione e partita iva

Salve a tutti,

sono una lavoratrice dipendente come segretaria e fino ad oggi ho realizzato per hobby alcuni lavori grafici gratuiti ad amici. Ora vorrei aprirmi il sito internet come pagina di presentazione per poter iniziare questa nuova attività saltuariamente ed inserire i lavori fatti come portfolio. Legalmente è possibile farlo senza aprire la partita iva, almeno per ora visto che non sò se e quanto guadagnerò? Se sì con che contratto posso propormi ai clienti?

Grazie

• Super User

Ciao e benvenuta.

Se tu decidessi di fare la tua attività grafica in modo occasionale (collaborazioni occasionali) ti direi che sarebbe controproducente sotto il profilo fiscale.... l'esistenza di un sito web "pubblicitario" denoterebbe una intenzionalità ed microorganizzazione che smentirebbe l'occasionalità asserita.

Se invece apri il sito ed una volta acquisiti potenziali clienti/interesse decidi di aprire la partita iva... allora direi tranquillamente possibile.

PS queste sono mie opinioni molto rigide... vedo remota la possibilità di controllo su una tale partenza di microbusiness.

Paolo

• User Newbie

In effetti, farò così, quando e se avrò potenziali clienti aprirò la partita iva.

Nel frattempo ho creato delle brochures da distribuire, senza partita iva spero sia legalmente possibile...

Grazie per il consiglio fiscale.