Navigazione

    Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. Web Marketing e Content
    5. Stagionalità delle parole chiave
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • dechigno
      dechigno Super User • ultima modifica di

      Stagionalità delle parole chiave

      Mi sono appena posizionato discretamente su Google (in 11a posizione) per una keyword piuttosto competitiva riguardante il marketing... ma mi aspettavo come minimo 2 o 3 visite al giorno, ma a tutt'ora niente!

      Allora mi son chiesto quale fosse il motivo di questo fallimento... e sono andato a vedere (oltre ai volumi indicati da Overture) le quantità di ricerca dello zio Google... con mio stupore ho potuto constatare che la maggior parte delle key contenenti la parola Marketing (almeno per quanto riguarda il mercato Italiano) hanno picchi di ricerche in autonno... nei mesi di settembre e ottobre.

      In questi periodi dell'anno toccano anche cifre considerevoli mentre nei restanti mesi quasi nulla.

      A mio avviso questo è dovuto alla stagionalità intrinseca della parola marketing, infatti i budget e la programmazione pubblicitaria nella maggior parte della aziende avviene proprio in quel periodo...

      Secondo voi è una giustificazione plausibile o ci sono altri fattori che ne determinano le ricerche sui MDR ?

      Il dubbio mi è venuto pensado ai corsi organizzati da istituti di formazione che organizzano web marketing che (però) sono fissati in tarda primavera o inizio estate...

      grazie
      :ciauz:

      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

        1 Risposta Ultima Risposta
      • S
        serp Super User • ultima modifica di

        Interessante... Si, il tuo caso conferma la tesi della stagionalità. Qualcosa la prenderesti sicuramente salendo ancora un po' nelle Serp.

        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          1 Risposta Ultima Risposta
        • L
          lukas Super User • ultima modifica di

          La tua è una tesi molto attendibile.
          Molte parole sono stagionali, è chiaro che "uova di pasqua" è cercata in questo momento, ma per molte altre parole la stagionalità non è così ovvia, come nel tuo caso e come in moltissimi altri casi.
          Anche il TITLE e la descrizione del tuo sito mostrata da Google influisce molto il posizionamento.

          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

            1 Risposta Ultima Risposta
          • E
            emmebar Bannato Super User • ultima modifica di

            Per tutti coloro che hanno un account

            AdWords [ corretto, avevo scritto AdSense]

            è adesso disponibile un nuovo strumento per le parole chiave che ha anche l'opzione per mostrare il volume delle ricerche in base ai mesi.

            image

            0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

              1 Risposta Ultima Risposta
            • C
              catone Super User • ultima modifica di

              Emme sicuro sia Adsense e non Adwords, perchè non lo trovo!

              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                1 Risposta Ultima Risposta
              • E
                emanuelebolondi ModSenior • ultima modifica di

                @Catone said:

                Emme sicuro sia Adsense e non Adwords, perchè non lo trovo!

                Si, bisogna avere un account adwords 🙂

                0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  1 Risposta Ultima Risposta
                • E
                  emmebar Bannato Super User • ultima modifica di

                  @Catone said:

                  Emme sicuro sia Adsense e non Adwords, perchè non lo trovo!

                  si, è proprio AdWords, abbi pazienza ma ho sbagliato a scrivere, adesso correggo anche il messaggio sopra.

                  :arrabbiato:

                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    1 Risposta Ultima Risposta
                  • C
                    catone Super User • ultima modifica di

                    Non lo trovo neppure in adwords, sigh!!!

                    0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                      1 Risposta Ultima Risposta
                    • R
                      ranius Super User • ultima modifica di

                      ho potuto verificare la teoria della stagione con il sito sulle Vacanze Stresa, infatti le visite diventano intorno a 2000 nei mesi primaverili ed estivi mentre è un miracolo riuscire ad averne 30 alla settimana nei mesi invernali!

                      :ciauz:

                      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                        1 Risposta Ultima Risposta
                      • dechigno
                        dechigno Super User • ultima modifica di

                        @Catone said:

                        Non lo trovo neppure in adwords, sigh!!!

                        1. Accedi all'account Adwords
                        2. Clicca su strumenti
                        3. Clicca su strumento per le parole chiave
                        4. Inserisci nel box le keywords che devi verificare
                        5. Premi il pulsante "altre parole chiave"
                        6. Finita l'analisi seleziona dalla casella a discesa la voce: "Tendenze del volume di ricerca globale"

                        Ed ecco fatto...
                        ciao

                        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                          1 Risposta Ultima Risposta
                        • C
                          catone Super User • ultima modifica di

                          Grazie Dichigno per la guida for dummies, ne avevo proprio bisogno! 😄

                          Anche se ho questo problema, lui mi da i valori stagionali solo per le chiavi correlate da lui scelte e non per quello che io imposto, almeno ho notato questo.

                          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                            1 Risposta Ultima Risposta
                          • F
                            fuffissima User Attivo • ultima modifica di

                            @bocas84 said:

                            Si, bisogna avere un account adwords 🙂

                            Ciao Bocas84, mi sembra che non sia necessario avere un account adwords attivo, basta:

                            1. andare su https://adwords.google.com/select/KeywordToolExternal
                            2. selezionare la quarta opzione "Tendenze dei volumi di ricerca globali" del campo "Mostra colonne".
                              N.B. Di default è selezionata la prima opzione "Solo parole chiave".

                            :ciauz:

                            0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                              1 Risposta Ultima Risposta
                            Caricamento altri post
                            Rispondi
                            • Topic risposta
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti