• User

    Penalizzazione sito e miniguida

    Ciao a tutti
    un mio amico oggi mi ha passato una guida che gli avete inviato, e così sono venuto a conoscenza del vostro interessantissimo forum.
    La guida che mi hanno passato è la miniguida alle penalizzazioni di Google. Ottima guida che capita nel momento adatto.
    Ho letto la guida, e grazie ad essa penso di aver capito perchè il mio sito ha delle difficoltà ad essere indicizzato.

    In tutta sincerità non ho mai avuto problemi con siti internet di 1000/1500 pagine, ma il sito che penso sia stato penalizzato è composto da molte più pagine e soprattutto
    tratta diverse categorie di prodotto dato che si tratta di un comparatore di prezzi.

    Perchè penso di essere stato penalizzato?
    I posizionamenti ottenuti su Google vanno dal 70esima posizione alla 290esima posizione, posizionamenti che verifico dalle statistiche in base agli accessi ottenuti al sito.
    Su Yahoo ho ottimi posizioniamenti, ma ovviamente di visitatori da quel motore di ricerca sono veramente pochi.

    Come scritto nella guida ho fatto la prova cercando su Google miodominio.it keyword1 kewyword 2 e appaio nella posizione 15, questo l'ho fatto con diverse parole chiavi.
    I risultati ottenuti mi fanno pensare ad un penalizzazione.
    C'è da dire che tempo fa avevo ottenuto ottimi posizionamenti con ottime parole posizionate ma è durato poco, ma è tutto normale.
    Non è normale essere posizionato così indietro.

    • Nel robots.txt ho escluso la scansione a Google a quelle pagine che devono essere protette o non sono necessarie che Google scansioni, ad esempio pagine di redirect ai prodotti del cliente.
    • Link Esterni non ne ho

    Dalla guida posso vedere il mio sito afflitto da queste penalizzazioni

    • "Penalizzazioni da -30 a -80" per ancore dei link interni troppo ottimizzati e per eccesso di link concentrati nelle home page
      In home page i link sono composti da testi indicanti i nomi delle categorie, delle e sottocategorie e categoria finale
      In home page i link sono più di 120 e tutti a pagine interne.

    • "Megamenu", utilizzo un menu verticale come quello utilizzato in molti comparatore di prezzi come ad esempio Kelkoo. Nel mio menu ho circa 16 categoria e 48 link alle sottocategorie...
      Pensate che dovrei eliminare almeno le sottocategorie ??

    Alla luce di quanto scritto la mia è una penalizzazione giustificata o è semplicemente ottimizzazione anche non riuscita ?

    Grazie mille per il vostro aiuto e complimenti per il forum

    Dominio:
    nd

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    attività

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nd

    Sito realizzato con:
    linguaggio php

    Come ho aumentato la popolarità:
    link e article marketing

    Chiavi:
    nd

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao serkiallalot e benvenuto nel Forum GT.

    Come da regolamento di sezione è necessario indicare i dati completi del dominio.

    Senza vedere il sito e senza sapere che cosa è stato fatto in passato è praticamente impossibile aiutarti.

    Dai serkiallalot posta i dati mancanti 🙂


  • User

    Ciao scusa ma non volevo creare allarmismi con i miei associati 😄
    Comunque voglio precisare che il sito è in fase di miglioramento in diverse parti,
    massacratemi pure 🙂 il sito è ganzo.net

    Grazie e ciao


  • ModSenior

    E per quali sei ben posizionato su Yahoo e Live che invece non riscontri in Google ?


  • User

    Ciao
    diciamo con moltissime parole.

    • offerte tapis roulant su Yahoo 3 posizione, su Google sono arrivato fino all'80esima posizione e il mio sito non c'è
    • prezzi cellulari samsung su Yahoo nona posizione, su Google neanche l'iombra
    • orologi da donna su Yahoo quinta posizione chissà

    Ho preso qualche parola a caso, ve ne sono tante altre.

    Grazie


  • User Attivo

    A mio parere yahoo da più importanza al fattore titolo della pagina e descrizione (quasi ignorati da google o almeno poco presi in considerazione da google se non trova le stesse frasi del titolo e descrizione nelle prime e ultime righe del body) il mio consiglio è quello di "copiare" dal tuo concorrente twenga tematizando meglio le keyword. Usa i tag h1 h2 ecc.... scrivi tre righe di introduzione in ogni pagina. Quando dico scrivi tre righe intendo frasi che probabilmente l'utenza digita nei motori di ricerca. Sicuramente migliora la tematizzazione e non peggiora.


  • User

    Ti ringrazio, in parte è cosa che ho già fatto, ma sicuramente è da migliorare e da vedere per bene.
    Sarà il fatto che vi sono tante pagine perchè in realtà non ho mai avuto dei problemi.
    Comunque grazie mille cerco di seguire al meglio il tuo consiglio.

