• User Attivo

Anomalia x posizionamento di una pagina

Ciao a tutti, mi sto occupando del posizionamento del sito cellularihitech.it, e non è una cosa facile vista la competitività del settore, ma finora ho ottenuto ottimi risultati, posizionando molto bene chiavi molto competitive.
    Vi scrivo perché sto avendo un pò di difficoltà con una pagina e relativa chiave, la pagina in questione è cellularihitech.it/cellulare/Apple/Iphone.html
    e le chiavi per cui sto lavorando sono "iPhone" e "iPhone 3G", tutte e due molto competitive. Per quanto riguarda iPhone 3G sono riuscito a posizionarla nelle prime 5 posizioni, mentre per quanto riguarda "iPhone" sto avendo molte difficoltà, dopo vari mesi di lavoro non compare neanche nelle prime 15/20 pagine dei risultati di google.
    Inizialmente pensavo che fosse solo un pò più difficile e che con il tempo e tanto lavoro sarei riuscito a posizionare anche questa key, ma proprio oggi scorrendo le serp di google per la key iPhone, ho notato che nelle prime 15 pagine la mia key non esiste, ma ci sono alcuni articoli da me scritti nei vari siti di article marketin contenenti link alla pagina che vorri posizionare.
    A questo punto il dubbio nasce spontaneo, come è possibile che queste pagine senza avere back link riescono a posizionarsi meglio della mia sulla quale ci sto lavorando da tempo? può essere possibile che una pagina sia penalizzata solo per una key?

Grazie

Dominio:
    http://www.cellularihitech.it/cellulare/Apple/Iphone.html

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    dicembre 2007

Cambiamenti effettuati:
    migrazione a joomla 1.5

Eventi legati ai link:
    incremento popolarità

Sito realizzato con:
    joomla

Come ho aumentato la popolarità:
    directory e article marketing

Chiavi:
    iphone, iphone 3g

Sitemaps:
    Si

• User Attivo

Ciao,

Sicuramente un tuo problema sono i link in entrata in quella pagina, che in linea di massima sono per la maggior parte provenienti da siti di comunicati stampa e di article marketing, e hanno lo stesso anchor text, cosa che ha fatto probabilmente incavolare il nostro caro Google.

Io come prima cosa cercherei di differenziare le fonti dei link, cambiando spessimo anchor text e vedrai che non dovresti avere problemi.

Come risposta alla tua domanda, dalla mia esperienza posso dire che si può essere penalizzati con un sola key, se si è cercato di ottimizzare e posizionare troppo la pagina contenente quella key.

Altra cosa, ricevere link da moltissime pagine dello stesso sito, nel footer e con sempre lo stesso anchor, di sicuro non è molto "naturale"

Ciao

• User Attivo

Ciao Marco, il fatto che i link provengano maggiormente da siti di comunicati e article marketing, è un aspetto che avevo valutato anche io come possibile causa, ma non è facile trovare siti del settore che ti concedano qualche link, il massimo che sono riuscito a trovare, e qualche link in firma in forum specifici. Per quanto riguarda l'ancor, sto provando a variare un pò inserendo chiavi composte.

Grazie

• User Attivo

Stesso problema capitato anche a me con una singola pagina ottimizzata per una specifica anchor.
    L'unico problema che sto riscontrando è una relativa lentezza di google nel togliere la penalizzazione.
    Iio ho rimosso tutti i link su forum e blog che hanno prodotto una grandissima presenza di questi tipi di link.
    Saluti.

• User Attivo

Da un paio di settimane sto provando ad aumentare la popolarità della pagina con ancor composti da due parole in cui compare anche "iphone", ma mentre la key "iphone 3g" continua a salire, per "iphone" nessuna traccia, non compare nelle prime 20 pagine di gg, mentre ci sono molti articoli da me scritti su altri siti che contengono link alla pagina che sto cercando di posizionare per questa pagina.
    A questo punto penso che sia proprio una penalizzazione, ma è strano che avvenga solo per una chiave e non per tutta la pagina. Cosa ne pensate?