• Super User

    La sezione esiste e si chiama amministratori di forum 😉
    Ti sposto li.

    200 unici ma fedeli, sono un numero più che sufficiente per aprire un forum e vederlo attivo.

    Ecco, la discriminante è proprio la fedeltà e capire se è il momento o meno per lanciarlo.

    Non si può stabilire una quota minima, dipende tutto dal livello di coinvolgimento che puoi suscitare, dal fatto che tu abbia o meno già degli iscritti (per esempio ad una newsletter) ecc ecc.


  • User Attivo

    Caspita che svista!! Scusami se ho sbagliato sezione Karapoto e grazie per avermi spostato in quella giusta! 🙂

    Tornando al discorso della fedeltà... Dei 200 unici giornalieri ho visto che una media del 13% ritorna sul sito. Non so se è una buona media e se il dato può essere preso in considerazione per valutare la fedeltà dei lettori.
    Purtroppo non ho una mailing list nel mio sito.

    Più che altro questo topic l'ho creato per raccogliere esperienze e mi farebbe piacere se ogni Amministratore di Forum rispondesse alle seguenti domande:

    • Avete iniziato da zero oppure con un minimo di visitatori?
    • Il settore era/è competitivo?
    • Quanti altri forum c'erano prima del vostro?

    Un saluto, 🙂
    Angelo


  • Super User

    Ciao Angelo, io amministro al momento due forum senza sito. Quindi ho cominciato assolutamente da zero :).

    Per quanto mi riguarda, se possiedi già un sito che fa 200 visite al giorno puoi tranquillamente pensare di realizzare un forum.

    Considera che per craere un forum di successo non conta il numero di visite che hai già sul sito (o almeno conta solo relativamente). Se fai un forum senza argomenti interessanti, anche in presenza di 1000 visite sul tuo sito nessuno ci scriverà 🙂

    Quindi se stai per realizzare un forum chiediti per prima cosa il motivo per cui vuoi realizzarlo ovvero l'obiettivo. Subito dopo rimboccati le maniche e comincia a creare contenuto. Il contenuto per il forum è TUTTO. Il contenuto è il motivo per cui la gente visita e legge il tuo forum, è il motivo per cui si iscrive, è il motivo per cui partecipa.

    Se ti serve altro.... ciao 🙂


  • User Attivo

    Ciao alexs2k,

    a te aspettavo! 🙂

    L'idea del forum mi è venuta subito dopo aver letto il tuo ebook ieri ed ho capito più o meno come muovermi (contenuti - contenuti - contenuti). Ancora oggi ho la parola "contenuti" che mi gira per la testa. 🙂
    Comunque davvero un'ottima guida! Complimenti!

    I motivi che mi spingono a realizzare questo forum sono:

    • Permettere agli utenti di interagire con il sito (per ora è semplice html e css);
    • Aumentare le visite;
    • Fidelizzazione utenti.

    Comunque la notte è portatrice di consigli e ho deciso di provare a realizzarlo.

    Un saluto, 🙂
    Angelo


  • Super User

    Ciao Angelo ti ringrazio 🙂
    Definisci per benino come iniziare e parti. A quanto pare hai già tutto ciò di cui hai bisogno e se ti serve una mano chiedi pure. Ciao 🙂


  • User Newbie

    @x85angelo said:

    .... L'idea del forum mi è venuta subito dopo aver letto il tuo ebook ieri...

    Alexs2k di quale ebook si parla? Mi puoi mettere il link? Grazie!:)


  • Super User

    Ciao gli ebook sono due: Quello di Giorgio e quello mio. Ciao


  • User Attivo

    Io penso di essere una delle poche ad andare contro tendenza...
    Io sono partita con un solo forum (e quindi da 0 assoluto).
    Il mio dominio ha solo 8 mesi vita... e solo da un mese circa ho deciso di inserirci anche un sito per arricchirlo di contenuti e "sponsor" a tema.
    Attualmente ho circa 2100 iscritti.
    Devo dire che mi è andata bene, è piaciuto subito, sia nella versione "solo forum", che nella versione attuale.
    😉


  • User Attivo

    Parlo per mia esperienza personale....
    Si può aprire un forum anche partendo da zero...
    Quello del sito in firma, è stato creato (anzi, il dominio è stato acquistato) circa 9 mesi fa..... sono partita con il solo forum.... solo circa un mese e mezzo fa (lo potete verificare da un'altra discussione sull' indicizzazione o penalizzazione, non ricordo esattamente...).
    Ed oggi ho oltre 2400 utenti iscritti... E sono partita da 0. :fumato:


  • User Attivo

    Devi avere molto chiaro il concetto, _se ci sono anche solo 20 utenti registrati di media al giorno gia puoi considerarti fortunato. 😛
    Il mio sito per ora conta circa 3000 visite uniche giornaliere, _vi ho integrato forum, _blog, _portale e parla generalemente ( molto 😛 ) di Web Design e Programmazione.
    Se hai quelle visite, _PUOI effettivamente aprire un forum senza scarsi risultati. 😛