    Grazie


  • User

    Ciao a tutti
    sono sempre alla ricerca della motivazione della mia penalizzazione.
    Ho fatto una piccola indagine, e mi sono accorto che ricercando in Google
    "ganzo.net moda" (senza le doppie virgolette) nelle prime due posizioni appaiono due stramaledetti siti...
    il primo che vedo è questo whois.domaintools.com/ganzo.**net **ed il secondo è questo yasak.cn/browse.php?u=Oi8vd3d3LmdhbnpvLm5ldA%3D%3D&b=13

    La mia supposizione quindi ora è che il mio sito sia stato penalizzato perchè ritenuto sito duplicato o, in base ad alcuni articoli letti, sia stato penalizzato in quanto soggetto ad una tremenda azione di proxy hacking.

    Ho già fatto la segnalazione a Google mediante il tool per i webmaster richiedendo anche di essere tolto da questa penalizzazione assurda.
    Voi pensate che ci sia la possibilità che prendano provvedimenti nei confronti dei due siti segnalati e che ci possa essere un'eliminazione della penalizzazione che sta affliggendo il mio sito ??

    Grazie mille a tutti


  • ModSenior

    Ciao serkillalot,

    a livello di URL vedo possibile un problema di DUST,soprattutto se guardi come hai strutturato le cartelle e i nomi delle pagine:
    lettori-mp3/prezzi-lettori-mp3.htm e simili.

    Ci sono 2 cose che non mi quadrano molto sul tuo sito

    1. se fai un site: da Google vedrai che qualcosa non quadra.
      google.it/search?q=site%3Aganzo.net ... quelle pagine dal title sitemap e dalla stessa description non penso siano molto utili agli utenti, nè ai motori di ricerca.

    2. la quantità industriale di sitemap presenti nel tuo sito web che trovi a partire da qui ganzo.net/newsitemapxml.php tutte con aggiornamento daily...


  • User

    Ciao mister.jinx grazie per il tuo aiuto

    Quindi la penalizzazione totale del sito dovrebbe essere causata da un possibile effetto di dust?
    Se così fosse, pensi che facendo dei test solo su alcune pagine, quindi modificandone le url, io riesca, almeno per le pagine modificate ad avere dei buoni risultati ?? O devo per forza di cosa modificarle tutte ???

    In merito alle sitemap.
    Non mi pare che sia errato dividere in più sitemap??
    Sicuramente non ho tenuto conto dei meta della sitemap e qui mi tiro una bastonata sulle mani da solo.
    Cambierò anche l'aggiornamento di queste sitemap.

    Comunque pensi che due siti spam che mi hanno copiato la mia home non possono essere la cuasa della mia penalizzazione??

    Grazie di cuore per il tuo prezioso aiuto
    Ciao


  • ModSenior

    Ciao,

    non ho riscontrato nelle prime posizioni in SERP i siti spam che hai indicato tu.

    L'url per yasak.cn indicata in un tuo post precedente è cambiata. Tuttavia aprendo il sito Chrome avverte di un tentativo di phishing ...
    Ho fatto un report spam a Google per la nuova URL, stiamo a vedere 🙂

    Per i controlli senza virgolette (ganzo.net moda) ti confermo che non sei in testa alle SERP, e forse il tuo sito non è abbastanza forte e ottimizzato per questa keyword.

    Se puoi, prima di un intervento radicale, testa in una parte del sito web.

    Sulle sitemap d'accordo dividere, ma con logica. Secondo me hai frammentato un pò troppo.


  • User

    Ciao veramente mille grazie anche per la segnalazione di spam a Google.

    La suddivisione delle sitemap l'ho fatto in base alle categorie e sottocategorie. Ho deciso di fare un suddivisione simile in quanto ho visto che Google consiglia di non mettere oltre 50.000 URL per sitemap.
    Ho paura che le sitemap delle singole categorie finali, con l'aggiunta di nuovi prodotti, possano superare questo limite di 50.000 URL

    A questo punto come potrei suddividerle???
    Per categoria principale??

    Grazie ancora.


  • User

    Ciao eccomi nuovamente qui su consiglio di mister.jinx per raccontarvi in questo periodo le modifiche effettuate ed i cambiamenti in serp ottenuti.

    Ho seguito i consigli datomi qui in questo post

    Modifiche effettuate :

    1. Ho riscritto le URL rendendole meno sovraottimizzate
    2. Ho eliminato molti link dalla home page
    3. Ho modificato le sitemap di tipo html ordinandole in più pagine secondo l'ordine alfabetico e cercando di cambiare i metatag per ogni pagina
    4. Ho migliorato la sitemap di tipo xml
    5. Ho aggiunto ulteriori pagine con lo stratagemma delle ricerche frequenti
    6. Ho cambiato, per il momento, alcune pagine lavorando sui meta e sulla descrizioni visive...

