• Super User

    Link interni e PR

    Salve,

    ho letto un po' in giro, ma non mi è chiara una cosa. Volevo sapere quale impatto (se ne hanno) hanno i link interni (tra pagine del sito) sulla distribuzione del PR. In particolare come ci si deve comportare nell'inserire link tra le varie pagine.
    Può essere utile o dannoso inserire molti collegamenti tra pagine dello stesso sito ? Una tag cloud ha un impatto negativo sul PR di un sito ? Sulle pagine meno importanti (ad esempio la classica pagine "chi sono" o il disclaimer) è meglio mettere pochi link interni (ad esempio solo un link per tornare alla home) oppure molti link (a tutto il contenuto del sito, quasi come in home page) ? :mmm:
    Grazie in anticipo.


  • Moderatore

    Ciao bsaett,
    partiamo da un concetto importante: devi agire in una direzione di qualità. Muoviti per rendere il tuo sito migliore per gli utenti, costruendo una struttura il più semplice possibile e ordinata. Di questo sicuramente i motori di ricerca ne terranno di conto.

    Dato che parli di link interni crea una struttura che renda la navigazione il più possibile semplice e rapida, sopratutto in profondità, molte volte questo è parecchio apprezzato da google.

    Per l'ultima domanda se leggi qui è Google stesso a dire di non inserire più di 100 link ad una pagina, ed infatti se vai su strumenti per il webmaster, nella sezione Link->Pagine con link interni ti viene mostrato quanti link ricevono le tue pagine interne (non tutte ovviamente ma solo quelle che ne ricevono di più).

    Per il PageRank esistono pareri un pò discordanti: c'è chi dice che viene trasmesso come di consueto, c'è chi afferma che il passaggio di pr non è così automatico come avviene con i link esterni.
    🙂


  • Super User

    Ciao e grazie della risposta. Scusa se approfitto ancora di te (o di chi avrà la pazienza di rispondermi), volevo capire meglio.
    La struttura del mio sito è quella di un classico sito Joomla, quindi ad albero, con sezioni e categorie. Poichè al momento ci sono oltre 150 articoli (quindi pagine) divisi per categorie, per semplificare il tutto ho aggiunto in home dei link (menu) alle varie categorie, e una tag cloud con i tag più importanti. Questo ovviamente crea molti link che partono dalla home (credo siano circa 150) e mi chiedevo se è un bene o un male, fermo restando che in questo modo mi pare che il sito sia più semplice da navigare (cioè è più facile trovare un articolo tra i 150). Infatti, la mia impressione è che ci sia stato un aumento delle visite e del tempo che i visitatori spendono sul sito. Prima, sempre per mia impressione, più che altro si arrivava sul sito solo tramite Google, adesso pare che si navighi un po' di più.

    Per la precisione, comunque, GoogleWEbmaster indica come 370 le pagine che contengono un link alla home. Faccio presente che la mia impressione è che le pagine che hanno più link interni in entrata sono proprio quelle con PR più alto, mentre quelle che ne hanno 1 hanno PR 0.

    Ora, quello che non ho capito bene, se in teoria volessi migliorare il PR della home, dovrei diminuire i link interni in entrata verso la home (cioè i 370), oppure i link interni in uscita dalla home (circa 150) ? :mmm:


  • Moderatore

    Beh quella è un linea guida quindi non è che non rispettandola si viene sicuramente penalizzati. Però molti link in uscita di solito disperdono il pr della pagina che li contiene.

    Potresti utilizzare il nofollow sui link che crei esclusivamente per migliorare la navigazione degli utenti.

    Io ad esempio, in un mio sito nella homepage ed in tutte le pagine ho un piccolo box dove ci sono i link alle pagine più visitate. Ora quei contenuti sono linkati da ogni singola pagina, pertanto hanno una marea di link. Ma considerando che servono più all'utente che ai motori di ricerca gli ho applicato il nofollow.

    Per la struttura penso di poter affermare che più semplice è e meglio è. Sopratutto a livello di url. Guarda questo forum per esempio. Anche se ti addentri nelle sotto-categorie delle sezioni, nell'url appare sempre l'ultima categoria.

    Basta che guardi l'url di questa discussione.
    Anche se ci troviamo in Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca > *PageRank *tu in alto vedi unicamente quest'ultima categoria.

    Questo rappresenta una struttura semplice che piace ai motori di ricerca.


  • Super User

    Grazie, tutto chiaro:)