• User

    Consigli su Strategia di Posizionamento

    Salve a tutti,
    di seguito illustro la situazione, mentre nel post successivo esporrò il primo dei quesiti sul posizionamento che avrei da porvi.
    Vi prego d'indicarmi subito, senza remore, quali siano i consigli che andrebbero seguiti.

    Considerate ad ogni modo che il sito è ancora in fase di completamento.
    In particolare ho intenzione di:

    • organizzare l'URL Rewriting;
    • aggiungere un menù orizzontale con più informazioni;
    • aggiungere il Footer;
    • creare un archivio della programmazione visualizzabile in forma di calendario.

    Ringrazio in anticipo chiunque intervenisse nella discussione.
    Saluti.

    Dominio: webtelevideo.com ( in attivazione anche webtelevideo.it )
    Motori: Tutti
    Prima indicizzazione o attività: 10 Gennaio 2009
    Cambiamenti effettuati: Quotidianamente
    Eventi legati ai link:

    • link su sito a PR1 con 2 links in uscita ( badjef.com/it )
    • link su sito a PR4 con una decina di links in uscita ( lineheight.net )
      Sito realizzato con: PHP+CSS/XHTML (Validati)
      **Come ho aumentato la popolarità: **
      ho inviato la richiesta di aggiunta alle varie directory, ma è ancora molto presto per considerare questo aspetto / Attualmente partecipo attivamente al newsgroup it.media.tv indicando il link in firma / Ho ricevuto una recensione spontanea su un blog / coolstreaming.us/blog dovrebbe presto inserire un articolo
      Chiavi: ho puntato sulla chiave "programmi tv", nonostante sia piuttosto difficile da scalare.
      Sitemaps: No, data la struttura del sito, a pagina unica.

  • ModSenior

    Ciao Facens e benvenuto nel Forum GT.

    Ho spostato qui la tua richiesta da Consigli SEO e Penalizzazioni perché il regolamento di quella sezione vuole che il sito sia in SERP da almeno 2 mesi mentre il tuo è nuovo di pacca.

    Ho anche splittato la tua richiesta riguardo ad AdWords in questa discussione nella sezione apposita.

    Considera che lato SEO l'effetto SandBox è parecchio calmierato nell'ultimo anno.

    Anzi, si parla spesso di un altro effetto di Google, detto "luna di miele", per il quale Google si innamora del tuo sito e inizialmente (15-20giorni) lo colloca in una posizione più prominente in SERP rispetto a quella che il sito meriterebbe.

    Poi rivaluta il sito con più attenzione e lo riposiziona.


  • User

    Capisco, mi si perdonino le imprecisioni.
    Ad ogni modo, pongo dunque un'altra domanda:
    Quanto tempo potrebbe richiedere la scalata della chiave "programmi tv" ?
    Il tempo sarebbe tanto lungo da dissuadere dall'obiettivo? Dovrei dunque ottimizzare il sito per un'altra parola chiave?

    [EDIT]
    Il sito web è ospitato da Dreamhost.com e condivide l'ip con solo un'altra decina di indirizzi.
    Da qualche parte ho letto che questo pare avere importanza per Google, dunque lo riporto.
    [/EDIT]

    Attendo notizie, e ringrazio come sempre.

    Saluti.
    Andrea


  • Moderatore

    @Facens said:

    Il sito web è ospitato da Dreamhost.com e condivide l'ip con solo un'altra decina di indirizzi.
    Da qualche parte ho letto che questo pare avere importanza per Google, dunque lo riporto.

    Spero per te che questi altri siti siano considerati autorevoli da Google perchè sennò rischia di fare di tutta l'erba un fascio.
    🙂


  • User

    WebTelevideo.com poggia su un piano hosting da 100$/Anno, e Dreamhost è uno degli hosting providers migliori in circolazione.
    Specificavo questo poichè da qualche parte su questo forum ho letto di ricadute negative in caso di molti domini ricondotti allo stesso ip (si parlava di 5000), e volevo specificare che la situazione da questo punto di vista è molto favorevole.

