• User

Premesso che ritengo giusti i consigli dati finora e intendo seguirli, come si spiega il fatto che anche i primi due siti in serp hanno lo stesso difetto?

Neanche in quel caso si è puntato sulla keyword density della parola "poesie". Eppure sono ai primi due posti stabilmente da un sacco di tempo...
    Per questo dicevo che non credo dipenda solo da questo; che ne dite?

• Super User

Dico che il tuo obbiettivo non è quello di capire il motivo principale per la quale google attribuisca più importanza ad un sito rispetto al tuo, per farlo bisognerebbe eseguire un'analisi dei 10 siti che ti sono avanti e l'analisi non è che si fa in 5 minuti, quindi senza analizzare nulla, potrei risponderti che può dipendere dall'anzianità dei domini ? Da una struttura di BL proveniente da siti più autorevoli ? giusto per citarne alcune ...

Concentrati sull'obbiettivo, migliora il tuo sito e attendi i frutti. 😉

• User

Purtroppo non credo dipenda né dai link che ricevono gli altri siti né dall'anzianitò del dominio. Il mio dominio è registrato da 3 anni e non credo che in un tempo così ampio il fattore anzianità abbia un gran peso.

Mi dici di non perdere tempo ad analizzare i miei competitor? Io avrei fatto il contrario, mi pare sarebbe una cosa utile capire il perchè le prime posizioni sono immutabili no? Sarebbe un interessante argomento di discussione..

• Super User

Non l'ho scritto di non perdere tempo a studiare i competitors, anzi, è la cosa che dico sempre, lo metto in evidenza anche nei contenuti del mio sito, ma il discorso è un'altro, tu non stai facendo un'analisi dei tuoi competitors, ma vorresti che fossero altri a farla per te e qui il discorso si complicherebbe ...

se avresti fatto un'analisi approfondita, avresti postato qui i dati dell'analisi e allora in base a quelli, avremmo potuto discuterne, ma senza numeri è difficile proseguire il discorso, appunto ti ho scritto di concentrarti sul tuo obbiettivo principale, è differente da "studiare i competitors è tempo perso" ...

Spero di esser estato più chiaro nel concetto 😉

• User Attivo

Aldilà delle cose giustissime dette nella discussione, mi è subito balzato fuori che Gg per molte key (specie quelle secche) è molto restio a mandare su siti nuovi, anche se questo non è il caso mi pare.
    Comunque me ne vado subito in O.T. dicendo che tra poco tempo a mio avviso il fattore anzianità conterà sempre di meno perchè i tecnici Gg si accorgeranno di dover poter tanti rami (cosa che già stanno facendo) da dover cambiare l'argoritmo in favore dei siti nuovi ed aggiornati.

• User

A distanza di circa una settimana torno sulla discussione per un aggiornamento.
    Cercando di seguire i consigli che mi sono stati indicati ho aumentato leggermente la keyword density (in particolare quella legata ai link interni) ed ho aggiunto un testo mirato nella pagina che vorrei spingere per la SERP "poesie".
    La pagina in questione è questa: poesieracconti.it/poesie/

Che ne pensate di questo testo? Può essere utile per il mio scopo?
    Finora cambiamenti significativi non se ne vedono...

• User

Scusate se torno ancora su questo thread, vorrei solo una conferma riguardo a quanto ho fatto finora. Ho anche inserito un breve testo nella home page del sito sempre seguendo i consigli che mi sono stati dati.
    Pensate possa andar bene?

• Super User

Ascolta, è difficile dire se una determinata azione possa influire positivamente o negativamente sul posizionamento di una pagina web, la migliore cosa da fare è effettuare piccoli cambiamenti e attendere in che modo il MDR veda la cosa, quindi ora che hai effettuato dei piccoli cambiamenti, aspetta e tieni sotto controllo se succede qualcosa ...

Non è semplice sapere quale sia la mossa giusta, bisogna testare, analizzare e ri-testare ...

Buon lavoro :ciauz:

Edit: Ho controllato ora la serp, e hai scalato 2 posizioni, sei in 9° nel momento che ho controllato. ;), quindi lascia tutto cosi per ora e attendi ...:)

• User

Certo, non chiedevo una risposta certa ma solo un'indicazione riguardo al testo che ho inserito, se può andar bene o dovrei aumentare la keyword density.

Sono in 9° posizione già da un paio di giorni, ma questo accadeva anche in passato, dopo 4-5 giorni però tornavo ad oscillare fra la 10° e 11°.. speriamo..

• User

A distanza di altri 13 giorni trascorsi torno sull'argomento per segnalare che la situazione è sostanzialmente immutata. A volte compaio in posizione 8 e 9 con due pagine, altre volte passo in seconda pagina... Le situazioni si alternano come accadeva prima di questi interventi.

E intanto le prime posizioni restano immutate da anni... (questa è la cosa che mi stupisce di più)

C'è qualcos'altro su cui puntare per cercare di sbloccare la SERP?

• User

Ciao a tutti,
    a distanza di parecchi mesi intervengo nuovamente su questo thread per aggiornare la situazione.
    Nel corso dei mesi il posizionamento del mio sito per la keyowrd secca "poesie" è migliorato e al momento (ma è una posizione stabile da tempo) occupo la 7-8 posizione (spesso appaio con due pagine).

Più in alto però non riesco ancora ad andare e le prime posizioni rimangono sempre immutabili... Avete qualche nuovo consiglio da darmi su come intervenire per ottenere risultati migliori?

Grazie mille