    Risultati:

    1. Sono aumentate le pagine indicizzate grazie allo statagemma delle ricerche frequenti
    2. a livello di miglioramento del posizionamento non ho trovato alcun beneficio, anzi secondo me ho avuto anche l'effetto contrario
    3. pagina di categoria, che dovrebbero posizionarsi meglio delle altre, sembrano essere maggiormente penalizzate ... ad esempio questa pagina
      ganzo.net/917/c/tapis-roulant.htm

    Premetto che ci sarebbero da fare ulteriori migliorie in diverse pagine, e ottimizzare molte descrizioni visive in tante altre, ma proprio non capisco questa grossa penalizzazione che continua a incombere sul mio sito.
    Google passa ogni giorno da 1 a 3 volte giorno scansionando per ogni suo passaggio sulle 8000 pagine.
    Ho provato ad effettuare un ulteriore test.... mettendo le pagine non più esistenti con errore 404 ed eliminando la sitemap.xml ... ma nulla

    In questi giorni metterò le pagine non più esistenti o spostate con redirect 301...

    Comunque penso che il mio dominio si fortemente penalizzato da altri fattori, tra questi potrebero esserci la storia del mio sito, o un vecchio sito residente sul mio attuale IP o qualcosa di correlato al nome del mio dominio...
    Miglioramenti proprio non ne ho visto e non so più cosa pensare..
    Ulteriori consigli ?
    Grazie mille


  • User

    Ciao a tutti
    vi riporto le ultime novità in merito alla mia penalizzazione, anche se non ho più riscontrato alcun interesse, ma comunque spero sempre in un'anima buona 🙂

    Ieri sera stavo effettuando dei controlli su Google per valutare la situazione del mio dominio

    Scrivendo su google ganzo.net cellulari mi sono accorto che è apparso questo sito tra i risultati *enricorosignoli . it/373/c/241746/s *cliccandoci ho visto che era la copia
    del mio sito. Subito ho pensato a qualche furbone che mi aveva duplicato il sito, ma indigando meglio ho notato che, facendo delle modifiche al server in questi giorni, erano stati commessi degli
    errori nell'apache.

    In pratica su questo IP prima era configurato il dominio enricorosignoli . it

    Così andando avanti nei controlli ho subito effettuato questa ricerca site: www . enricorosignoli.it e cosa ho notato?
    Che le pagine di categoria, che da tempo aspettavo fossero indicizzate da Google per il mio dominio, sono state invece indicizzate per quel dominio.

    Tutto questo a dimostrazione che pena una grave penalizzazione sul mio dominio ganzo.net, non so per quale motivo e non riesco proprio a capire il perchè proprio sulle pagine di categoria, e sulle altre meno.
    Queste altre pagine, tipo le pagine dettaglio prodotto, le pagine delle ricerche frequenti da poco inserite, sono indicizzate anche se in posizioni veramente pessime dalla 10 pagina in poi.

    Il discorso mi porta a pensare che dalla penalizzazione non ne uscirò mai facilmente e che mi converrà spostare tutto su un altro dominio.
    Ma il problema fondamentale e capire il perchè della penalizzazione per non portare alla penalizzazione anche questo nuovo dominio.
    Avrò sbagliato a creare i link alle pagine, ho sbagliato la struttura dei link ( anche siti blasonati del settore hanno link peggio dei miei), o cosa ??

    Le pagine di categoria proprio non escono infatti se faccio diverse prove in google con "ganzo.net parola chiave di categoria o sottocategoria" il mio sito non appare neanche tra le prime dieci posizioni.
    Però effettuando dei test sull'altro dominio con "enricorosignoli.it parola chiave di categoria o sottocategoria" spesso si posizionato le pagine del dettaglio prodotti e a volte anche pagine di categoria o sottocategoria che preferisco, anche nelle prime posizioni.

    Per il motivo della penalizzazione ho anche pensato ad una questione di penalizzazione sull'IP, ma la vedo poco probabile.

    Potrebbe essere che la penalizzazione sia dovuto alla storia del mio dominio, un tempo era un motore di ricerca appoggiato a godado, poi quando l'ho rilevato io l'ho trasformato in directory e poi l'ho trasformato allo stato attuale. Non vorrei che la penalizzazione sia sorta ancora prima della messa online dell'attuale versione del sito.

    Voi cosa pensate? E' meglio che sposto tutto su un altro dominio modificando link, metatag, descrizioni e struttura delle pagine?
    Attendo un vostro più che utile consiglio o considerazione.
    Grazie a tutti