    Saluti.


  • Super User

    @PsYCHo said:

    Spero per te che questi altri siti siano considerati autorevoli da Google perchè sennò rischia di fare di tutta l'erba un fascio.
    🙂
    Non avrebbe molto senso fare di tutta erba un fascio... non credi?
    😉


  • Moderatore

    @Stefano said:

    Non avrebbe molto senso fare di tutta erba un fascio... non credi?
    😉
    Beh se condivide l'ip con altri siti penso proprio che Google lo faccia.

    A meno che in realtà non condivida il server e che ogni sito abbia il suo ip dedicato. 🙂


  • User

    Per piacere non facciamo una gran confusione.
    Io facevo riferimento a questo post:
    giorgiotave.it/forum/599775-post23.html
    in cui al punto 1) dechigno dice:

    Come prima cosa, devo dirti la verità, la situazione del tuo hosting mi preoccupa un po', difatti oltre ad avere un hosting base (mia deduzione), il tuo IP lo condividi con quasi altri 5.000 siti (fra cui siti near to spam e adult). Il server, nella sua complessità, localizzazione e prestazioni sta divenendo indispensabile per ottenere posizioni stabili su Google (che tende sempre più ad affidarsi principalmente a siti veloci: quindi macchina dedicata e senza "cattivi vicini"=.
    ed a questo indirizzo si trova una risorsa che permette di elaborare questo dato:
    yougetsignal.com/tools/web-sites-on-web-server/

    Saluti.
    (e prego tutti quanti di tornare In Topic)


  • User

    Riporto alcune statistiche interessanti riguardo le parole chiave.

    
    
    n.	%	Query 	 	 	 	 	 	 	 	 	 	 				Posizione
    1	60%	mediashopp													10
    2	10%	speciale fabrizio de andré che tempo che fa fabrizio 2009 the raven				23
    3	6%	webtelevideo													1
    4	6%	web televideo													3
    5	6%	"l area" black di "mtv r&b" rap "hip hop" groove tutto in "un ora di" puro black sound	5
    6	4%	pagina televideo chi vuol essere milionario								28
    7	4%	programmi tv oggi												91
    
    
    

    I dati sono piuttosto strani, ma è interessante come in una chiave piuttosto rilevante ( programmi tv oggi ) webtelevideo.com sia già fra i risultati (in posizione 91).
    In effetti il sito è ottimizzato piuttosto bene per quella chiave.
    Ad ogni modo, nessuna delle ricerche su quelle parole chiave ha prodotto visite, ma questo non importa.

    Sono ben accetti pareri e considerazioni.

    Saluti.


  • Super User

    @Facens said:

    Quanto tempo potrebbe richiedere la scalata della chiave "programmi tv" ?
    A naso mi pare un posizionamento difficile....

    Comunque non devi ragionare a tempo, ma ad attività 😉

    Giusto per darti un metro: che cosa c'è (o ci sarà) nel tuo sito tale da
    "meritare" la prima pagina?

    Ovvero, il tuo sito contiene risorse che gli altri non hanno?

    @Facens said:

    Il tempo sarebbe tanto lungo da dissuadere dall'obiettivo? Dovrei dunque ottimizzare il sito per un'altra parola chiave?
    Come ti dicevo, non si tratta di tempo, ma di risorse.

    C'è un motivo per cui gli utenti potrebbero trovarsi meglio sul tuo sito
    rispetto a tutti gli altri?

    Se la risposta è si, probabilmente il tuo punto debole è l'ottimizzazione del
    sito.

    Se la risposta è no: Quanto tempo ti serve per produrre una o più risorse
    in grado di creare uno scalino significativo tra te e tutti gli altri?

    @Facens said:

    ... condivide l'ip con solo un'altra decina di indirizzi.
    Da qualche parte ho letto che questo pare avere importanza per Google, dunque lo riporto.
    Mia opinione è che un motore che ragiona per IP è un motore molto
    stupido.

