• User Attivo

    Discussioni perse

    Mi sono appena accorto, che dal mio forum sono sparite circa 8 pagine di posts, pari a circa 160 discussioni.
    Premesso che molte le ho salvate come file di testo sul PC, visto che erano guide, e le riposterò..ma avranno a quel punto un url diverso da quelle attualmente indicizzate.
    Come mi comporto...?
    Sicuramente Google non sarà felice di ciò, ma vorrei qualche consiglio su come limitare i danni

    Grazie


  • User Attivo

    La soluzione ideale sarebbe quella di ripristinare i post mancanti mantenendo la stessa URL che avevano precedentemente.

    Se proprio questo non ti fosse possibile potresti impostare un redirect 301 che rimandi al nuovo URL delle discussioni in questione. Questo redirect informa i motori di ricerca che tentano di accedere alla vecchia URL (già indicizzata) che i contenuti sono stati spostati al nuovo indirizzo.
    Lo potresti attivare ad esempio tramite il CMS che utilizzi per il tuo forum (se prevede questa opzione) o tramite il file .htaccess (se sei su server Apache e hai i diritti per crearlo).
    Hai la possibilità di attivare un redirect 301, Ranma?


  • User Attivo

    Ciao Apu,

    grazie di avermi risposto.

    Putroppo nn posso ripristinare quelle discussioni con lo stesso url, dovrei cambiare regola a tutti gli url, e ne ho circa 70.000.
    Posso però riscrivere molte delle Guide, e creare una regola apposita da vecchio a nuovo url, come da te suggerito.
    Trattandosi di 200 thread circa..sarà un simpatico lavoro ehehe

    Apu se posso approfitto della tua gentilezza per domandarti un'altra cosa: mi sono accorto spesso di aver usato e creato tags sul mio forum, "inutili e ripetuti"; come correggere questo errore?
    Cancellarti e successivamente rimuovere gli url tramite Google Sitemap?
    Cancellari e basta?
    Disabilitare l'indicizzazione tramite htaccess, tipo:
    Disallow .forum/tags

    E nel frattempo dare una sistema generale?

    Anche in questo caso...parliamo di un bel pò di Tags, probabilmente migliaia

    Grazie


  • User Attivo

    In effetti il rischio di creare troppi tag (magari tag che riferiti solo a 1-2 post) e' sempre in agguato... 😞

    Se opti per rimuovere questi tag (e quindi le pagine relative) puoi unire le tre soluzioni che hai proposto, utilizzandole tutte. Intendo che una volta rimosse le pagine le rimuoverai anche dalla sitemap e potrai chiedere la rimozione dagli indici di Google oltre a provvedere ad un'opportuna regola nel file robots.txt

    Questo se devi eliminare delle pagine; se invece si tratta di "ripetizioni" intesi come tag con lo stesso significato ed associati agli stessi post potresti pensare anche in questo caso ad un redirect 301 (dalla pagina cancellata a quella dello "stesso" tag che rimane).
    Se ad esempio avessi i tag "aerei" e "aeroplani" e decidessi di rimuovere "aerei" potresti impostare un redirect 301 dalla pagina del tag "aerei" (non piu' esistente) a quella di "aeroplani".
    Se le pagine che andrai a rimuovere sono ben posizionate o ricevono link da altri siti potrebbe essere conveniente operare con il redirect 301, altrimenti (se hanno bassa importanza) puoi semplicemente rimuoverle ed impedirne l'indicizzazione; devi valutare il tuo specifico caso.


  • User Attivo

    Ciao Apu, i tuoi consigli sono sempre molto preziosi, grazie.
    Vorrei un chiarimento solo su un altro aspetto per favore..Nel momento in cui cancello alcuni tags ripetuti e/o inutili, considerando cm detto prima che probabilmente saranno molti, e non avrò la possibilità ed il tempo di rimuovere tutte le singole url da Google Sitemap, posso anche non rimuoverne alcuni?
    Dopo che gli spider di Google passeranno e non troveranno più la pagina del tags, elimineranno automaticamente l'url indicizzato, giusto?
    Ma allo stesso devo evitare di cancellarne e lasciarne troppi, perchè potrei incorrere in qualche "penalizzazione", giusto anche questo?

    Ovviamento questo vale per i tags inutili, e non presenti nelle prime posizioni di ricerche su Google.

    Grazie


  • User Attivo

    Puoi certamente togliere pagine anche senza effettuare la relativa cancellazione dagli indici di Google tramite i webmaster tools.
    La segnalazione a Google della cancellazione delle pagine e' pensata per ottenere una rimozione piu' efficace ma l'effetto si ottiene ugualmente una volta che gli spider visitando la pagina trovano un header 404 (se il contenuto e' semplicemente cancellato) o 301 (se applichi invece il redirect).
    Naturalmente i tempi in cui questo aggiornamento di stato verra' rilevato dipende dalla frequenza con cui gli spider visitano il tuo sito.

    Come dicevo nella risposta precedente il numero di pagine che andranno rimosse (o reindirizzate ad altre) va ponderato con cura, specie se riguarda un grande quantitativo di URL. Ti consiglio di analizzare bene la situazione (in particolare considerando se le pagine che ti appresti a rimuovere rappresentano una risorsa in qualche modo utile o ben posizionata) e decidere di conseguenza.
    Se le pagine sono anche molte ma veramente inutili ed ininfluenti (caso limite puo' essere ad esempio una pagina di tag che contiene nessun o un solo post) e' sicuramente opportuno eliminare la pagina (o applicare il redirect).