• User Attivo

    Contenuti appropriati al target del sito

    Salve a tutti.

    Sono pienamente d?accordo sul fatto che un sito internet per funzionare ed essere gradito a Google deve dare all?utente le informazioni che egli cerca anche magari estendendo i contenuti come spiegato nella [url=http://www.wmtools.com]guida indicata da Giorgione. Avendola letta ho maturato in me ancora di più l?idea di dover creare siti web utili chiari informativi all? utente e non al Seo o al web master per fargli dire ?Ammazza quanto so bravo?? appurato questo però mi viene un dubbio?. Ma il target del sito come deve essere interpretato? :mmm:

    La guida riporta un esempio di un sito per un hotel, e giustamente spiega che occorrerebbe dare all?utente informazioni maggiori oltre a quanto e fico l?hotel a quanto costa e come ci si arriva, aggiungendo magari informazioni aggiuntive sul posto, le possibilità di divertimento, eventuali ristoranti ecc. ecc. ma così dal classico sito vetrina (magari richiesto dal cliente) non creiamo un sito informativo? O un sito di servizio? :sbonk:

    Certo magari a riuscirci ! porterebbe certamente ottimi introiti in merito ad accessi, :yuppi: ma come relazionarsi con il target?? possibile che il sito vetrina che ti spiega cosa facciamo, come e quanto costa debbano essere così penalizzati dai motori?? 😢 È ovvio che i contenuti sono minori ma se all? utente gli interessa sapere solo quello?? Sappiamo quanto i visitatori sono pigri nel leggere?.

    Mi dilungo, e scusate, solo un attimo? poniamo il caso di un impresa di ristrutturazioni? oltre ai servizi dell? impresa spiego come si costruiscono le case e come si fa il calcestruzzo e come viene fabbricato un argano (sto enfatizzando) :fumato: ? il cliente dice ?Ti ho chiesto un semplice sito dove promuovere i miei servizi e hai fatto la 3 cani delle ristrutturazioni? 😛 il visitatore visita il sito e dice ?ammazza che palle questi quanto scrivono per spiegare che fanno i muratori? (con tutto il rispetto) :arrabbiato: però google dice ammazza sto sito quanto è utile lo posiziona ma le richieste di preventivo non arrivano? secondo voi, come trovare un equilibrio in merito al target del sito ed i suoi contenuti evitanto pay per clic o testi o door nascoste o testi e servizi che possono esulare da quello che effetivamente un cliente ti chiede? :bho:

    Mi scuso per essermi dilungato ma sono curioso studio e mi pongo delle domande?


  • User

    Ciao Schiappa,

    premetto che non sono un SEO quindi ti invito a prendere con la dovuta cautela i miei consigli.

    A mio avviso le FAQ e\o il glossario mi sembrano un buon modo per aggiungere contenuti rilevanti senza che siano in primo piano per chi visita il sito.

    In fondo potresti aggiungere molte e molte pagine di testo per ampliare i contenuti. Magari sarebbe opportuno renderle difficilmente raggiungibili dall'utente che arriva sulla pagina principale. In questo senso puoi ragionare in termini di layout del sito stesso.

    Al contrario si può prevedere la possibilità che il motore di ricerca indicizzi bene queste pagine di approfondimento e quindi mettere un richiamo visivamente ben evidente alla home page per guidare il visitatore dove ti sembra piu opportuno.

    Spero di esserti stato utile

    Obeah Man


  • User Attivo

    Ciao Man, per quello che riguarda le utility di navigazione come faq e compagnia bella siamo d'accordo ma siccome in merito a un buon posizionamento si parla di qualità di contenuti e di quantità dei contenuti certi target di siti non te lo consentono... mettere dei contenuti troppo approfonditi per quello che il target richiede effettivamente, al visistatore possono sembrare forzati... quindi nell'esempio delle ristrutturazioni quanto può interessare a un visitatore come si impasta la calce o si struttura un' impalcatura? :quote: forse gli frega sapere in quanto tempo e quanto costa farsi ristrutturare il bagno... e se per dirglielo creiamo una struttura troppo articolata non rischiamo di perderlo?

    Non vorrei che come nel discorso dei contenuti testuali poco attinenti con lo scopo del sito si arriviti ad eccessi di informazioni rispetto al target che il sito effettivamente richiede ecco perchè alcuni seo si trovano costretti a nascondere queste informazioni "eccessive" con un div o css...


  • User Attivo

    Per questo in certi settori e' fondamentale creare un'ottima architettura del sito che sia predisposta da una parte per l'utenza "leggi e fuggi" suia per coloro che invece sono desiderosi di conoscere tutto cio' che strategicamente ha a che fare con la struttura ricettiva in questo caso.

    Espandere quindi le query credo che sia e sara' SEMPRE un'ottima soluzione perche' non c'e' niente di meglio.

    Va comunque creato il distinguo nel caso si voglia utilizzare un sito unico. Optando invece per 2 siti,con il primo solo a scopo di contatto e prenotazione e l'altro informativo le soluzioni gia sarebbe diverse.

    Si potrebbe optare anche per altri casi...

    Io ad esempio DETESTO le strutture ricettive che non hanno altre informazioni se non quelle generiche.(con magari 4 foto in tutto,nemmeno panoramiche e il lisino prezzi)

    Lavorando sulle geo-informazioni,e sulla microtematizzazione anche del suolo della sua economia,prodotti tipici etc... si offrira' un servizio senza precedenti per l'utenza.

    C'e' da progettare il tutto e' cercare di riconoscere quali sono gli "obbiettivi"