    Se vuoi identificare un sito, esiste solo un dato univoco per farlo: il nome
    a dominio, qualsiasi altro metodo è a dir poco grossolano.

    Se ti interessa la velocità del mio server basta fare una richiesta e misurare
    i tempi di risposta.
    Se vuoi identificare l'autore del sito, è molto più affidabile il WhoIS.

    L'IP non identifica nè un sito, nè un server, nè un proprietario, ma solo una
    dislocazione geografica..... perché google dovrebbe "colpire" o "premiare"
    un sito in base alla geografia?

    Discorso completamente diverso è, appunto, la velocità e l'affidabilità del
    server su cui il sito risiede.

    Google manda utenti, è ovvio che vuole una certa garanzia che il sito sia
    affidabile (cioè sempre online) e veloce.

    Eppure un server che ospita 2.000 siti potrebbe anche avere 2.000 IP:
    ovvero uno per sito!

    Discorso completamente diverso per quello che riguarda il mailing.
    Nell'invio di mail (es. newsletter) il dato più certo per riconoscere il mittente
    è l'IP, in quanto chiunque può inviare mail utilizzando a suo piacimento
    qualsiasi indirizzo mail.

    Quindi sulle mail esiste un problema IP collegato allo SPAM (ed anche al
    possibile BAN di alcuni indirizzi IP), problema che con il posizionamento non
    ha nulla a che vedere. 😉

    :ciauz:


  • User

    Ringrazio molto Stefano per il suo post, che ha fatto molta chiarezza.

    L'idea di creare webtelevideo.com è nata precisamente dalla carenza di un servizio fatto davvero bene di televideo via web. In particolare webtelevideo permette in pochi secondi di capire cosa passino in tv, e da un'occhiata unica mette a confronto i vari palinsesti.
    Il mio giudizio è ovviamente di parte, ma ritengo che webtelevideo sia migliore di tutti i concorrenti, senza ombra di dubbio al meno per quanto riguarda l'usabilità.

    In merito ai contenuti, ho già inserito l'integrazione con mymovies.it e sto lavorando a quella con imdb.com .
    Inoltre ho già pronto un archivio che terrà memoria di tutta quanta la programmazione passata (ovviamente a partire dalla creazione di webtelevideo), accessibile tramite un calendario. Questa funzione sarà utile forse a pochissimi, ma non è attualmente fornita da nessun concorrente che io conosca.
    Ho in mente ancora altre idee, non meno importanti, ma su cui qui ha poco senso dilungarsi.

    Al momento ritengo che il mio problema sia il traffico. È inutile elaborare conclusioni dopo 15 giorni di attività, ma credo che lavorare sul lato SEO non sia privo di senso, almeno per avere le cose fatte come si deve quando google deciderà di indicizzare l'intero sito, e non la sola home page.

    Saluti.


  • User

    URL rewriting e dintorni

    Altro quesito che vorrei porre agli interessati riguarda la scrittura/riscrittura dell'URL finalizzata all'ottimizzazione SEO.
    Qualche modifica in tal senso è stata già apportata negli ultimi giorni.
    In particolare, ad ora, il sito mostra nell'URL le diciture "oggi", "ieri" e "domani" calcolando la differenza fra il giorno corrente e quello visualizzato.

    Mi sono chiesto se sia tuttavia necessario fare qualcosa di più.
    In particolare, mi sono chiesto se sia preferibile realizzare qualcosa di simile ai portali dell'Università di Bologna.
    Prendo a titolo di esempio quello della mia Facoltà, raggiungibile all'indirizzo:
    economia.unibo.it

    Potete notare come, una volta visitato l'indirizzo, si riceva un Redirect (credo sia tale, e non URL Rewrite), verso l'indirizzo
    economia.unibo.it/Economia+Bologna/default.htm

    Credete che anche in WebTelevideo.com io debba realizzare qualcosa di simile?
    Con un redirect, ad esempio, di questa sorta:
    webtelevideo.com/Televideo+Programmi+TV/Oggi

    In caso affermativo, quale tecnica ritenete sia preferibile usare?

