• User Newbie

    Indicizzazione pagine dinamiche

    Ciao a tutti!
    Sto cercando di indicizzare il mio sito itinerari.abruzzo.it (fatto in joomla) su google.

    Ho segnalato l'indirizzo, e inviato 3 sitemap differenti in base al contenuto.
    Google rileva un totale di 848 URL, indicizzandone solamente 19.
    Le ultime 2 sitemaps aveano una frequenza di aggiornamento "always", che ho appena provveduto a cambiare, ma la prima, con aggiornamento quotidiano e oltre 300 URL, è stato inviato il 25 novembre e ha solamente 13 links indicizzati.

    Come mai? Credo ci sia proprio qualche intoppo...


  • Moderatore

    Una domanda, sono url dinamiche (come dici nel titole del thread) oppure pagine statiche?


  • User Newbie

    Si trattano di pagine dinamiche, del tipo
    index.php?option=com_content&view=article&id=276&Itemid=145

    Caricando la siemap con frequenza di aggiornamento "always", google mi rilevava un errore identificando queste pagine come dinamiche, impostando la frequenza di aggiornamento a "daily", l'errore non viene più fuori.

    Ci sono problemi per google nell'indicizzare pagine con link come quello postato sopra?

    Devo utilizzare un componente tipo SEO Urls che riscriva l'URL per facilitare l'indicizzazione, o non serve a nulla?

    Ho provato anche a pubblicare una sitemap html in prima pagina, in modo da permettere a google di vedere URL accessibili solo navigando attraverso menù in flash, è un'operazione corretta?

    Grazie mille del vostro aiuto 🙂


  • Moderatore

    Allora anzitutto è sempre meglio inserire una frequenza di aggiornamento reale, nel senso che molto spesso le pagine interne non vengono aggiornate sempre (always) ed anzi è preferibile magari lasciare questa impostazione solo alla home-page, e inserire un valore di weekly per le pagine interne. Ovviamente io non conosco il tuo sito e non per tutti è sempre così. Ogni portale è un caso a sè.

    Per quanto riguarda le url dinamiche non esiste un reale problema ad indicizzarle, molti ancora le usano, solamente che di solito piacciono poco ai motori di ricerca le sessioni e gli id inseriti nell'url. Fossi in te prenderei in considerazione un plugin per riscrivere tali url. Ma fai attenzione.

    Riscrivendo le url ti ritroverai con tutto il sito duplicato, in quanto sia l'url dinamico che le nuove url statiche punteranno alla stessa pagina, quindi devi implementare anche un criterio di redirect permanente per ogni singola pagina. Se son poche puoi anche farlo a mano ma se son tante deve essere automatico.


  • User Newbie

    @PsYCHo said:

    Allora anzitutto è sempre meglio inserire una frequenza di aggiornamento reale, nel senso che molto spesso le pagine interne non vengono aggiornate sempre (always) ed anzi è preferibile magari lasciare questa impostazione solo alla home-page, e inserire un valore di weekly per le pagine interne. Ovviamente io non conosco il tuo sito e non per tutti è sempre così. Ogni portale è un caso a sè.

    Per quanto riguarda le url dinamiche non esiste un reale problema ad indicizzarle, molti ancora le usano, solamente che di solito piacciono poco ai motori di ricerca le sessioni e gli id inseriti nell'url. Fossi in te prenderei in considerazione un plugin per riscrivere tali url. Ma fai attenzione.

    Riscrivendo le url ti ritroverai con tutto il sito duplicato, in quanto sia l'url dinamico che le nuove url statiche punteranno alla stessa pagina, quindi devi implementare anche un criterio di redirect permanente per ogni singola pagina. Se son poche puoi anche farlo a mano ma se son tante deve essere automatico.

    In effetti la maggior parte delle pagine non è aggiornata con una frequenza quotidiana, provvederò ad apportare gli opportuni cambiamenti.
    Grazie mille per le informazioni.