    Ringrazio in anticipo ogni eventuale risposta.
    Saluti.


  • Community Manager

    Ciao Facens e benvenuto nel Forum gt.

    Fornendo un servizio utile, secondo me, dovrai preoccuparti solo di farlo conoscere un pochino in giro, poi esploderà.

    Secondo me devi lavorare di più su due aspetti:

    • pagine indicizzate
    • funzionalità

    **Pagine indicizzate
    **

    • creare una pagina per ogni canale (Rai1, Canale 5, ect ect)
    • creare una pagina per ogni programma

    Funzionalità

    • far registrare l'utente
    • dargli la possibilità di esprimere un voto per ogni programma
    • dargli la possibilità di commentare ogni singolo programma
    • crea un blog news dove aggiorni gli utenti delle funzionalità
    • crea un forum dove offri supporto agli utenti e raccogli i loro feedback
    • dai la possibilità di condividere su OkNotizie, Facebook ect ogni singolo programma
    • Con l'aiuto degli utenti, ma questa è una cosa molto delicata e devi studiare bene il copyright, potresti dare la possibilità di far inserire i video dei programmi (la Rai ha un canale YouTube, non ricordo se permette l'embed, altri hanno uno proprio servizio di streaming).

    :ciauz:


  • User

    Ringrazio molto il tuo intevento

    Pagine indicizzate
    creare una pagina per ogni canale (Rai1, Canale 5, ect ect)
    creare una pagina per ogni programma
    In realtà questo è contrario all'idea di base del sito, che vuole offrire un servizio semplice e veloce.

    Funzionalità
    far registrare l'utente
    dargli la possibilità di esprimere un voto per ogni programma
    dargli la possibilità di commentare ogni singolo programma
    crea un blog news dove aggiorni gli utenti delle funzionalità
    crea un forum dove offri supporto agli utenti e raccogli i loro feedback
    dai la possibilità di condividere su OkNotizie, Facebook ect ogni singolo programma
    Con l'aiuto degli utenti, ma questa è una cosa molto delicata e devi studiare bene il copyright, potresti dare la possibilità di far inserire i video dei programmi (la Rai ha un canale YouTube, non ricordo se permette l'embed, altri hanno uno proprio servizio di streaming).

    Quanto indichi in questi punti è già passato più volte per la mia mente, e sarà implementato lentamente, non appena ne troverò il tempo.
    Considera che il sito è nato 20 giorni fa, e quanto c'è ora è già frutto di molto lavoro, che sta pian piano diffondendosi.

    Il tempo non mi ha ancora concesso neanche d'inserire un Footer, con le note legali, l'indicazione del proprietario e via dicendo, e si tratta della prima cosa a cui dovrò provvedere.

    Ad ogni modo, rinnovo la domanda del post precedente, riguardante l'URL, e ringrazio ogni futura risposta.

    Saluti


  • Community Manager

    @Facens said:

    In realtà questo è contrario all'idea di base del sito, che vuole offrire un servizio semplice e veloce.

    Attenzione, la tua home page resterebbe comunque così e quindi la funzione principale rimarrebbe, senza stravolgere l'idea di base del sito 🙂

    Per le url potresti usare:

    tuosito.i/programmi-tv/oggi/

    🙂


  • User

    Va bene, capisco cosa intendi in merito alle pagine interne riguardanti i singoli programmi.

    Per quanto riguarda invece l'URL, mi consigli dunque di fare un redirect puro da webtelevideo.com a webtelevideo.com/Programmi+TV/Oggi ?
    Come si comporta google rispetto a questi redirect, in rapporto al posizionamento?

    Ringrazio,
    Andrea


  • Super User

    @Facens said:

    Con un redirect, ad esempio, di questa sorta:
    webtelevideo.com/Televideo+Programmi+TV/Oggi
    Personalmente ti sconsiglio l'utilizzo del "+".

    Da un punto si vista SEO utilizzare il più (+), il meno (-), il punto (.), ecc.
    è praticamente uguale, ma da un punto di vista umano no.

    L'utente è ormai abituato al meno, quindi personalmente userei quello.

    @Giorgiotave said:

    **Pagine indicizzate
    **

    • creare una pagina per ogni canale (Rai1, Canale 5, ect ect)
    • creare una pagina per ogni programma

    Concordo pienamente, soprattutto per quello che riguarda il creare pagine
    (utilizzo volutamente il plurale) per ogni programma.

    Personalmente punterei a piazzarmi sul nome di ogni trasmissione.
    😉

    @Giorgiotave said:

    Funzionalità

    • ..
    • ...
    • ...
    • crea un blog news dove aggiorni gli utenti delle funzionalità
    • crea un forum dove offri supporto agli utenti e raccogli i loro feedback
    • .....
    • Con l'aiuto degli utenti, ma questa è una cosa molto delicata e devi studiare bene il copyright, potresti dare la possibilità di far inserire i video dei programmi (la Rai ha un canale YouTube, non ricordo se permette l'embed, altri hanno uno proprio servizio di streaming).

    Soprattutto su questi punti ci starei un pochino attento....

    Quali sono gli obiettivi del sito?

    Un blog significa "manutenzione", un forum significa "molta manutenzione".
    Inserire video significa problemi legali e/o di banda....

    Sei sicuro di volerle fare queste cose?

    Non ho nulla contro questi strumenti... però bisogna capire bene cosa sono
    e che effetti hanno.

    Provo a spiegarmi meglio: queste sono tutte cose che generano traffico,
    ma NON è traffico facilmente spendibile sui classici banner o annunci
    pubblicitari.
    Certo, in questo modo fidelizzi maggiormente gli utenti, ma NON ti aiuta se
    vuoi vendere spazi pubblicitari.
    :rollo:

    In sostanza chi frequenterebbe il tuo forum non clicca... però è fidelizzato
    al tuo sito.

    Se invece vuoi vendere spazi l'utente di passaggio arriva, naviga 2, 3 o
    massimo 4 pagine e poi clicca.

    Far registrare l'utente ti può sempre essere utile, come pure un sistema di
    commenti, ma ti consiglio di pensare bene a qual è il tuo obiettivo prima di
    inserire strumenti che oltre ad assorbire tantissime energie ti rendono poco
    a livello pubblicitario.

    Un forum è "una scelta di vita": servono molte energie per farli funzionare
    (ti danno anche molte soddisfazioni), ma se cambi idea non torni più
    indietro!

    :ciauz:


  • User

    Ringrazio anche te, Stefano.

    I consigli riguardanti la focalizzazione precisa dell'obiettivo sono utili.
    Per quanto riguarda il forum, ti assicuro che non ne nascerà mai uno in webtelevideo, questo poichè la mia intenzione è di creare un Servizio, e non una Comunità (e le due cose non devono coincidere per forza, nonostante si tratti di una tendenza in voga).
    Il blog invece è già attivo, seppur ancora nascosto, e raccoglierà unicamente gli avvisi riguardanti nuove Features, nient'altro.

    Nessuno ha tuttavia ancora risposto riguardo l'URL da un punto di vista meramente Tecnico, riguardo il fatto che sia o meno consigliabile inserire un redirect direttamente dall'home, come accade in economia.unibo.it

    Ringrazio ancora,
    Andrea


  • Community Manager

    Quoto Stefano sui Forum, le miei erano solo idee in modo da ampliare il parco idee sul progetto.

    🙂


  • User

    Da oggi è attivo anche il dominio webtelevideo.it (in aggiunta a webtelevideo.com )
    Credete dovrei segnalare anche l'indirizzo .it presso i motori di ricerca?
    In alternativa cosa mi consigliate di fare per sfruttare la tendenza da parte di Google (di cui spesso ho letto), a privilegiare i domini con localizzazione locale? (Questo poichè attualmente il sito è indicizzato solo come webtelevideo.com)

    P.S. È sufficiente agire con il Webmaster's Tool di Google?

    Saluti.
    Andrea